Quando ti porta a cena a Mogliano una di Mogliano

Pubblicato il: 22 ottobre 2020

Quando ti porta a cena a Mogliano una di Mogliano

5 indirizzi per fare bella figura con chi viene da fuori

Ormai l’estate è un ricordo lontano e le uniche cose che ci restano sono un’abbronzatura in fase decadente e un bagaglio di conoscenze fatte sul bagnasciuga sotto il sole di agosto, con la promessa - quasi mai mantenuta - di rivedersi presto. Complice la nostalgia, però, in questi primi piatti weekend d’autunno in quel di Mogliano Veneto, mi sono messa a stilare un elenco degli indirizzi da tenere in considerazione semmai qualcuna di queste conoscenze dovesse farmi visita al paesello. Nell’eventualità, meglio tenersi pronti. Nonostante Mogliano non sia certo caput mundi, mi sono venute in mente delle chicche da far sentire a proprio agio anche gli spiriti più cosmopoliti. Ecco, allora, una lista di locali dove cenare a Mogliano Veneto per mangiare bene e non sfigurare con i tuoi ospiti.

A Mogliano come a Venezia

Non serve neanche prendere il treno. I sapori della laguna veneta sono di casa da Saòr, il nuovo locale di Mogliano inaugurato quest’estate e già ai vertici del mio personale elenco dei locali da provare. Il pesce, che è il vero fiore all’occhiello del ristorante, domina il menu, continuamente rinnovato e perfezionato: particolare è la crema di finocchio alla vaniglia servita con i calamari scottati; rispettosi della tradizione, invece, gli spaghetti con le vongole e bottarga. E come non citare il Fritto del Doge e il Gran Crudo di Mare? Perfetti in abbinamento alle bollicine della vineria che vanno dal Prosecco di Valdobbiadene allo Champagne. Non mancano, poi, le proposte di carne, dalla tartare di manzo con paprika al pollo in umido con la polenta. Merita una menzione speciale la cicchetteria, con il saor di sarde e gamberi, tra gli assaggi che preferisco, e che, tra l’altro, dà il nome al locale.
Saòr, Piazza Duca d’Aosta, 32 – tel: 3332365359

A Mogliano come a Napoli

In questo bignami del buon mangiare a Mogliano, non può mancare una pizzeria. Da Pino, ex Ai Bersaglieri, è stata inaugurata nel 1972 ed è una dei locali storici della “catena”, che oggi vede sedi sparse in tutto il Veneto. Qui la pizza è realizzata con un impasto elastico, morbido e facilmente digeribile, oltre che con ingredienti italiani e di stagione. In più, se sei stanco della tradizionale pizza tonda, puoi ordinare anche la pizza al metro. La posizione del locale, praticamente di fronte a Piazza Caduti, è strategica per concludere la serata con una passeggiata tra le vie del centro.
Da Pino, Via Don Bosco, 54 – tel: 0415901776

A Mogliano come in Messico

Se ciò che cerchi è una serata “piccante”, ai tempi del covid non ti puoi che accontentare di una cena Al Messicano di Mogliano. Ma accontentarsi non rende onore alla cucina rigorosamente messicana del locale e al suo stile grintoso. Al richiamo di “cocina y sabor” rispondono prontamente i piatti in menu: taquitos, burrito e chimicanga, conditi con le tradizionali salse, sono solo alcuni esempi per farti venire l’acquolina in bocca. Nel menu, in continua evoluzione, c’è spazio anche per gli hamburger, tra tutti da provare quello con il pulled pork. E da bere? ti aspetta un’ampia selezione di birre, spagnole, messicane e statunitensi, ma anche il nuovo angolo cocktail per drink caraibici da paura. Nulla meglio un mojito o una pinacolada per fingere che l'inverno non debba mai arrivare. 
Al Messicano, Via Torni, 58 – tel: 0415900316

A Mogliano come in Giappone

Siamo in provincia, ma il sushi di qualità non conosce confini geografici. Da Hokkaido si mangia bene e si paga il giusto. Il tocco di thai, in menu, rende la proposta del locale ancora più invitante. Nella formula all you can eat sono compresi i nigiri e i roll con il riso venere, che non si trovano dappertutto, e puoi ordinare attraverso il tablet. Il locale è moderno, elegante e informale al tempo stesso. Anche l’impiattamento, semplice ma curato, è espressione del suo stile contemporaneo.
Hokkaido, Piazza Duca d’Aosta, 25 – tel: 0415906287

A Mogliano come in America

Il regno degli hamburger a Mogliano Veneto si chiama Helmut, il pub dove cibo, birra e buona musica formano un trio vincente. A spiccare in menu sono, per l’appunto, gli hamburger, con proposte sempre diverse secondo l’andamento delle stagioni, vedi le ultime novità: il Pulled Beef - panino caldo con manzo affumicato e sfilacciato, cavolo nero brasato, glacé di manzo, olio piccante e pecorino romano - o l’H Porcino, con tomino avvolto nello speck e porcini arrostiti. A dominare, al bancone, le birre artigianali, scelte con attenzione dai gestori, appassionati di arte birraia, e in costante rotazione.
Helmut, Via Olme, 37 – tel: 0415905441

Foto di copertina e interna di Saòr di Simone Colusso per 2night
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Saòr

    Piazza Duca D'Aosta 32, Mogliano Veneto (TV)

  • Al Messicano

    Via Torni 58, Mogliano Veneto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica della Guida Michelin 2021: gli stellati regione per regione

327 ristoranti italiani inseriti nella guida da 1 a 3 stelle. La Lombardia rimane la regione più stellata

LEGGI.
×