Ecco come mangiare all'aperto con la bella stagione a Trani

Pubblicato il 4 aprile 2024

Ecco come mangiare all'aperto con la bella stagione a Trani

Mangiare sotto le stelle durante la stagione estiva e con le belle temperature è davvero piacevole, ma farlo in una città magica come Trani lo è ancora di più. Qui si può godere di tramonti mozzafiato, di panorami unici e di scorci da fotografare. In questo articolo vi suggeriamo i posti più belli dove vivere una cena all'aperto: sotto le stelle tutto assume un valore diverso.

Sul Porto


Chi cerca una location romantica può scegliere Pelledoca, un ristorante che si affaccia sul porto di Trani. Proposte di mare e di terra sono pronte a stupire grazie alla creatività dello chef, alla bontà degli ingredienti e all'autenticità dei prodotti scelti. La volontà del titolare, Carlo Laporta, è proprio quella di coniugare innovazione e tradizione per dare vita a portate uniche e indimenticabili. Dai primi, in continua evoluzione come il cambiare delle stagioni, ai secondi, troviamo proposte inconfondibili: da citare sono sicuramente i tagliolini al burro, cardoncelli e tartufo, il tagliolino cozza, tartare di gambero rosa e tartufo e il baccalà al vapore su crema di patate viola, cipolla marinata e polvere di olive.
Via Statuti Marittimi, 30, 76125 Trani BT; T: 3393403392

Sul trabucco


Con il suo trabucco aperto da aprile a ottobre, Versante Est è una scelta incantevole per farti assaporare con gli occhi e con il  palato una cena a Trani. Musica, ottimo cibo e buona compagnia sono ciò che basta per una cena indimenticabile da gustare sotto le stelle. Il ristorante offre portate che soddisfano i gusti più diversi: dai panini di pesce alla pasta tranese, passando per un classico come riso, patate e cozze. Se cerchi, poi, il massimo del romanticismo e dell'esclusiva c'è la possibiità di prenotare la propria cena sul trabucco, una location riservata a pochi dove i padroni di casa sono pronti a meravigliarti con un menù degustazione composto da due antipasti, un primo, un secondo e un dolce. 
Piazza Marina di Colonna, 76123 Trani BT; T: 3701273910

All'osteria tipica


Hai voglia di piatti appartenenti alla cucina tipicamente pugliese? Vai all'Osteria Caccianferno. Ognuna delle portate proposte è un'opera d'arte grazie alla qualità e alla freschezza dei prodotti impiegati. Si tratta in tutti i casi di prodotti a chilometro zero, accuratamente selezionati dal personale dalle aziende di fiducia attive sul territorio. Si passa dagli spaghetti con le cozze e dal polpo alla brace sino a dolci patricolari come la cheesecake al mango fatta in casa e il torrone al gelato. La precisione nella scelta dei prodotti e l'attenzione al dettaglio è il valore aggiunto di questo posto.
Via S. Nicola, 9, 76125 Trani BT; T: 0883585978

Sul Lungomare


Dopo una passeggiata sul Lungomare di Trani è d'obbligo una tappa a Pescandalo, un ristorante che offre un ampio spazio all'aperto dove poter mangiare ottimi crudi di mare a un rapporto qualità-prezzo onesto. Un servizio cordiale e disponibile è pronto a portare il tuo palato in un'esperienza gastronomica autentica, dove ogni piatto rappresenta una vera e propria esplosione di sapori. Dal filetto di rombo ai primi con il pesto di pistacchio, ogni portata è destinata a restarti nel cuore.
Piazza Plebiscito, 6, 76125 Trani BT; T: 0883487091

In terrazza 


Una terrazza sul mare pronta a farti sognare. Villa Ascosa ha una location mozzafiato dove la cucina ricercata e sofisticata dello chef Giuseppe Boccassini è pronta a regalarti emozioni a dir poco uniche. Ciò che salta subito all'occhio in questo posto è l'attenzione ai dettagli: tutto è studiato nei minimi particolari, a partire dall'allestimento dei vari tavoli sino all'estetica dei piatti serviti a tavola. La cucina a vista rappresenta quella chicca che permette di assaporare le varie portate sin dal processo creativo che le attraversa.
Piazzale S. Maria di Colonna, 4, 76125 Trani BT; T: 3400776732


Immagine di copertina di "Villa Ascosa"
Immagini prese dalle pagine social dei locali citati.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×