Roma Nord: da Fidene ai Parioli le pizzerie di cui mi sono innamorata

Pubblicato il: 8 aprile 2019

Roma Nord: da Fidene ai Parioli le pizzerie di cui mi sono innamorata

Quando si parla di pizzerie, ormai anche Roma ha i suoi punti di riferimento intoccabili. Se un tempo infatti trovare un impasto degno di chiamarsi tale non era un'impresa così scontata, grazie a un generale interesse per l'argomento, la pizza si mostra oggi come un alimento sempre più studiato e perfezionato; il che significa molti più locali dedicati a sfornare un prodotto ricercato, in cui anche il condimento di qualità diventa protagonista del risultato finale. Considerato il mio legame logistico e affettivo, in questo articolo voglio portarti alla scoperta delle pizzerie migliori di Roma Nord, menzionando le più buone dei vari quartieri, da Fidene ai Parioli, fino a Flaminio, Piazza Bologna e Quartiere Africano.    

A casa di Nelson a Fidene

Voglio cominciare con un quartiere fino a qualche anno fa considerato periferico ma che col tempo ha mostrato tutte le sue potenzialità, anche dal punto di vista ristorativo. La pizzeria-ristorante I Cavalieri Da Nelson ne è un esempio concreto, presentandosi con una location curata e accogliente in cui fanno capolino (tra le varie specialità) ottime pizze cotte a legna, caratterizzate dalla lenta lievitazione di 48 ore. In carta trovi, ovviamente, i gusti classici con qualche piacevole new entry gourmet e materie prime che fanno la differenza, come il pomodoro di Travaglini e il Fiordilatte di Agerola dop.    

La pizza ai Parioli

Per mangiare la pizza ai Parioli c'è solo un posto che devi provare davvero: La Pariolina. In questa storica insegna, una delle più amate e frequentate di tutta Roma Nord, qualità e cortesia sono all'ordine del giorno, insieme a un'offerta che vira anche sui grandi classici della tradizione. Per quel che riguarda gli impasti, puoi scegliere se darti alla pizza napoletana, alla pizza romana bassa e croccante (entrambe le tipologie sono cotte a legna) o quella con impasto integrale: ti accorgerai subito della loro bontà e leggerezza data da una maturazione che va dalle 48 alle 72 ore.

The best of Flaminio

Nel meraviglioso e signorile quartiere Flaminio, tra l'altro vicinissimo al centro e alle principali meraviglie di Roma, hai più di un'alternativa: per la versione napoletana c'è il colosso partenopeo L'Antica Pizzeria da Michele, verandata e su due piani, sempre strapiena (ricorda che non si prenota) ma più che consigliata se ti piace quel genere d'impasto più alto ai bordi e meno scrocchiarello. Per la romana invece ti suggerisco Il Buchetto in via Flaminia 119, regno di pizze basse e sottili che invogliano il bis.

Novità a Piazza Bologna

Nei pressi di Piazza Bologna, tra i quartieri Nomentano e San Lorenzo, ha finalmente inaugurato una pizzeria (con cucina) come si deve. Il suo nome è Fornace Stella ed è nata con la collaborazione del grande pizzaiolo Giancarlo Casa, patron de La Gatta Mangiona, che ha studiato, appositamente per questo format, un impasto eccezionale a metà tra romano e napoletano, con una quantità ridotta di lievito di birra. Risultato? Pizze soffici e croccanti al tempo stesso, condite alla classica maniera e con abbinamenti un po' più arditi. 

Tra Africano e Trieste

Concludo citando gli indirizzi dei quartieri in cui sono nata (Africano) e cresciuta (Trieste), legati ai miei ricordi più felici e spensierati. Ma non mi farò prendere dal sentimentalismo, giuro: queste che sto per elencarti sono pizzerie di tutto rispetto. Proprio come Stella Gemella, che fa tutt'e due le tipologie, alta (ma non proprio definibile napoletana) e bassa e le pizzerie San Marino, a poca distanza l'una dall'altra, famose per la pizza romana, vere e proprie istituzioni della zona.


Foto di copertina: pagina Facebook Antica Pizzeria da Michele
Foto credits: Facebook, Ufficio Stampa La Pariolina

Vuoi conoscere le novità sulle pizzerie di Roma? Iscriviti alla newsletter

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×