Proprio come a Napoli: alla scoperta delle pizzerie partenopee di Venezia e provincia

Pubblicato il 8 aprile 2019

Proprio come a Napoli: alla scoperta delle pizzerie partenopee di Venezia e provincia

Chi l’ha detto che per gustare la vera pizza napoletana bisogna spostarsi per forza nella città partenopea? In queste pizzerie di Venezia il piatto italiano per eccellenza viene preparato secondo la tradizione, dall’impasto, alla cottura fino agli ingredienti attentamente selezionati.

Pasta soffice e digeribile, rispetto della lievitazione e materie prima scelte con amore: questi gli ingredienti che accomunano questi 5 locali di Venezia dove la pizza non ha paragoni. 

I sapori di Partenope sul porto di Caorle


Da iDon Caorle puoi mangiare la tua pizza napoletana in una location ampia dall’atmosfera fresca e giovanile. Preparate solo con ingredienti provenienti direttamente dalla Campania, le pizze si presentano con il cornicione alto della tradizione, un impasto leggero e un profumo che ti fa venire subito l’acquolina in bocca. Nell’attesa puoi anche degustare un misto di sfiziosi antipastini tipici napoletani.

Un tuffo nella vera tradizione napoletana


Locale accogliente e illuminato, servizio eccellente e, ovviamente, pizze napoletane veraci: tutto questo è iDon a San Donà, ristorante dove respirare la vera anima campana. Lo staff simpatico e alla mano ti mette subito a tuo agio facendoti sentire come a casa. Comodissimo anche il fatto che puoi anche prenotare dall’app. Nota di merito anche per i dolci.

 
Come un giorno a Napoli…ma in centro a Venezia


Chi l’ha detto che in centro Venezia per cenare devi spendere tantissimo? Da Rosso Pomodoro trovi pizze buone, morbide, rigorosamente farcite con ingredienti della tradizione e il tutto ad un prezzo accessibile. L’atmosfera, i modi di fare, l’accoglienza sono quelli tipicamente napoletani. Rosso Pomodoro è anche il posto giusto per chi cerca la vera pizza napoletana ma senza glutine: tantissime le proposte gluten free, sempre con un’attenzione al gusto e alla qualità.

Quando con la tradizione non si scherza


Quando qualcosa viene fatto con passione si vede e si sente. È questo il caso di Alla Conchiglia dove l’impegno di proporre i sapori della tradizione campana si percepisce in ogni portata. Quindi se sei in zona Marghera e cerchi un locale dove gustare dal primo all’ultimo morso tutta la classicità napoletana allora questa è la scelta giusta. Qui la tradizione viene rispettata in tutte le fasi di preparazione, dall’impasto alla cottura passando per una scelta attenta degli ingredienti. Oltre alle pizze classiche sempre apprezzatissime, puoi trovare la famosa pizza ai friarielli e salsiccia e la ricercata con fiordilatte, mortadella Modena e pomodori secchi. Per concludere la cena un fresco liquore al limoncello.
 

Se vuoi una scelta di ingredienti gourmet


Chi c’è stato non ha dubbi: la pizzeria Alle Gru merita davvero una visita. Per la gioia del palato qui la pizza è ricca ricca di ingredienti, ovviamente selezionati in modo raffinato, e presenta un impasto super digeribile, con bordo alto e soffice. Hai anche la possibilità di scegliere più basi per l’impasto. Tra i punti di forza anche l’ambiente spazioso, perfetto per famiglie, l’ampio parcheggio e il servizio efficiente e veloce anche quando c’è molta gente. Tra le ultime new entry del menù “Amalfitana”, pizza bianca con fior di latte a fine cottura, mortadella, pepe in grano, polvere di limone della costiera e fiocchi di stracciata. E se vuoi proprio esagerare prova la pizza fritta.

Foto copertina dalla pagina Facebook iDon San Donà

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Marica Granziol

Ottimista, determinata, da sempre innamorata delle parole e della scrittura. Pochi ingredienti base: un sorriso per cominciare bene, un buon libro per connettere il cervello e la musica. La musica nei locali, in città o nelle strade. L’ importante è che ci sia colore, movimento e novità.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×