Birre&barbe sono di casa da Black Lodge. Il pub di Neri Fantechi si caratterizza per un’ampia proposta di birre artigianali alla spina, in bottiglia e in lattina, spirits e cocktails. Da Black Lodge ci si rilassa a fine giornata lavorativa e si beve e chiacchiera con gli amici tra una partita di calcio e un incontro di rugby e football americano. Taglieri di salumi, bruschette e panini con il lampredotto per accompagnare la bevuta e soddisfare ogni appetito. Musica rock di sottofondo.

Chi dice birra, dice Black Lodge

E’ il pub ideale per il boscaiolo urbano: camicie a quadri, barbe lunghe e tatuaggi sono di casa da Black Lodge. La selezione di birre artigianali è all’altezza della situazione: 9 le proposte alla spina da poter scegliere sulla lavagna del locale. Ampia la rotazione: c’è infatti l’abitudine di comprare un fusto per volta. Quindi, il turn over delle birre è decisamente elevato. Frequente la rotazione anche per le birre in bottiglia e in lattina: buone da bere e belle da vedere. Spesso sono autentici oggetti di design. Nel complesso le birre sono sempre italiane e quando è possibile toscane.

Per chi apprezza la mixology la lista dei cocktails è studiata per il locale. La birra quindi si affaccia anche qui nel bicchiere magari in uno sciroppo, in una schiuma, in una vaporizzazione. Per non smentire l’alto tasso di creatività del locale c’è anche il cocktail alla spina: molto apprezzato dalle donne. Fresco, dolce e corporso è una valida alternativa al classico bicchiere di prosecco.

Cosa mangiare tra una birra e l'altra

Basic ma di sostanza il menu per chi ha un certo languorino. Taglieri di salumi e bruschette, meglio ancora il paninone al lampredotto e birra ghiacciata per gli incontri di calcio. Se la scelta è ristretta, a compensare c’è la qualità delle materie prime usate. Tutti prodotti gourmet.

Una birreria dallo stile inconfondibile

Black Lodge si trova in Oltrarno, subito fuori la porta telematica all’ingresso di Borgo San Frediano. Nessun problema quindi per raggiungere il locale anche in auto. L’ambiente è caratteristico con volte e pareti ricoperte di mattoncini rossi. I barili sono utilizzati come tavolini e un grande sofa consente di poter avere un colpo d’occhio dell’intero locale.
Alle pareti spiccano le tavole da skate dipinte. Un tocco che rende l’ambiente inconfondibile.
D'estate all'esterno c'è un dehor per bere all'aperto.

Una clientela variegata

Non solo boscaioli urbani da Black Lodge. Il locale è la meta ideale di tutti coloro che amano la birra artigianale, apprezzano i prodotti di nicchia e vogliono rilassarsi. La lista dei cocktail "alla birra" e lo stesso cocktail alla spina sono indice di un pubblico anche curioso e pronto a sperimentare.
La clientela si divide tra fiorentini usciti dal lavoro e turisti in giro per l’Oltrarno.

Un team vincente da Black Lodge

Neri Fantechi è il titolare del pub: con questo locale ha reso onore al grande amore che da sempre ha per la birra nonostante le esperienze anche prestigiose in club notturni e cocktail bar. Al suo fianco Luchas Dumbrava a seguire la linea delle birre e Daniele Cristellon a occuparsi invece del fronte della mixology.

Serate e mostre coi tatuatori

Barbe, birre, camicie a scacchi e tatuaggi. Per chi ama il segno dell’inchiostro sulla pelle vengono organizzati di tanto in tanto degli appuntamenti con i tatuatori della zona per far conoscere e proporre i loro lavori in mostre periodiche. A organizzare gli eventi Margherita, giovane tatuatrice di Montelupo Fiorentino.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ti spiego perché la marijuana light si usa per il relax

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×