Silvia e Demis che vincono in coppia e nel loro amatissimo locale di Piazza Ferretto a Mestre

Pubblicato il 22 gennaio 2024

Silvia e Demis che vincono in coppia e nel loro amatissimo locale di Piazza Ferretto a Mestre

Due cuori e una capanna. Quella del Lido di Venezia dove, decenni or sono, Demis Piacentini e Silvia Masetti si conobbero "davvero". Da lì in poi scaturì un'amicizia che sfociò in amore. Sono loro, 47 anni lui e 44 lei, l'anima di SoraProva, il bacaro mestrino dall'anima molto "veneziana" che da un anno a questa parte ha impreziosito l'offerta di Piazza Ferretto portando una ventata di novità all'angolo tra via Manin e piazzetta Matter.

Silvia: "E pensare che Demis mi stava proprio antipatico all'inizio, non lo sopportavo".
Demis: "Pensa se ti stavo simpatico fin dall'inizio allora..."

Ma siete sempre così con la battuta pronta?

Demis: "Siamo veneziani, abitavamo uno di fronte all'altro in zona San Girolamo e le nostre rispettive mamme erano amiche. La venezianità ce la portiamo dentro. Sai, quel modo di essere diretti con le parole ma generosi di cuore. Una filosofia da "bacaro" che abbiamo voluto instillare anche in questo locale che ci sta regalando grandi soddisfazioni.

Silvia: "A differenza di mio marito, che faceva tutt'altro nella vita, io gestivo una caffetteria in via Torre Belfredo. Poi la decisione di fare questa scommessa insieme, consapevoli che sarebbe stato difficile. Ma insieme ce l'abbiamo fatta, ci completiamo l'un l'altro. Siamo una squadra".

Demis cosa facevi prima? Hai cambiato vita di punto in bianco?

Ora ho 47 anni e fino a pochi anni fa lavoravo sulle barche. Facevo il trasportatore. Sveglia alle 4 della mattina e intere giornate tra i canali di Venezia. Ora è tutto stravolto, mi sveglio dopo e vado a letto tardi. Ma sono felice così, con mia moglie al mio fianco e un'attività da sviluppare giorno dopo giorno. Puntiamo sulla qualità e su un servizio amichevole ma comunque attento a ogni dettaglio. Una forma di rispetto verso il cliente.

Non che manchino i locali in Piazza Ferretto... Cosa differenzia SoraProva dagli altri?

Silvia: "Noi guardiamo solo a noi stessi, a migliorare giorno dopo giorno. Di certo ci mettiamo la nostra passione e la voglia di condividere momenti di serenità con i nostri clienti. Molti tornano spesso perché qui non manca una parola amica, con alcuni è nato proprio un bel rapporto. E poi la posizione è un po' defilata, sei in piazza ma sei anche fuori dallo struscio. Il che non guasta, anzi.

Dall'aperitivo in poi è sempre pieno, ma allora il centro di Mestre non è poi così morto...

Demis: "Al contrario, in piazza devo dire che c'è un certo fermento. Da noi viene gente di ogni età e dopocena c'è un bel giro soprattutto di giovani. Hanno capito che da noi i cicchetti della tradizione e le nostre proposte più innovative sono di alta qualità, così come i calici di vino o le birre. In più si trascorre del tempo in modo conviviale, senza troppi pensieri. Anche durante la pausa pranzo, con i nostri piatti freddi e le nostre insalatone, la gente ci sta premiando".

Tra i canali di Venezia certo non avevi un rapporto con la clientela come ora. È stato difficile?

Demis: "Alcune cose le ho imparate strada facendo, ma sono convinto che se metti tutto te stesso in ciò che fai allora non puoi che migliorare. Eravamo partiti in 4, ora siamo in 9 e le soddisfazioni continuano ad arrivare. Se penso a ciò che ero anche solo pochi anni fa e a ciò che abbiamo costruito nel frattempo sono davvero orgoglioso. Lo sono perché è qualcosa che abbiamo costruito in due. SoraProva è il nostro sogno, mio e di Silvia, e per il momento possiamo dire di averlo esaudito.

Due cuori e una capanna, e un locale che dall'aperitivo in poi non teme confronti.

SoraProva
Piazzetta Edmondo Matter - Mestre (VE)
Tel. 3333233355

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
  • DOPOCENA
IN QUESTO ARTICOLO
  • SoraProva

    Piazzetta Edmondo Matter, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×