Gli aperitivi perfetti da fare nel centro di Roma dopo lo shopping natalizio

Pubblicato il 19 dicembre 2024

Gli aperitivi perfetti da fare nel centro di Roma dopo lo shopping natalizio

Dopo aver fatto razzia di vestiti e scarpe (e magari aver speso un po' troppo), niente di meglio che un bell' aperitivo per annegare i sensi di colpa. Io adoro perdermi nei vicoli del centro storico di Roma, scovare negozietti unici, ammirare le vetrine dei grandi Marchi della moda italiana e respirare quell'atmosfera magica e prettamente capitolina, soprattutto a Natale. Già perchè ora è tempo di regali, e la Capitale è la scenografia perfetta per il tuo shopping: tutta illuminata e addobbata per le feste, con le sue vie storiche e i monumenti che ora sembrano quasi in abito da sera. Perchè chiudersi allora in un anonimo centro commerciale quando nel cuore di Roma c'è tutto questo? Io per cercare il regalo giusto posso macinare km a piedi, ma compiuta la mia missione, sono KO. Quale scusa migliore per berci su?!E poi, ammettiamolo, chi non ama fare shopping con le amiche e chiudere in bellezza spettegolando davanti a un bicchiere di vino? Ecco allora 7 locali top per l'aperitivo post-shopping nel centro di Roma, dove tra un gin tonic e un frittino, potrete riposare i piedi  stanchi e brindare ai vostri acquisti

L'aperitivo bio-chic a pochi passi da Piazza di Spagna


A pochi passi da Piazza di Spagna se cerchi un aperitivo bio-chic c’è l'Hosteria del Mercato 1870: ristorante all day long, organic juice bar, sala da the, cocktail bar e bio food market. In questo bellissimo gioiello verde, pieno di piante rigogliose e dettagli chic, per il tuo aperitivo troverai tutti gli evergreen della mixology, 14 twist originali sui cocktail più amati e anche tre mocktails. Ogni drink qui è una scoperta: una miscela perfetta di gusto ed equilibrio, creata con ingredienti di alta qualità dalle sapienti mani del barman Guido Giordano. Assolutamente da provare il Sour del Mercato(vodka Belvedere, liquore ai fiori di sambuco, succo di limone, sciroppo di zucchero homemade e albume). Se invece ami il vino invece, la loro selezione di vini bio ti farà fare il Grand tour dello Stivale, con tante eccellenze, anche alla mescita. In abbinamento alla tua beva, una serie di deliziosi sfizi gourmet dalla cucina, riusciranno a rendere ancora più happy la tua “hour”. E se ti viene fame, fermati a cena e assaggia i loro piatti 100% organic, ne vale assolutamente la pena.
Via Bocca di Leone 46, Roma. Tel. 0669923705

L'aperitivo nel miglior cocktail bar d'Italia a Monti


In un negozietto di Monti hai finalmente trovato il regalo per la tua capa troppo fashion? E’ ora di festeggiare con bel drink. E dove andare per fare un’aperitivo d’autore se non nel miglior cocktail bar d’Italia? Ti sto parlando di Drink Kong la creatura di un mago della mixology del livello di Patrick Pistolesi. Qui si possono gustare drink veramente innovativi, creati con ingredienti ricercati giocati in abbinamenti insoliti e sempre di grande effetto. Il locale è veramente particolare con una cifra post moderna e dark, all’ che rinvia all’ immaginario anni ’80. È possibile prenotare un tavolo o sedersi al banco per osservare i barmen all’opera. La drink list è vastissima e quella attualmente in corso si chiama Perimetro e Forma 2.0.   Buonissima anche la proposta food fatta di snack e tapas ben studiate ispirate alla cucina fusion: menzione particolare per i bao con cicoria e tofu e il ramen da applausi. Ma non solo cocktail: Drink Kong propone sake, birre, distillati a iosa e una breve ma selezionatissima carta dei vini con etichette da tutto il mondo.
Piazza San Martino ai Monti 8, Roma. Tel. 0623488666

L'aperi-pizza di tendenza tra Bocca di Leone e Campomarzio


Raffinati e di tendenza i Negresco ti colpiscono subito per la loro atmosfera intrigante, sottolineata dalle  confortevoli sedute in velluto, oro e ottanio e da quella carta da parati jungle che ne è diventata la firma, assieme agli ottimi cocktail che puoi bere al bancone. Tutto è iniziato nel 2021 con Negresco a Bocca di Leone un’indirizzo all day long che ha conquistato l’esigente pubblico romano quanto quello dei turisti, poi Negresco nel 2023 ha fatto il suo debutto pure a Campo Marzio. Cucina romana, pizza, burger e una mixology di alto livello sono i pilastri di un’offerta che delude mai. Per un happy hour ristoratore dopo aver guardato le vetrine del centro c’è il loro appetitoso aperitivo: ordina il tuo preferito tra tutti i classici della mixology oppure lasciati guidare dai loro barman alla scoperta di drink unici che puoi gustare solo qui come il Golden Negroni. E per placare lo stomaco tra un sorso e l’altro col tuo drink ti arriveranno pizza, fritti e fingers. Vedrai che così ti si allargherà lo stomaco e se capita proseguire a cena sarà bellissimo.
Via di Campo Marzio 47, Roma. Tel. 0668807246

L'aperitivo in grande stile nel palazzo storico di via del Corso


Hai fatto shopping sfrenato su Via del Corso? Ora devi rilassarti in grande stile. Palazzo Raggi ti aspetta per l’aperitivo mediterraneo e bio da Ginger Corte Laica. Aperto nel 2023 Ginger Corte Laica è l’ultimo nato dei Ginger, dopo le due sedi di piazza Sant’Eustachio e via Borgognona. Io ci vengo per l’ happy hour perché è il più bello ed è l’ unico che si incentra sulla mixology e sulla pizza. In una sala piena di marmi, colonne e piante tropicali, dominata da un bellissimo bancone, ogni giorno dalle 17 alle 20, qui potrai gustare fingers deliziosi dalla cucina, pizze croccanti e cocktail super originali. Dai classici ai 10 signature drink ispirati ai grandi pittori, hai solo l’imbarazzo della scelta. C’è ad esempio Monet, un cocktail a base di vodka all’aneto che è un’esplosione di sapori erbacei e freschi, ma c’è pure Vermeer, una sinfonia di dolcezza e complessità a base di Rhum giamaicani alla cannella. Ma non solo: troverai anche una selezione di 70 vini tra bianchi rossi bollicine e dolci, anche alla mescita. Tra cui spiccano i vini dell’azienda vinicola Irpina le Masciare. Infine gin, distillati e mocktail per fare felici davvero tutti.
Via del Corso 173, Roma. Tel. 0622968878
Via Borgognona 43 – 46, Roma.Tel. 0669940836
Piazza Sant’Eustachio 54 – 55, RomaTel. 066864995

L'aperitivo in musica nello speakeasy di Monti


Sei una tipa che ama il mistero e le atmosfere vintage? A Monti c’è un locale su due piani che sembra uno speakeasy d’ inizio 900, è il Blackmarket Hall. Tra tende di velluto, secret room, lampadari di cristallo e luci soffuse l’aperitivo qui è davvero cool: grazie al perfetto mix tra buon cibo, grande mixology e un fitto cartellone di concerti, che spaziano dal swing alle cover band. Il locale si snoda su due piani, quattro sale e due giardini accoglienti e riscaldati con funghi. Dalle 18.00 fino alle 20.00 va in scena l’aperitivo declinato in 3 diverse formule: Vegetariano, Monti o Mare. Cosa aspettarsi? Hamburger e bruschette fatte in casa con il pane di Roscioli, intriganti piatti vegetariani e deliziose creazioni fusion. In abbinamento tutti i classici e diversi signature drink ispirati al cinema, alla musica e alla letteratura. I cocktail spiccano tutti per equilibrio ed originalità, ma se preferisci il vino hanno anche una bella proposta enoica.
Via de' Ciancaleoni, 31, 00184, Roma RM - tel: 3491995295

L'aperitivo "not ordinary" con cocktail su misura a Piazza delle Coppelle


Affacciato sulla bellissima Piazza delle Coppelle, c’è Nodo piccolo grande cocktail bar con cucina. Qui la passione per la grande mixology si sposa a una proposta food espressa, ricca di fantasia e appositamente pensata per esaltare ogni singolo sorso. Il locale è piccolissimo, ma ricco di personalità con 30 coperti e un dehors proprio sulla piazzetta. Quello che lo distingue è la piacevolezza della proposta: che prevede tante sfiziose tapas in abbinamento a cocktail tailor made. Aldilà di ciò c’è una drinklist con tutti i classici, cui si aggiungono gli 8 classici di “ Nodo” sempre in carta, più altri drink esclusivi che variano in base alla stagione. Tutti i drink sono completamente artigianali inclusi sciroppi e infusi. L’offerta alcolica è ricca tra gin, tequila, mezcal whiskey, pisco, rum, vodka brandy/cognac, grappe e amari. Non manca nemmeno il vino con 200 etichette in carta. Inoltre le tapas sono super come il maritozzo alla cacciatora. E se i formaggi e i salumi sono la tua passione trovi anche taglieri di qualità.
 Piazza delle Coppelle, 52 Roma. Tel. 06 9437 6334

L' aperitivo coi cicchetti  nel forno bistrot a due passi dal Vaticano


Sempre in centro a pochi passi dal Vaticano e a 12 minuti dalle vetrine di Cola di Rienzo c’è uno speciale Forno-Bistrot, con laboratorio a vista, dove l’aperitivo a base di cicchetti dal menù è una vera delizia. Profumato di pane e di cornetti Cresci è un elegante bistrot con cocktail bar dall’ eleganza piacevolmente informale che mette al centro la passione per i lievitati. Il bancone è il cuore dl locale e dalle 17.30 è il regno del barman Pino Mondello che è pronto a sorprenderti con Cocktail Martini, Gin and Tonics, Intramontabili, Long Drink e tanto altro. L’aperitivo da Cresci è a base di cicchetti, ovvero una versione ridotta di alcuni piatti del menu firmato dal patron Danilo Frisone: cinque cicchetti 8 euro, 10 cicchetti 16 euro, 20 cicchetti 30 euro tutti da gustare con un cocktail o un calice di vino inclusi. La lista vini non è sconfinata ma ben strutturata con referenze di qualità e contempla anche naturali e una suddivisione delle etichette in base al corpo e alla struttura dei vini.
Via Alcide de Gasperi, 11-17. Roma tel. 0651842694

Foto interne tratte dalle rispettive pagine FB dei rispettivi locali. 
Foto copertina dalla pagina fb di Cresci. 

  • APERITIVO

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

×