Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare, Anzio e Nettuno

Pubblicato il 18 agosto 2016

Dove andare a mangiare la pizza quando sei al mare, Anzio e Nettuno

Pizza napoletana e fritti magnifici da gustare in riva al mare. Ecco le migliori pizzerie di Anzio e Nettuno

Al contrario della montagna, si sa, il mare mette molto meno appetito, ecco perché la soluzione migliore per una cena fuori in una serata di mezza estate in riva al mare non può essere altro che la pizza. Calda, leggera, fragrante, ben lievitata e condita come si deve e, soprattutto, economica. Il litorale laziale, abbiamo avuto modo di vedere, propone tantissimi locali che servono una pizza strepitosa. Oggi facciamo tappa in uno dei luoghi di villeggiatura del litorale più ricco di ottime pizzerie, il lido di Anzio e Nettuno, dove si può venire a gustare una delle migliori pizze napoletane del Lazio, oltre che tra le più economiche. Unico neo, visto il periodo, probabilmente sarà la folla, ma per una pizza così buona vale la pena aspettare un po’ in piedi.

Piccola pizzeria, grande pizza


Il locale è decisamente piccolino, un po’ spartano e con pochi tavoli, ma la pizza di Squisy Pizza ad Anzio è di una bontà veramente unica. Io la inserisco senza alcun dubbio ai primi posti per ciò che riguarda la pizza napoletana (alta e soffice) nel Lazio. Un impasto leggero, delizioso e un condimento davvero favoloso, fatto con ingredienti freschi e genuini (pomodorini del pinnulo e fiordilatte di Agerola, tra i tanti…). Spesso la sera si creano lunghe code. Consiglio fortemente il take- away e andare a gustarsi questa pizza strepitosa in spiaggia al chiaro di luna.
Squisy Pizza, Via Aldobrandini, 6 Anzio (RM) - Tel: 0689013060

Mai sentito parlare della Cianfrusaglia?


Ad Anzio c’è un’altra pizzeria napoletana che io tengo stretto nel cuore, il suo nome è La Tradizione e serve una pizza fatta soltanto con grano macinato a pietra a freddo, con un impasto a lievitazione naturale. Il loro piatto forte è senza dubbio La Cianfrusaglia, ossia ritagli di pizza fritta condita con un sugo di pomodori pachino, ricotta e origano (la fine del mondo…). E poi fritti della tradizione partenopea, come le frittatine di maccheroni e pizze col cornicione ripieno di ricotta.
Pizzeria La Tradizione, Via Cicerone, 9 Anzio (RM) - Tel: 3475883117

Ideale per i bimbi


A due passi dalla spiaggia ecco invece, sempre ad Anzio, una pizzeria romana tradizionale, dove la pizza si cuoce bassa e scrocchiarella e dove si possono trovare anche degli ottimi supplì fatti in casa. Da Cocchi’s si mangia un’ottima pizza cotta a legna con ingredienti buoni e genuini (provare quella con le puntarelle). La consiglio specialmente alle famiglie con bimbi piccoli a seguito: la sera c’è il menù pizza a 10 euro con bibite illimitate e per i bambini a soli 5 euro.
Cocchi's Pizzeria, Via Caligola, 15 Anzio (RM) - Tel:  069871382

Ci pensa Marcello


Il locale è un po’ “particolare”: una sala dedicata ai fasti e ai monumenti più famosi dell’antica Roma, ma a parte l’ambiente, che comunque alla fine risulta anche caldo e simpatico, alla Pizzeria Da Marcello a Nettuno, ci si deve venire a mangiare almeno una volta la sua ottima pizza bassa romana e i suoi strepitosi fritti (supplì e filetto di baccalà su tutti). La mia pizza preferita qui è la prosciutto, fichi e burrata: fresca, leggera, squisita. La simpatia di Marcello, poi, fa da perfetto condimento ad una serata tra amici, risate e allegria.
Pizzeria Da Marcello, Via Romana, 140 Nettuno (RM) - Tel: 069805330

In riva al porticciolo


Una pizza napoletana buona, ben cotta e dall’impasto leggero da mangiare seduti su una splendida terrazza in riva al porticciolo di Nettuno. Questa in sintesi la descrizione de La Terrazza, ristorante e pizzeria al centro di Nettuno, posto tranquillo, accogliente e a buon rapporto qualità prezzo. Oltre alla pizza, consiglio di cominciare con gli abbondanti antipasti di mare e di terra (pesce crudo su tutti).
Pizzeria La Terrazza, Via Matteotti, 12/A Nettuno (RM) - Tel: 3485531238

Foto di copertina tratta da pagina Facebook Pizzeria La Tradizione

Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×