La carne diventa l’alternativa: a Milano ha aperto un ristorante plant-based

Pubblicato il 24 febbraio 2022 alle 11:00

La carne diventa l’alternativa: a Milano ha aperto un ristorante plant-based

Ha inaugurato il ristorante 3B con un’offerta di hamburger a base di prodotti vegetali.

Il nuovo ristorante 3B è nato dalla collaborazione tra due imprenditori, Giovanni Parmeggiani e Giuseppe Mazzeo, con Future Farm, l’azienda foodtech brasiliana che è da pochi mesi attiva sul territorio italiano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone a consumare meno carne per un approccio più sostenibile verso il futuro, ma anche per salvaguardare la propria salute.

Un nuovo concetto di “alternativa”


3B vuole rovesciare il classico paradigma per cui la proposta vegetariana è l’alternativa al menù principale, e la vuole rendere invece la protagonista. L’offerta infatti è totalmente plant-based,  realizzata con i prodotti di Future Farm, e l’unica alternativa è un solo hamburger di carne.

Il menù


Il ristorante propone hamburger, insalate, hot dog e sandwich, tutti realizzati con gli ingredienti di Future Farm, a base vegetale. Anche l’alternativa di carne ha un occhio di riguardo per la sostenibilità, perché proviene dalle mucche allevate allo stato semi-brado sui pascoli del Gran Paradiso in Val D’Aosta, le cosiddette mucche “felici”. L’offerta è rivolta anche ai bambini, con un menù dedicato. Il locale dispone anche di una drink list niente male, con birre artigianali del birrificio VETRA e oltre 100 etichette di bitter, tra cui vermouth italiani.

Il ristorante


Il nome "3B" sta per Burger, Beer, Bitter, e richiama le tre offerte principali del ristorante. L’ambiente è piccolo e semplice, con pareti di mattoni a vista e due grandi frigoriferi, da cui è possibile acquistare i prodotti di Future Farm. 

3B – Burger Beer Bitter
Via Vigevano, 13
Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 00:00.
I prodotti sono disponibili anche su Glovo.


Foto dalla pagina Facebook del ristorante 3B

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Valentina Bonfanti

La mia vita? Sempre fuori casa. Amo mangiare e provare nuovi piatti di giorno, e ballare in un locale bevendo un cocktail di notte, in pratica non dormo mai. Quando non sono seduta a tavola o in giro a fare after, mi trovi a guardare una serie tv o a disperarmi per gli esami. Un mio difetto? Non so scegliere tra il caffè e lo spritz.

×