A Lecce c'è una pizzeria e braceria con una bella corte esterna per le serate senza pensieri

Pubblicato il 27 giugno 2024

A Lecce c'è una pizzeria e braceria con una bella corte esterna per le serate senza pensieri

Alle porte di Lecce, lungo una delle strade più vivaci della città, Via Taranto, si trova La Locanda del Borgo, un accogliente locale che mescola al suo interno i colori e l’architettura della tradizione con una cucina gustosa, sapientemente studiata e pronta a soddisfare i palati più sopraffini; in particolare di coloro che amano il sapore della carne cotta alla brace.

La location non fa il monaco, o forse sì!


Il ristorante prende vita all’interno di un affascinante palazzo storico dell’Ottocento, che, in passato, fungeva da manifattura di tabacco. Insomma, al suo interno si respira a pieni polmoni la storia del territorio salentino. È posizionato in un punto strategico, cenare qui farà sì che tu ti possa trovare a pochi km dal centro, raggiungibile in una manciata di minuti in macchina. È la scelta perfetta se vuoi allontanarti dal tran tran cittadino per goderti a pieno una serata all’insegna della tranquillità e del buon cibo. Sicuramente una delle particolarità più allettanti del posto è la sua corte esterna, dovrei potrai cenare durante le calde giornate estive, godendoti la brezza serale e la splendida vista dei soffitti a volta in pietra leccese.

Un occhio al menù

  Il loro menù si presenta pronto a soddisfare sia grandi che bambini, sia giovani comitive che amici di lunga data che vogliano passare una piacevole serata in compagnia. Si va dagli antipasti, tutti caserecci e della cucina popolare (amerai le loro schiacciatine di melanzane con silano ai ferri), alla pizza, di cui approfondiremo a breve, fino alla carne, specialità della casa, per poi arrivare ai dolci, i quali variano in base alla stagionalità dei prodotti e alla fantasia di Vanessa.

Le pizze

Andiamo per ordine. Se sei un amante della pizza questo paragrafetto fa proprio per te. La Locanda del Borgo è accessoriata di un bellissimo forno rotante e a legna, che permette la cottura di ben dodici pizze contemporaneamente. Sia l’impasto che la scelta degli ingredienti sono frutto di uno studio attento e improntato al soddisfare il cliente. In particolare, l’impasto è dato da una miscela, top secret, di farine diverse e viene fatto lievitare per la bellezza di quarantottore! Tra i gusti sono presenti sia quelli più classici, che quelli un filo più gourmet, come ad esempio la New Entry: pizza a base bianca con scamorza, speck in cottura, melanzane fritte e grigliate e pesto di basilico.

Dalla padella… alla brace!



Degna di nota, se non proprio cavallo di battaglia, è sicuramente la braceria. In questo caso è Matteo ad occuparsene, grande appassionato della carne alla brace, è stato in grado di trasformare la sua passione in un mestiere. Hamburger gustosissimi, grigliate con cottura perfetta e tagli di primissima scelta, è questo quello che troverai nel menù se decidessi di fare un’abbuffata di carne. Prova il loro bun handmade farcito con doppio hamburger di Aberdeen, lattuga, pomodoro, doppio bacon, doppio cheddar, salsa bbq e servito con chips freschissime.

Per concludere in dolcezza

In fine… i dolci! Il menù dei dessert varia ogni settimana in base non solo alla disponibilità dei prodotti, e di conseguenza alla loro stagionalità, ma anche e soprattutto alla fantasia di Vanessa. Attualmente sono presenti il tartufino, sia bianco che nero, che il tradizionalissimo spumoncino. E per il dolce della casa? Beh, dovrai lasciarti sorprendere!

E per accompagnare il tutto

Ovviamente una piccola menzione va sia alla carta dei vini, che presenta quattro etichette diverse, tutte e quattro provenienti da cantine locali, sia a quella delle birre. Nel menù del beverage sono, infatti, presenti non solo le birre più famose e bevute, ma anche quelle artigianali e alla spina.

La locanda del Borgo - Via Taranto 289, Lecce (LE). T: 3331080405

  • BRACERIA
  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×