A Morena la grande pizza napoletana da gustare anche in terrazza con vista sui Castelli

Pubblicato il: 17 luglio 2020

A Morena la grande pizza napoletana da gustare anche in terrazza con vista sui Castelli

Un nuovo locale tutto da scoprire a Morena, ai piedi dei Castelli. Pizza napoletana straordinaria, fritti della tradizione, panuozzi e molto altro

La mia ricerca continua di posti dove mangiare una buona cucina tradizionale napoletana a Roma è stata premiata recentemente con una piacevolissima scoperta. Il luogo è un po’ fuori città, in mezzo a Morena, a pochi chilometri dal Raccordo, proprio ai piedi dei Castelli Romani. A scommettere nella location e nel progetto sono stati alcuni importanti imprenditori del settore, tra i quali Gennaro Loffredo, già proprietario della famosa Pizzeria Loffredo al Quadraro, questa volta coadiuvato da altri valorosi soci, come i pizzaioli Salvatore Balsamo e Valerio De Crescenzo, il primo responsabile della pizzeria, il secondo invece della pasticeria, il responsabile marketing e comunicazione Mauricio Raimondo ed il responsabile dell'accoglienza e contabilità Sergio Magnani. Il Ristorante Pizzeria Loffredo Morena mi ha letteralmente stupito, sia per la proposta di pizzeria napoletana doc – tra le migliori provate in città -, sia per le altre specialità partenopee, in particolare i fritti e i “panuozzi”, una variante della pizza napoletana, un mix tra pizza e panino “ammarenn’” come lo chiamano a Napoli, farcito con ogni ben di Dio, un piatto della tradizione sorrentina. E poi c’è l’arma segreta di questo locale: la splendida terrazza con vista sui Castelli, una location perfetta per una pizzata estiva con gli amici o in famiglia.

Solo la vera tradizione napoletana

L’ingrediente segreto della cucina tradizionale napoletana è l’amore, come diceva il compianto Luciano De Crescenzo. L’amore per gli ingredienti, per la materia prima, per la preparazione. Ed è proprio l’amore la caratteristica principale del Ristorante Pizzeria Loffredo a Morena, un amore travolgente che sprizza in ogni piatto ed in ogni boccone.

La pizza

Qui si utilizza un grande classico della pizza napoletana, la farina del mulino Caputo, la maturazione è quella della tradizione, 24 h. La pizza di Loffredo la riconosci per leggerezza e digeribilità. E’ una poesia dei sensi. Il mio consiglio è, sì quello di provarle piano piano tutte le pizze, ma di cominciare con la Regina, la classica Margherita, in assoluto una delle migliori mai addentate fino ad oggi a Roma.

I fritti

Le mitiche frittelle di Alghe, immancabili in ogni “cuoppo” di frittura tradizionale napoletana, gli arancini, la mozzarella in carrozza e la mia passione assoluta (potrei uccidere per loro), ossia le frittatine di pasta fritta, uno dei massimi piaceri della vita a cui un uomo può aspirare.

I panuozzi

Il napoletano verace quando deve portarsi il pranzo al sacco spesso ricorre a quella che chiama l”ammarenn’”, ossia un panino farcito di ogni cosa edibile possibile al mondo. A Sorrento la tradizione ha voluto che la pizza e l’ammarenn’ si unissero in un prodotto unico nel suo genere, il Panuozzo tradizionale. Un panino gigantesco fatto di pasta di pizza, farcito all’inverosimile e cotto a forno a legna. Qui da Loffredo ce ne sono ben 13 varianti tutte da scoprire.

La pasticceria napoletana

Non poteva mancare nelle proposte dei dolci la grande pasticceria napoletana: babà, delizia al limone, torta ricotta e pera, sfogliatelle e molto altro, come le proposte dei dolci al cucchiaio e i gelati. Lo spazietto da lasciare per il dolce qui è assolutamente obbligatorio.

La terrazza estiva

Fiore all’occhiello del Ristorante Pizzeria Loffredo di Morena è l’ampia terrazza che permette di godersi la cucina della casa accarezzati dal Ponentino e dal fascino del profilo dei Castelli Romani che si staglia all’orizzonte. Sicuramente una delle opzioni ideali per una serata estiva con gli amici o in famiglia.

L’ampia sala

Dentro, invece, potrai godere degli ampi spazi della sala, con centinaia di coperti disponibili. C’è anche un angolo attrezzato per la musica dal vivo, che qui si suona (Covid permettendo) tutte le settimane, dal rock al blues, ai cantautori, al folk.

Ristorante Pizzeria Loffredo Morena, Via Francica, 24 Morena Roma – Tel. 0679848096

Foto gentilmente concesse da Ristorante Pizzeria Loffredo Morena

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • RECENSIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×