Mai intolleranti con gli intolleranti: il gluten free a Firenze dalla colazione alla cena

Pubblicato il: 23 luglio 2020

Mai intolleranti con gli intolleranti: il gluten free a Firenze dalla colazione alla cena

Sono lontani i tempi in cui mangiare fuori casa era il sogno proibito dei celiaci. Oggi a Firenze anche chi è intollerante al glutine può trovare pane per i suoi denti nel giusto locale. Individuare una pasticceria, una trattoria o meglio ancora una pizzeria dove poter andare in tutta sicurezza non è più un’impresa. La scelta è ampia e molti dei locali seguono alla lettera il prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia). Ecco dove mangiare gluten free dalla colazione alla cena a Firenze.

A colazione si va da Starbene


Sono diversi i punti vendita di Starbene Gold Gluten Free a Firenze: basta cercare per avere una colazione gluten free dietro casa. Il locale propone specialità dolci e salate per i celiaci e in generale per chi soffre di varie intolleranze. Ci si può quindi togliere la soddisfazione di mangiare croissant e biscotti con il cappuccino senza dover rinunciare al sapore. Il modo migliore per cominciare la giornata.
Starbene Gold Gluten Free – Via dei Neri 13/R, Firenze – Tel. 055 210070.

A pranzo si va da L'Areperia


Il pranzo all’insegna del gluten free ci porta in Sud America, in Venezuela, per la precisione. L’Areperia è una realtà più unica che rara, grazie alle specialità che propone, anche in versione senza glutine. Il piatto forte è l’arepa, un panino tondo preparato con farina di mais - quindi lo possono mangiare proprio tutti, celiaci compresi -, e servito con diverse farciture, ad esempio in versione Reida pepiada, con crema fredda di avocado e pollo, e molto aromatizzato. L’arepa è l’ideale per un pranzo veloce, anche da asporto, oppure ai tavolini all’aperto del piccolo dehors esterno.
L'Areperia - Via della Mosca, 1-3/r Firenze - Tel. 055 217358.

A merenda si va dalla Pasticceria Gualtieri


La Pasticceria Gualtieri ha alle spalle una tradizione lunga oltre 85 anni. Giunta alla quarta generazione ha saputo, nel corso degli anni, rinnovarsi e andare incontro alle esigenze della clientela. Ecco quindi il lancio di una linea di pasticceria vegan nel 2013 e l'anno dopo di quella gluten free. Oggi si trovano il bongo, la bignè e tutta una serie di dolci senza glutine.
Pasticceria Gualtieri - Via Senese 18/R, Firenze - Tel. 055 221771.

Per l'aperitivo si va da La Pépinière


Per un aperitivo bio, gluten free e veggie, si va sul sicuro da Le Pépinière, nome che in francese sta a indicare il “vivaio”, e non a caso, dato l’utilizzo di erbe aromatiche, di spezie e di frutta e verdura per i cocktail. I drink sono una garanzia per i celiaci, perché sono realizzati solo con il distillato e il prosecco. L’aperitivo viene proposto in due versioni, o finger food più drink bio, i Mocktail, a base di estratti di frutta, verdura e sciroppi biologici, rinfrescanti e rigeneranti, o aperitivo cenato, con proposte vegane e senza glutine. Novità estate 2020: shottini analcolici preparati con radici di zenzero, limone e spezie. Ma se la voglia di spritz è troppa, ci sono tre invitanti proposte in versione bio: ginger spritz, hugo e cider hugo.
La Pépinière - Borgo San Frediano 169/R, Firenze - Tel. 055 223914.
Guarda il menu estivo di La Pépinière

A cena si va in pizzeria da Ti do una pizza


Ti do una pizza. No, non è una minaccia, ma una promessa. L’obiettivo della pizzeria in centro a Firenze, infatti, è di soddisfare le esigenze di tutti. È per questo che le pizze non sono solo quelle classiche, con farina di tipo 0, ma sono realizzate anche con farine integrali come canapa, grano arso, multi cereali, riso venere, alga spirulina e curcuma, ricche di fibre, e, soprattutto, senza glutine; quest’ultime sono preparate con farina di riso FreeFrom - senza gomme, addensanti chimici, conservanti e coloranti - mischiata con le altre farine “alternative”. Sicurezza garantita, dato che ci sono una postazione e un pizzaiolo ad hoc dedicati a tali preparazioni. C’è pure una lunga lista di pizze vegan, tra cui non può fare a meno di stupire la maialona veg, con prosciutto cotto, wurstel e salsiccia tutti rigorosamente vegan.
Ti do una pizza - Borgo Santa Croce 21/r, Firenze - Tel. 055 4936560.

Hamburger&patatine da 1950 American Diner


Non rinunciare a patatine e hamburger si può. American Diner 1950 riserva un intero menu ai celiaci con tutte le sue specialità a stelle e strisce in versione gluten free: chili, burritos, wrap, sandwich e i classici sandwich con patatine. Il servizio è a cura, come sempre, delle cameriere sui pattini a rotelle.
1950 American Diner – Via Guelfa 43, Firenze – Tel. 328 8286117.

Foto di copertina di La Pépinière di Matteo Rovella per 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • CENA
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×