Da 4 a 10 persone. Un professionista che segue la cena con abbinamenti cibo-birra. È da sempre il tuo sogno? A Barletta diventa realtà.

Nonostante i tantissimi corsi in circolazione, capire davvero la birra resta un mestiere per pochi, studiosissimi eletti. Tra questi c'è Francesco Petruzzelli, che all'antichissima bevanda ha dedicato tutta la sua vita. Dopo aver insegnato a tutto il nord barese a bere la Guinness, ora si promette di fare scuola sulle birre anglosassoni nel Saint Patrick Beer Shop. Oltre a essere un negozio, dove comprare e portare a casa la propria bottiglia o lattina preferita (qui vi insegniamo anche come scegliere quella giusta), ci si può fermare, bere una pinta alla spina, fare nuove amicizie e imparare qualcosa di nuovo attraverso le cene degustazione.

Entra in una serie tv

Mattoni rossi alle pareti di un palazzo storico del 1200. Ferro battuto. Sgabelli alti, ma anche tavoli e un divano Chesterfield in cui accomodarsi con i propri "friends" e sentirsi subito in una serie tv. Sentirsi come fossi al centro di New York non è mai stato così facile. In più, spazio anche all'arte. Da Saint Patrick Beer Shop c'è una saletta dedicata all'esposizione di opere di artisti locali. 

Impara la birra a cena

La novità più importante dei prossimi autunno e inverno 2022 sono le cene con degustazione. Francesco Petruzzelli e il suo fido collaboratore Andrea Conteduca saranno i due beer sommelier che guideranno gli ospiti del Saint Patrick Beer Shop in queste occasioni di conoscenza e intrattenimento. Il tavolo deve essere prenotato da almeno 4 persone fino a un massimo di 10. Loro saranno lì per voi, concentrandosi sull'abbinamento e sull'argomentazione del perché quella specifica birra va a braccetto con gli ingredienti scelti.


Verranno proposti tre menu differenti per ogni settimana di degustazione. Tre formule: 30 euro a ospite per 4 portate, 40 euro a ospite per il menu da 6 piatti, 50 euro a persona per il percorso da 9 piatti. Ci sarà una birra diversa dall’antipasto fino al dolce. Avvicinarsi al mondo della birra non è mai stato così facile.

Spulciando la carta

Tuttavia, se vi va di vivere una serata più easy, gustando una pinta accanto a un hamburger, non temete: tutto lo staff sa bene come dare consigli. Ogni giorno viene fatto un brief in cui si spiegano a tutti gli accostamenti migliori per ogni tipo di piatto in carta. Lo chef prepara il piatto del giorno e lo si mangia bevendo la birra abbinata, per capire quali argomentazioni portare al cliente.


Tra i must da non perdere al Saint Patrick Beer Shop ci sono il pulled pork, le pork ribs e il polpo alla birra, senza dimenticare la tempura di calamari, i gamberi e il baccalà al vapore. Con le stagioni più fredde, tornano anche la pinsa romana e l'insalata.


La chicca? In cucina si sono innamorati della cucina thailandese e hanno scelto di mettere insieme verdure, carne e pesce del territorio in una ricetta unica. Provare per credere.

Le birre dei desideri

Senza le giuste conoscenze, è difficile esplorare il mondo della birra. Qui le referenze sono tante e speciali. Non c'è birra di massa, ma di nicchia. Si bevono le belghe, le acide e le si abbinano con il gambero rosso di Gallipoli servito crudo. Grande presenza di Ipa e ampio spazio alle curiosità dei clienti, che al Saint Patrick Beer Shop possono trovare ogni giorno due o tre etichette nuove. Il tutto – birre e cibo – è disponibile sia d'asporto che in delivery, direttamente a casa.

L'aperitivo

Per gli appassionati dell'aperitivo serale, ecco la ricetta del Saint Patrick Beer Shop. Una buona birra belga alla mela verde abbinata a un piatto di gamberetti sgusciati con aggiunte di agrumi e citronnette di agrumi e pepe rosa. Per gli appassionati di Lambic, da provare con un formaggio molle e confettura di cipolle caramellate. Infine, c'è spazio anche per chi ama il dolce. Basta mettere una Timmermans Kriek Lambic e una crostata di ciliegie sullo stesso tavolo.

Saint Patrick Beer Shop - Corso Giuseppe Garibaldi 133, Barletta (BT). T: 08831950932

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×