E adesso Pasta: 5+1 locali dove ordinare primi piatti da sballo sul lago di Garda

Pubblicato il: 22 gennaio 2019

E adesso Pasta: 5+1 locali dove ordinare primi piatti da sballo sul lago di Garda

Ecco qualche dritta gustosa per gli amanti del carboidrato

La pasta è un simbolo, immenso e riconosciuto nel mondo, inconfondibile, un’immagine che richiama alla mente una sola cosa, l’Italia. La pasta, per noi abitanti del Belpaese, è come la mamma, non sbaglia mai; forse per questo ci si chiama mammoni. E ancora. La pasta è un piatto nobile e popolare, povero e signorile, è una tela bianca su cui stendere i colori delle nostre regioni: verde, il pesto, rosso, pomodoro, giallo, lo zafferano o l’uovo di una carbonara, nero, la seppia, fantasia, in una gamma infinita di soluzioni cromatiche e culinarie fatte di pesce, carne e verdure. Tutte da scoprire! Il piatto nazionale per eccellenza, al quale, nonostante diete e intolleranze varie (ormai ovunque esistono in commercio prodotti gluten free) nessuno può mai rinunciare.
 
Se invece sei un fan della carne, non perderti l’articolo con i 10 migliori ristoranti per carnivori a Brescia e dintorni.

50 sfumature di pasta, anche da asporto


Se dico pasta penso al Vivi Cafe di Desenzano e alle infinite varietà di formati e condimenti proposti in menù, da gustare comodamente  seduti al tavolo del locale o, perché no, da asporto.  I protagonisti della carta, infatti, sono i primi piatti, preparati espressi secondo il desiderio della clientela che può “giocare” sulla scelta della pasta da abbinare ai diversi sughi proposti. Dalla classica carbonara al pesto, dal ragù alla bolognese alla panna e prosciutto, dal sugo alle vongole a quello allo scoglio, da quello al pecorino ai gamberi e zucchine, dal pomodoro al burro e salvia e via dicendo. Ogni piatto, insomma, è personalizzabile, perché il cliente può divertirsi a scegliere l’abbinamento tra pasta e condimento, anche i più “strampalati”.

Agriturismo a km 0


Si chiama agriturismo Cascina Maddalena uno dei miei locali preferiti del lago di Garda dove gustare un ottimo piatto di pasta rigorosamente fatta in casa preparato abilmente da mamma Raffaella, ottima cuoca che porta in tavola una cucina che è espressione autentica e prelibata della tradizione di famiglia. I prodotti, come si può evincere, sono a km 0 e la genuinità è assicurata; gli ortaggi vengono dall’orto e il vino dai vigneti di proprietà, mentre tutti gli altri prodotti vengono acquistati da altri produttori della zona. Tra i primi più apprezzati sicuramente il risotto (super quello con pancetta, noci, radicchio e vino rosso), e la fantastica pasta fresca ripiena con verdure dell’orto e formaggi locali.

Accostamenti creativi mai scontati


Se vuoi stupire i tuoi commensali con una cena che va dritta al cuore, ti consiglio di provare il Leprotto Bistrot di Desenzano, un locale giovane e affascinante che già a prima vista cattura tutti e cinque i sensi. La cucina proposta è la classica italiana con contaminazioni internazionali, abbinamenti imprevedibili e che vanno fuori dagli schemi. L’atmosfera è elegante, informale e raffinata, così come le portate in menù. Il posto ideale per ambientare una cena ma non solo, super anche per bere un aperitivo o dopo cena stuzzicando qualcosa di non banale e scontato. Durante l’ultima nostra visita abbiamo voluto provare qualcosa in più… e ne siamo rimasti estasiati. Parlo di un primo così buono che non siamo nemmeno riusciti a fotografare: sai quando vieni catapultato all’interno di un piatto cercando di capirne ingredienti e preparazione. Ecco. A me è successo quando mi sono state servite le linguine con burro e limone, scampi e caviale. Una goduria infinita.

Un menù variegato per tutti i gusti


Accontenta veramente tutti il ricco menù del ristorante Civico 48 di Sirmione; nonostante sia famosissimo anche fuori provincia per l’eccellente carne e le fantastiche pinse, questo locale rientra anche nella top 5 di dove andare a gustare un ottimo primo piatto proprio grazie alla sua versatilità in cucina. In menù, infatti, gustose proposte di pasta di ogni genere e forma, fatta espressa e condita con sughi artigianali che non deluderanno il tuo palato. Dagli spaghetti alle vongole alle fettuccine con gamberi e zucchine, dalla carbonara al ragù, dai ravioli (in brodo e non) ai capunsei mantovani. Provare per credere!

Un pizzico di Sicilia sul lago di Garda


Interessantissima anche la cucina proposta dal ristorante La corte antica di Manerba del Garda, dove ad attenderti troverai Alessio Cattabriga, con lo chef di esperienza internazionale Biagio Bondì. Nei piatti si assapora un mix di tradizioni: da un lato ricette tipicamente mediterranee, con piatti anche storici della cucina siciliana (viste le origini dello chef), rivisitata in chiave gourmet, attualizzati a volte anche al limite dell’azzardo gastronomico, e dall’altra tanto ingredienti provenienti dal territorio lacustre. Uno tra i miei piatti preferiti, senza dubbio, rimane la pasta con le sarde. Nello specifico si tratta di bigoli artigianali conditi con un sugo di sarde di mare, finocchietto selvatico, pinoli, uvetta e pomodoro (alla vecchia maniera Siciliana).

Esplosione di colori e sapori


Chiudiamo in bellezza con una piacevolissima visita al ristorante QB Duepuntozero di Salò (proprio sul lungolago) del talentuoso chef gardesano Alberto Bertani, affiancato in quest’avventura di ristorazione dalla moglie Irene in veste di patron e sommelier. Tutti concorderanno con me nell’affermare che non appena si entra in questo locale è come sentirsi a casa grazie alla calorosa accoglienza dello staff in primis ma anche alla piacevolissima armonia degli ambienti. La cucina? Una sola parola: TOP! Eccezionali le materie prime utilizzate (quasi sempre a km 0), curiosi gli abbinamenti e straordinarie le tecniche di preparazione. Tra i piatti che più mi hanno estasiato consiglio vivamente di provare i ravioli di zucca, burro & salvia, con fonduta al Bagoss e croccante agli amaretti. Non lo dimenticherai facilmente!

Immagine di copertina: pagina FB Agriturismo Cascina Maddalena

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter 2night.it

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Direttamente dal nord Europa, ecco i bike bar che devi provare, perché sono hipster nell'anima

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

LEGGI.
×