Cucina mediorientale, ecco i migliori ristoranti ed i piatti da provare a Roma

Pubblicato il: 22 gennaio 2019

Cucina mediorientale, ecco i migliori ristoranti ed i piatti da provare a Roma

Hummus, ma non solo. Per una cena dai profumi d’oriente in qualche caso anche con solide radici nella tradizione locale, perché il Mediterraneo è la nostra culla

Una cucina che arriva da altri tempi, con ingredienti e abbinamenti di spezie che hanno attraversato i millenni giungendo fino a noi, attraverso tradizioni e civiltà, fino nel cuore di Roma. Sarà per questo che la cucina mediorientale noi romani la sentiamo un po’ nostra, e difficilmente la inseriamo nell’immenso calderone dell’etnico (dove preferiremmo inserire piuttosto altri piatti “nazionali”). Il motivo è che Roma è permeata da millenni dalla cultura mediorientale, specie quella proveniente dalla Palestina e dalle tradizioni ebraiche. E poi la cucina mediorientale è buona, è leggera e si mangia con piacere sempre. Personalmente, poi, quando entrano in gioco spezie e profumi diversi dal solito, io non so proprio resistere e devo per forza assaggiare tutto. Ma quali sono i ristoranti di Roma di cucina mediorientale più buoni? Ecco i miei 4 posti preferiti, andiamo a scoprirli insieme.

La tradizione giudaico romanesca

Ebbene sì, la tradizione romana, specie per quello che riguarda i piatti della cucina giudaico-romanesca è intrisa di oriente fino al midollo. Sapevi, per esempio, che anche l’hummus di ceci a Roma viene mangiato da più di 2000 anni (da quando, cioè, è stata fondata la comunità ebraica romana)? E dove li possiamo riassaggiare oggi questi antichi sapori? Sicuramente un locale da non perdere è MeAT al Portuense, dove oltre ai classici della cucina giudaico-romanesca (hummus di ceci meraviglioso, concia di zucchine ecc.) si possono ordinare anche piatti più particolari, come lo strepitoso kebab di pollo con salsa Tahina al sesamo.

Il mezè a Monteverde

Il mezè è una tradizione mediorientale che ha in qualche modo affinità con il nostro aperitivo, anche se è decisamente più lungo di durata, ed il cibo ha sicuramente meno importanza rispetto al fumo e alle chiacchiere, ma non per questo non deve essere di qualità. Tanti diversi stuzzichini di ogni tipo da sgranocchiare con calma. Ma dove si può consumare a Roma un vero mezè? Sicuramente nel cuore di Monteverde da Mezè Bistrot, che propone addirittura una divertente ed invitante versione brunch del mezè il sabato e la domenica.

Hummus di tutti i tipi

Quando si parla di cucina mediorientale il primo piatto che ci viene in mente, oltre al kebab, è sicuramente l’hummus di ceci. Pochi sanno, però, che oltre alla variante con i ceci ne esistono molte altre nella tradizione mediorientale. Se sei ghiotto di hummus allora devi per forza venire a cena da Humus Bistrot a Monti (il nome è tutto un programma). Tanti hummus in carta, anche molti con ingredienti stagionali. I nostri preferiti? Quello di melanzane e il rape rosse e sedano nero.

Non poteva mancare il kebab

E come si fa, quando si parla di cucina mediorientale, a non citare il re dello street food, il kebab? A Roma ormai quella del kebbabaro è una figura istituzionale sociale riconosciuta a tutti gli effetti, come il barbiere e il salumiere, esiste per forza il kebbabaro di quartiere. Ma dove si può mangiare un kebab veramente tradizionale nella Capitale? Io vado a Monti, da Oualli Bualem, che propone una variante libanese ottima di questo piatto. Il panino è fatto in casa, dentro ci metti carne di pollo, patate al forno e salsine. Delizioso.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Mezè Bistrot

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • CENA
  • APERITIVO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • MeAT

    Via Portuense 465, Roma (RM)

  • Humus Bistrot

    Via Della Madonna Dei Monti 109, Roma (RM)

  • mezè bistrot

    Via Di Monteverde 9, Roma (RM)

  • Oualli Bualem

    Via San Martino Ai Monti 29, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Sapori mediorientali, ecco i locali dove mangiare gli hummus più buoni di Roma

Tradizionale, rivisitato, reinventato, l’hummus ultimamente va di grande moda, tanto che nella Capitale qualcuno gli dedica un vero e proprio ristorante

LEGGI.
×