Tutti la cercano, tutti la vogliono. Ecco dove scovare le migliori paellas a Milano

Pubblicato il: 22 gennaio

Tutti la cercano, tutti la vogliono. Ecco dove scovare le migliori paellas a Milano

Oh policromo piatto colorista, che prima che col gusto si mangia con la vista![...] Oh piatto delizioso, in cui tutto è gustoso.
(Manuel Vázquez Montalbán)

Quando un cibo conquista i cuori, capita che gli venga reso omaggio pure con una poesia: è questo il caso della paella, piatto emblematico della cucina spagnola. Quella originale proviene da Valencia ed è a base di prodotti di terra come carne e verdure. Il riso invece proviene dalle risaie della zona lagunare di Albufera. Oggi, le varianti sviluppate nelle diverse regioni della Spagna sono tantissime e la fama di questo piatto è arrivata un po’ ovunque. A Milano sono davvero molti i ristoranti che la propongono. Ecco dove mangiare le più gustose ed autentiche.

Paella da Gran Chef 

In zona porta Venezia una tappa da Albufera è d’obbligo. Lo Chef Brasiliano Mateus Ávila Lobo Coelho, dopo una lunga permanenza in Spagna, si innamora della cucina iberica. Una volta in Italia, insieme alla moglie, apre il suo ristorante la cui fama non tarda a diffondersi. Albufera è un locale moderno e dal design ricercato. La cucina offre piatti curati nei minimi dettagli e dai sapori superlativi. Mateus propone la paella nelle due versioni più classiche: quella alla “Valenciana”, con pollo coniglio e lumache, e quella “de Mariscos”, ai frutti di mare. Meritano un assaggio anche la paella al nero di seppia e quella vegetariana.

La differenza la fanno tutta gli ingredienti

Ba Ba Reeba è un vero e proprio scorcio di Spagna in pieno centro città. Atmosfera calda e accogliente, tinta di giallo e rosso, colori di bandiera. Ogni settimana arrivano direttamente dalla terra madre ingredienti freschi e autentici come jamón ibèrico de bellota, embutidos, acciughe de l'Escala, bacalao catalano, formaggi, olive e spezie. Puoi scegliere tra ben cinque tipi differenti di paella. Buonissima e disponibile solo su prenotazione la “paella Imperial” a base di astice, cozze, vongole, calamari, gamberi, gamberoni, spada e verdure miste. Sempre disponibili tutte le altre tra le quali l’intramontabile Valenciana. In alternativa alla paella prova la Fideua de mariscos oppure negra, dove il riso viene sostituito dai vermicelli, una pasta tipica Valenciana. Accompagna il tutto con gli ottimi vini tinti della casa. Questo locale ha da poco attivato anche il servizio catering e delivery.

 

A due passi da Milano

Non devi fare così tanta strada per arrivare a Barcellona, anzi, è proprio dietro l’angolo! A Corsico entra da Sabor Catalán e immergiti nella sua atmosfera capace di catapultarti sulla Rambla. Questo locale, ricavato all’interno di un vecchio fabbricato, ti accoglie calorosamente con i suoi arredi rustici e le sue maxi stampe delle opere di Gaudì e Dalì. La cucina è quella tipica, spagnola e catalana, e pure Cristina, la cuoca, è un’autentica Catalana. Ogni piatto è impeccabile, cucinato con maestria, preparato a regola d’arte. La paella, rigorosamente espressa, è disponibile in cinque varianti: vegetariana, di carne, di pesce, mista e con riso nero. Solo su prenotazione, per garantire la massima qualità e freschezza degli ingredienti, puoi assaggiare la Valenciana e la paella d’astice.

Foto copertina di Michael Lovitt su Flickr.

Ti è piaciuto l'articolo? Allora iscriviti alla newletter di 2night!



 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Beatrice Campisi

Mestrina dal palato fino. Ho votato la vita al buon cibo studiando scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione, amo comunicare questa passione attraverso la scrittura.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ba Ba Reeba

    Via Corridoni 1, Milano (MI)

  • Albufera

    Via Luigi Settembrini 26, Milano (MI)

  • Sabor Catalán

    Via Antonio Gramsci 11, Corsico (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Perché se la tua è una vacanza on the road devi provare queste 20 ricette street food: le più famose, regione per regione

Cibo popolare, verace; insomma, quello più buono. Una regione, una specialità, e un premiato.

LEGGI.
×