Queste sono le cucine contemporanee più interessanti di Firenze

Pubblicato il 11 maggio 2023

Queste sono le cucine contemporanee più interessanti di Firenze

Voglia di una cena diversa dal solito? La cucina contemporanea unisce tradizione, creatività e innovazione per dare vita a piatti raffinati e unici, in grado di coinvolgere tutti i nostri sensi in un’esperienza culinaria nuova ed emozionante. In questo articolo abbiamo selezionato i ristoranti di cucina contemporanea più interessanti di Firenze, dove sperimentare indimenticabili viaggi nel gusto!

Fra tradizione ed estro creativo

Un ambiente dallo stile contemporaneo, un giardino metropolitano dai rimandi newyorkesi a due passi da Porta San Frediano: tutto questo è Urbano Food & Spirits, ristorante e cocktail bar dove cucina e mixology si sposano unendo la tradizione all’estro creativo. I piatti della cucina di Paolino Bisogno sono caratterizzati da stagionalità, studio e ricerca, e vanno a comporre veri e propri percorsi del gusto per delineare ogni tappa dell'esperienza culinaria. Tra le proposte in menù da provare il Piccolo raviolo di foie gras con salsa di funghi trombette nere e bottarga di uovo Parisi, un piatto bello da vedere quanto buono da mangiare! Il tocco in più? La possibilità di farsi consigliare un cocktail da abbinare ai piatti scelti. 
Urbano Food & Spirits, via Pisana 39r, Firenze – Tel. 0552053372

Piatti gourmet che fanno il giro del mondo

In Oltrarno un ristorante dall’atmosfera calda e raffinata propone una cucina contemporanea con radici caraibiche, una forte influenza francese e spagnola e tante sfumature regionali italiane. Cuculia, antico nome della via in cui risiede, nasce nel 2013 da una visione romantica dello chef Oliver Betancourt e sua moglie Roberta Del Prete, che hanno voluto creare un ristorante dove promuovere piatti all’avanguardia con prodotti di qualità attraverso un’offerta accessibile a tutti gli amanti del gusto. Il menù ci porta alla scoperta di contaminazioni culinarie inedite con piatti (alla carta o in percorsi degustazione) che stupiscono in ogni loro dettaglio, come nel caso del roll di avocado con polpo marinato al ceviche e salsa d’arancia, o dell’anatra in salsa di Chianti e tamarindo, pak-choi, nocciole ed estratto di cavolo nero.
Cuculia, via dei Serragli 3r, Firenze - Tel: 0552776205

Cucina lucana di livello

Un omaggio alle donne e alla tradizione lucana: a San Frediano il ristorante Gunè sorprende con l’eleganza delle sue sale raffinate e minimal e la sua cucina che vuole essere un ponte che unisce Toscana e Basilicata, terra d’origine dello chef. Il nome, che viene dal greco antico e significa "donna", omaggia la tradizione casalinga con pane e pasta fatte a mano, e attraverso ricette creative e delicate, esteticamente belle da guardare tanto quanto gustose da assaporare. Tre menù degustazione affiancano i piatti alla carta: da provare i frizzuli, tipica pasta lucana fatta a mano e condita con sugo, pecorino e rafano.
Gunè, via del Drago d’Oro 1r, Firenze – Tel. 0554939902

L’enoteca raffinata 

Il lato raffinato della cucina toscana: in Borgo Ognissanti Enoteca Bruni valorizza le materie prime locali con un occhio attento a valori come sostenibilità e biologico, attraverso una cucina contemporanea e piatti rispettosi della stagionalità. Tre i menù degustazione proposti, rigorosamente al buio, da abbinare ad una invidiabile selezione di vini naturali che conta oltre 3000 etichette! Al percorso degustazione scelto è possibile aggiungere il pairing per avere il vino giusto accuratamente selezionato per essere abbinato alla perfezione con ogni piatto!
Enoteca Bruni, Borgo Ognissanti 25r, Firenze - Tel: 0553880177

Il bistrot di soli cuochi

Fuori dal centro di Firenze, nella zona di Peretola, un bistrot gestito da soli cuochi propone una cucina creativa e scanzonata: al Ventuno Bistrot fanno tutto gli chef, dall’accoglienza in sala alla gestione della cucina, dove regna creatività e dialogo. Il risultato sono percorsi enogastronomici contemporanei che rappresentano la filosofia del locale: un connubio tra tradizione e innovazione. Si può scegliere tra i piatti del menù alla carta o uno dei percorsi degustazione al buio (da 5, 7 o 9 portate) realizzati secondo l’ispirazione dello chef. Da provare i tortelli di lepre con brodo di miso e rapa rossa, e la trota con kefir, aneto e radicchietto.
Ventuno Bistrot, via de’ Vespucci 21, Firenze - Tel: 3317873568

Un connubio tra cibo e design

Quando si dice un nome una garanzia: la missione di Konnubio è quella di unire sapori, consistenze, arte, cura dei dettagli e ricerca del gusto in un equilibrio armonioso che abbraccia cibo e design. Già il ristorante si presenta come un ambiente a metà strada fra una galleria d’arte e una boutique di design, con un’atmosfera elegante e al contempo informale. Il menù propone una cucina mediterranea moderna con piatti di mare e di terra e proposte vegetariane e vegane, sia alla carta che in percorsi degustazione. Imperdibili i pici con ragusina di mare, finocchietto selvatico, arancia, uvetta e pane croccante.
Konnubio, via dei Conti 8r, Firenze - Tel: 0552381189

Il vegetariano che non ti aspetti

A pochi passi da Piazza Indipendenza c’è un locale informale e accogliente dove si può assaporare una cucina rigorosamente vegetariana dal gusto contemporaneo: la filosofia di Ora si basa sui principi della sostenibilità ed eticità nei confronti dell’ambiente, degli animali e dei lavoratori e propone un format enogastronomico biologico, vegetariano e sostenibile. Tutte le ricette sono preparate con ingredienti a chilometro zero che danno vita a piatti gourmet fantasiosi ma accessibili a tutti, da accompagnare ad una selezione di vini biologici e naturali. Tra i piatti da provare ci sono gli agnolotti di ricotta del Pastore della Calvana, con asparagi in tre cotture e gelatina di fiori dello Chef Diego Babboni. Cocktail e vini a cura del direttore Leonardo Ciaramelli.
Ora, via San Zanobi 126r, Firenze - Tel: 3663777485

Un’oasi del gusto alle porte di Firenze

Nelle campagne della Val di Sieve, nel cuore del Chianti Rufina, si nasconde una perla, un ristorante la cui cucina è ispirata ai principi dell’autoproduzione alimentare e dell’economia circolare e basata quanto più possibile sulla produzione “fatta in casa”: Podere Belvedere è un’antica casa colonica immersa nella natura, sette ettari di proprietà in cui Edoardo Tilli e la compagna Klodiana hanno sviluppato la loro produzione agricola, un allevamento di bestiame da stalla e da cortile e la cucina del loro ristorante. Lo chef Edoardo realizza piatti creativi e di ispirazione onirica, mescolando le ricette e i sapori dell’infanzia a contaminazioni e tecniche d’avanguardia. Una cucina libera, schietta, ancestrale, che ritroviamo nel menù degustazione e nei piatti alla carta proposti: si va dall’estro dell’anguilla alla griglia laccata con salsa teriyaki a base di garum d’anguilla e wasabi, alla comfort zone delle tagliatelle al ragù di cervo.
Podere Belvedere, via S. Piero a Strada 23, Pontassieve (FI) - Tel: 0553981242



Foto di copertina di Gune.
Foto interne da pagine Facebook o Google dei rispettivi locali.
 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
  • Urbano

    Via Pisana 39r, Firenze (FI)

×