Gli aperitivi e gli apericena sui Colli Euganei per salutare l'estate

Pubblicato il 29 settembre 2024

Gli aperitivi e gli apericena sui Colli Euganei per salutare l'estate

Le giornate si stanno accorciando e, con loro, si riduce anche la nostra voglia di affrontare ancora, di nuovo, l’ennesimo freddo inverno che ormai vediamo arrivare in lontananza. 

Ma come ha detto qualcuno “non è finita finché non è finita” e allora via a farsi gli ultimi ma significativi aperitivi - e soprattutto apericena - belli sostanziosi nella magica zona dei Colli Euganei che sa ancora regalare incredibili tramonti. 

Attenzione però, qui con il termine “apericena” non vogliamo intendere l’aperitivo alla milanese con buffet compreso in un prezzo fisso bensì gli “aperitivi alla veneta” che permettono di accompagnare al nostro amato calice di Prosecco ottimi “manicaretti” che ti riempiono la pancia a tal punto da farti tornare a casa sazio. Insomma, per questa volta niente cicchetto di baccalà al volo o polpetta di carne mangiata in piedi tra un calice e l’altro ma benvenuti veri e proprio piattini da condividere (ma nemmeno troppo) con gli amici. E alla cena, ma soprattutto ai piatti da lavare, ci pensiamo domani. Meglio di così non saprei proprio.

A Cinto Euganeo 

L’Enoteca Monte Fasolo non credo abbia ormai bisogno di presentazioni perché con quella vista, con quella varietà di servizi, con quel vino di propria produzione che te lo raccomando e, soprattutto, con un locale incredibilmente bello, è decisamente unica nel suo genere. 
Ma siamo qui anche per chi ancora non ha avuto l’occasione di provarla, anzi, siamo qui soprattutto per loro quindi ti basterà sapere che questo posto vale veramente il viaggio (ed è pure dotato di ampio parcheggio). Si fa aperitivo sia all'interno che all'esterno - il locale è ampio -, anche con diversi piatti. L'offerta è stata recentemente ampliata. Il vino è tutto di propria produzione, la scelta è veramente ampia e i prezzi molto vari.
Enoteca Monte Fasolo, Via Monte Fasolo 2, Cinto Euganeo (PD) - 0429613088

Ad Abano Terme 

Un posto di cui vi ho parlato spesso ma che non mi stancherò mai di menzionare è sicuramente l’Alimentari Enoteca Marsiglio che dal 1951 da ad Abano Terme quel qualcosa in più. Qui poi, da quando si è provato a fare qualcosa di nuovo inserendo la possibilità di fare aperitivo, alla classica qualità dei prodotti si è aggiunta una grande possibilità di stare bene. Qui qualche cocktail e un focus principale sul vino, soprattutto sul vino naturale e soprattutto sul vino della zona saranno i tuoi alleati per l’aperitivo, a cui potrai accompagnare spunciotti e polpette (scelti direttamente dalla vetrina) ma anche panini, parmigiana di melanzane o battuta di manzo al coltello o perché no, anche l’immancabile tagliere che non stanca mai. 
Alimentari Enoteca Marsiglio, Via Matteotti 18, Abano Terme (PD) - Tel. 049811464 

A Baone 

Un altro grande classico se di aperitivo sui Colli Euganei si parla è senza dubbio il Ristoro La Vallesana che con una terrazza incredibile ed una offerta veramente varia mette sempre d’accordo tutti. Talmente “tutti” che il locale è sempre pieno quindi occhio, molto consigliata la prenotazione, soprattutto se come spesso capita, vorresti provare a stare in terrazza. Qui dicevamo, l’offerta è varia, perché troverai dai vini classici ai naturali della zona e non solo, passando poi per cocktail, aperitivi e birrette. Varietà che è presenta anche nel menù, caratterizzato sicuramente da una ampia sezione di cicchetteria a cui si aggiunge una selezione di taglieri, paninetti, focacce e alcuni piatti stagionali. 
Ristoro La Vallesana, Via Vallesana 4B, Baone (PD) - Tel. 3465100864 

A Luvigliano

Molti conoscono la bellissima Villa dei Vescovi ma non tutti sanno che al suo interno vi è - tra le altre cose - anche un bellissimo bistrò. Aperto solo il weekend (sabato a pranzo e cena mentre la domenica solo a pranzo) è la perfetta occasione per visitare la Villa - magari con gli amici in visita da fuori Padova - e fermarsi per un aperitivo in quella che è a mio modesto parere una delle più belle rappresentazioni che il territorio può offrire. Da bere consiglio di chiedere un buon cocktail con i prodotti a marchio Luxardo (quasi a km0) mentre per le cibarie affidatevi a loro anche se l’ultima volta ho provato un salmone marinato con uova si seppia, finocchi, ananas e dressing incredibile. 
Bistrò Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 4, Luvigliano (PD) - Tel. 3516181682

A Bastia

Non lasciatevi ingannare dal nome di questa enoteca con cucina che sembra volerti far respirare una situazione quasi marina, seppur si erga ai piedi dei Colli Euganei. Si chiama infatti Alla Spiaggia ed è a mio avviso un gran locale per quando vuoi iniziare l’aperitivo con gli amici senza però darti un orario di rientro. Insomma, per quando vuoi farla sporca esatto. Qui troverai di tutto (simpatia compresa): bottiglie importanti ed etichette naturali, americani ma anche gin&tonic e un tripudio di cibarie che “assaggia lì assaggia qui”, avrai fatto la cena. Il posto è molto carino, con spazio interno ed esterno e un parcheggio nelle vicinanze. 
Alla Spiaggia, Via San Francesco 37, Bastia (PD) - Tel. 3460861916

A Teolo 

Cerchi un Bed & Breakfast (aperto tutto l’anno, cosa non scontata nella zona) che sia però anche una validissima “spuntineria” - così amano definirsi loro stessi - sia per i clienti che per gli avventori del momento? Il nome da fare è per me uno solo: Colle del Barbarossa. Vista incredibile, tavoli letteralmente immersi nel verde, vini di propria produzione assieme a formaggi, salumi e pane caldo e qualche “chicca” di stagione. Ad accogliervi poi Ulisse, la mascotte pelosa e dolcissima del Colle. 
Colle del Barbarossa, Via Marconi 46, Teolo (PD) - Tel. 3356849751

A Torreglia

Nell’Agriturismo 

Altro giro per i Colli Euganei altro Agriturismo incredibilmente bello e buono nonché validissima alternativa per un ultimo aperitivo in compagnia con gli amici tutti (il posto è veramente molto ampio) da viversi all’aperto con gli ultimi caldi. Siamo ovviamente da Casa in Campagna a Torreglia che con una produzione propria di ortaggi, vino, olio e salumi nonché di vino è il posto perfetto per iniziare con l’aperitivo e senza accorgersi fare anche la cena tra un tagliere, un cicchetto e un paninetto. Posto perfetto anche per organizzare eventi privati come compleanni o ricorrenze varie. 
Casa in Campagna, Via Cornaro 10, Torreglia (PD) - Tel.3898575558 

Nell’Osteria 

Cerchi invece un posto “ricercato” ma non vuoi spostarti di molto da Torreglia? Per me l’opzione è una sola: Osteria Volante. Qui che sia uno degli ultimi aperitivi da godersi nel giardino estivo (bellissimo) o che sia il primo di una lunga seria da farsi all’interno dell’osteria, amata da tutti per la sua intimità e calore poco importa, l’importante è stare bene. Grande ricerca e varietà lato beverage con vini della zona (e non solo) ma anche qualche cocktail classico. È però con il cibo che secondo me qui spingono sull’acceleratore con delle proposte pensate proprio per essere condivise con gli amici e che sono un mix di tutte le varie specialità presenti. Dal Crudo di Parma DOP alle polpette di datterini gialli passando per la tartarine di Fassona piemontese e la loro giardiniera. Fame vera? Vitello tonnato, sarde fritte e il giro polpette, che già da solo vale il viaggio. Non serviva dirlo vero? 
Osteria Volante, Via San Danieel 173, Torreglia (PD) - Tel. 3885851777






Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Osteria Volante.


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×