La Puglia d'estate diventa il paradiso dei clubber: ecco i locali più famosi per ballare

Pubblicato il 5 agosto 2024

La Puglia d'estate diventa il paradiso dei clubber: ecco i locali più famosi per ballare

In Puglia, d’estate, vige un’unica parola d’ordine: movida. Le spiagge caraibiche e le acque cristalline non sono l’unico vanto di questa regione che, nella stagione estiva, è la meta perfetta per ogni tipologia di turista; in particolare, per chi ama ballare sotto le stelle e scatenarsi a due passi da consolle suonate da dj provenienti da tutto il mondo. Che ti piaccia la musica latina, quella commerciale o la techno, ecco a te dieci discoteche, dal Salento fino a Bari, che renderanno indimenticabili le tue serate estive.

A Taviano


Tra le campagne di Taviano, a pochi chilometri da Gallipoli, si trova Vega Discoteque. Immersa nel verde, con una grande pista pronta ad ospitare non solo i dj più in voga del momento ma anche artisti di ogni genere. Qui l’unica vera e propria regola è divertirsi. Serata di punta è sicuramente quella del martedì sera. Il martedì del Villaggio è, infatti, non solo un appuntamento fisso, ricco di show di ogni tipo, unici e imperdibili, ma anche una vera e propria istituzione. David Cicchella, proprietario del club, non solo ne ha fatto il suo cavallo di battaglia, ma l’ha resa famosa in tutta Italia.
Sp289, Taviano (LE). T: 3928382444

A Castro


Quando si parla di istituzioni non si può non citare un’altra discoteca salentina, famosissima e rinomata tra tutti gli amanti della night life. Sto parlando del BlueBay, night club salentino entrato ormai nel cuore degli amanti del litorale adriatico. Posizionato quasi a strapiombo sul mare, con una vista mozzafiato sulle acque cristalline di Castro Marina, questo locale notturno è un vero e proprio mix tra eleganza e buona musica. I suoi palchi sono stati calcati dai più grandi dj mondiali. Chicca non scontata è sicuramente la possibilità di avere, a fine serata, un posto in prima fila per uno degli spettacoli più belli che il Salento ha da offrire: il sole che pian piano spunta dal mare.
Via Sant'Antonio - Castro (LE). T: 3920000392

A Santa Cesarea Terme


Il Malè è quel posto di cui, se sei un giovane salentino, hai sentito parlare da sempre e dove sai che, almeno una volta nella vita, dovrai andare. Precursore di molti altri club della zona, negli anni si è guadagnato il suo posto d’onore nella lista dei locali più amati del territorio. Incastonato tra gli scogli della splendida cittadina di Santa Cesarea Terme, affascina chiunque, dai Millennials alla Gen Z. La musica del Malè è sicuramente varia. Serate per eccellenza sono quelle a tema anni 80/90, create a puntino per tutti i nostalgici e per gli amanti dei tempi andati.
 Via Pola, 40 - Santa Cesarea Terme (LE). T: 3497002030

A Lequile


Masseria Urban più che un semplice night club è un vero e proprio concetto. Posizionata nell’entroterra salentino, nelle campagne di Lequile, ospita due diverse realtà musicali che convivono, in armonia, tra di loro: Moi e Masseria Wave. Moi, ogni venerdì, porta in scena dj internazionali e musica di ogni genere, prediligendo i ritmi latini ed esotici. Masseria Wave, invece, arrivata alla sua terza rassegna, occupa tutti i giovedì e i sabato, portando avanti i suoi valori unici e irripetibili: divertimento e rispetto reciproco. Queste due realtà si legano tra di loro in maniera indissolubile, creando un clima piacevole e disteso. Da quest’anno, poi, una nuova serata: ogni martedì Moi e Masseria Wave si fondono dando vita al Martedì Extravaganza. Bonus: Masseria Wave, attualmente, si classifica come uno dei posti più amati e più safe per la comunità LGBTQI+.
Contrada Monte S.N.C., San Cesario Di Lecce (LE). T: 3287767947

Ancora Santa Cesarea Terme


Uno dei night club del territorio salentino più conosciuti e rinomati, anche a livello internazionale, è sicuramente il Guendalina di Santa Cesarea Terme. Più che un night club, questo locale è un vero e proprio ritrovo per tutti gli amanti della musica techno. La pista principale, L’Arena, ha ospitato negli anni dj del calibro di Luca Agnelli e Carl Cox. Aspettare l’alba in pista, mentre ci si scatena sotto la consolle principale, è una delle esperienze base per una vacanza di tutto rispetto in Salento. Dopotutto, c’è un motivo se la frase “Buongiorno Guendalina”, negli anni, è diventato un vero e proprio tormentone.
SP259, 1 - Santa Cesarea Terme (LE). T: 3755468731

A Gallipoli

Dopo il tour della costa adriatica, ritorniamo ora sullo Ionio per raccontare di un altro pilastro della night life pugliese: la discoteca Praja, di Gallipoli. Ogni giovane turista che si rispetti, durante la sua vacanza in Puglia, sa che la Praja è una tappa quasi obbligatoria. Il mainstage offre, dopotutto, djset di un certo calibro ed eventi importanti, ospitando artisti nazionali e internazionali. Tra gli highlights di quest’estate vi proponiamo il djset di Steve Aoki, famigerato dj statunitense, in consolle il 14 agosto e, subito a seguire, Bob Sinclar che sarà ospite de La Praja il 15 agosto.
Lungomare Galileo Galilei -  Gallipoli Baia Verde (LE). T: 3486297999

A Castellaneta


Spostiamoci ora nella provincia di Taranto. Il Clorophilla è un night club che ha una storia lunga venticinque anni. Totalmente immerso nel verde, si fa riconoscere non solo per gli ospiti che ha avuto l’onore di portare sul suo palco, ma anche per le bellissime terrazze e l’ambientazione mozzafiato. La pista è circondata da enormi alberi di eucalipto e corsi d’acqua. Questa è una discoteca adatta a chiunque, il dress code è assente: tutti possono essere chi vogliono realmente essere. Dopotutto, l’importante è ricordarsi di indossare un paio di scarpe comode, qui si balla fino all’alba.
C/o Masseria D'Anela - Castellaneta (TA). T: 3293888757

A Ginosa Marina


A capo della scena underground del territorio: il Mandarino Club non ha rivali. Posizionato a Ginosa, in provincia di Taranto, questa discoteca è un ritrovo fisso per tutti gli amanti del clubbing. I punti di forza del locale sono tanti, sicuramente rientra tra quei luoghi, come altri già citati, cha fanno della Puglia una meta fissa per chiunque ami la musica elettronica, e non solo. La bellezza di questo posto, però, non sta solo nella location, nei djset finemente organizzati, nella grande affluenza di gente che lo sceglie per passare le sue serate estive. Chiunque lo frequenti assiduamente lo sa, il Mandarino non è solo un night club, ma una vera e propria seconda casa.
Contrada Pantano - Marina di Ginosa (TA). T: 3496165583

A Molfetta


L’Eremo Club, situato a Molfetta, a due passi dal mare, è un live music club pieno di identità e cose da dire. Negli anni è diventato un punto di riferimento per chi frequenta la zona, portando successo non solo a Molfetta, ma anche a tutta la provincia di Bari. Attualmente ospita sia concerti dal vivo che dj set. Con le sue tre piste, e quindi con la possibilità di assistere a tre diversi dj set in un’unica location, fa sì che questo luogo sia adatto davvero a chiunque.
S.P. Molfetta, Via Giovinazzo, Km 779 - Molfetta (BA). T: 3407225770

A Bisceglie


Il DF Theatre, a Bisceglie, è un contenitore di musica, spettacolo e divertentismo adatto ad ogni età e spirito. Non solo concerti e djset, ma anche cene spettacolo e serate a tema. Questo luogo, negli anni, si è annoverato tra i migliori night club del barese. Visita la loro pagina Instagram per restare sempre aggiornato sugli appuntamenti in programma.
Viale Ponte Lama 9, Bisceglie (BT). T: 3773713351


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è di Vega discoteque.

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
×