Come fare un pranzo salutare strabuono a Firenze

Pubblicato il 20 novembre 2024

Come fare un pranzo salutare strabuono a Firenze

Il cibo, lo sappiamo, è uno dei piaceri della vita. Mangiare a sazietà rappresenta per molte persone un momento irrinunciabile, ancora meglio se in compagnia di amici con i quali brindare all'insegna del buon gusto e della convivialità. 
Come tutti i piaceri della vita però, anche il cibo rappresenta un'arma a doppio taglio. Come diceva qualcuno infatti: "le cose belle della vita, o sono illegali, o sono immorali, oppure fanno ingrassare". Escludendo l'immoralità e l'illegalità, il cibo rientra di sicuro nell'ultima categoria. Mangiare troppo e male infatti, è uno dei fattori di rischio più diffusi per la nostra salute. In un paese come l'Italia poi, con le sue mille ricette e tradizioni culinarie, questo rischio diventa ancora più evidente e più andiamo avanti con l'età, maggiore è il numero di cose a cui bisogna rinunciare.
Siamo quindi costretti a sacrificare sempre il nostro piacere in virtù di una vita fatta di rinunce e di pochissimi piaceri? Il dibattito è quanto mai aperto e non saremo di certo noi a trovare una soluzione. Quello che è certo però, è che seguire un regime alimentare equilibrato comporta senza dubbio dei benefici evidenti per la nostra salute, pur concedendosi ogni tanto qualche strappo alla regola.
Proprio per questo nelle nostre città, stiamo assistendo a un proliferare di locali e ristoranti molto attenti al lato healthy dell'alimentazione. Una tendenza questa, che riguarda anche la città di Firenze. I luoghi comuni e i preconcetti verso questo tipo di attività sono moltissimi, quasi sempre legati ad un'idea sbagliatissima secondo la quale per la salute, si debba necessariamente rinunciare al gusto.
Per smentire queste false credenze, noi di 2night abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di quei ristoranti perfetti per un pranzo salutare tra le strade di Firenze. Salutare, ma non per questo poco gustoso. Perché è possibile continuare a divertirsi attorno a una tavola, senza trascurare la nostra salute. 

Il punto di riferimento per la cucina macrobiotica e non solo


Quando si parla di salute a tavola, il discorso non può prescindere da un ampio consumo di prodotti come le verdure o i legumi. E il primo locale sulla nostra lista ha fatto di questi alimenti il punto di partenza per la propria cucina, in un menù ricco di gusto ma sempre molto attento alla salute. È il ristorante Ramerino, in piazza Torquato Tasso. 
Nato nel 2005, Ramerino propone una cucina al 100% BIO, con piatti vegani e macrobiotici nei quali spiccano il pesce, i legumi e le verdure. Parliamo di prodotti a km0 provenienti dal territorio, che hanno reso il locale un punto di riferimento per la cucina healthy in città.
Emblematico è in questo senso è il piatto misto proposto dal ristorante, che cambia in base alla stagione e alla disponibilità degli ingredienti: un trionfo di verdure, sia cotte che crude, servite con un accompagnamento di cereali, insalata e legumi. 
Il menù cambia ogni giorno e tra le tante proposte è possibile gustare piatti come il baccalà mantecato con crema di zucca, il risotto all'inzimino di polpo, la cecina con verdure, la carbonara vegana o l'arancino al ragù di seitan. Il discorso non cambia per quanto riguarda la lista delle bevande, che vede alternarsi vini bianchi e rossi e birre artigianali, a prodotti meno diffusi come il tè bancha. 
In un locale recentemente ristrutturato, sempre in un'ottica green e rispettosa per l'ambiente, Ramerino si rivela la scelta giusta per chi, pur prestando grande attenzione al benessere, non vuole mai rinunciare a godersi un pasto gustoso. 
Ramerino - Piazza Torquato Tasso 3r - Tel: 055221167

Il ristorante biologico dall'inizio alla fine


È una storia di famiglia quella del prossimo locale che ci apprestiamo a scoprire, la storia della famiglia Chiocchini e del ristorante La Sana Gola. Siamo in via Leonardo da Vinci, a pochi passi da piazza Libertà, dove da più di venti anni La Sana Gola rappresenta un baluardo per la difesa della salute a tavola. L'agricoltura biologica è un punto di partenza per il locale, che sostiene la possibilità di rendere il biologico un bene accessibile a tutti, attraverso una cucina che però non perde mai quel sapore "casalingo" che tanto ci piace. 
Il ristorante è caratterizzato da una doppia identità: tavola calda all'ora di pranzo, classico locale con servizio al tavolo per la cena. Per quanto riguarda il pranzo è possibile scegliere al bancone tra 13 portate diverse a base di carne o pesce, oppure soluzioni vegetariane, vegane e gluten free. Tra i piatti spiccano proposte come l'hamburger di tonno e nasello, il seitan stufato con le verze, le lasagne alla zucca, oppure la francesina di manzo. Il tutto accompagnato da una presenza costante di tantissime verdure, tutte rigorosamente di stagione. 
Il coperto e il pane sono compresi nel prezzo e, una volta terminato il pasto, è possibile recarsi in una sala adiacente dove lasciare i piatti sporchi e gettare i rifiuti secondo la raccolta differenziata. Perché il benessere e il rispetto per l'ambiente da La Sana Gola, non passano mai in secondo piano, dall'inizio del pasto, fino al termine. 
La Sana Gola - Via Leonardo da Vinci 29a/b - Tel: 055571257

Una nuova filosofia di vita in tavola


"Uno spazio informale e accogliente, dove trascorrere qualche ora con gli amici. Un luogo per promuovere valori e pratiche ecosostenibili. Una filosofia di vita". È questa la descrizione presente sul sito del prossimo locale sulla nostra lista. Siamo tra le strade del centro di Firenze, per la precisione in via San Zanobi, dove troviamo Ora, ristorante vegetariano caratterizzato da un uso di prodotti biologici e biodinamici. 
Con un menù rigorosamente stagionale, Ora sostiene l'idea di un'alimentazione salutare senza però rinunciare ai sapori e ai profumi della buona cucina. Piatti etici e sostenibili, ottimi da gustare e, allo stesso tempo, estremamente rispettosi dell'ambiente. 
Tra gli antipasti spiccano proposte come i nachos di polenta, guacamole e concassé di rapa rossa, oppure il tagliere di formaggi BIO con salse e confetture. Per quanto riguarda i primi segnaliamo i tagliolini cacio e pepe VEG con tartufo nero del Mugello e il risotto di zucca Shitake. Infine, tra i secondi spazio ai bocconcini di seitan su crema di carote e al burger gourmet con rondelle di patate e salse fatte in casa. 
In una location originale, accogliente e confortevole, arredata con colori che evocano la natura, Ora si rivela un'ottima scelta sia per un pasto fuori dai soliti schemi, sia per un dopocena originale grazie ad una carta dei vini estremamente ricercata e sempre attenta al benessere.   
Ora - Via San Zanobi 126r - Tel: 0554633414

Il ristorante/bottega con un'etica ben definita


Ci spostiamo ora in zona via Masaccio, per andare alla scoperta di un ristorante che è anche una bottega, un luogo nel quale la cucina biologica si muove di pari passo con uno spiccato senso etico, sia per quanto riguarda il concetto di sostenibilità, sia per quanto riguarda tutto ciò che accade nel nostro pianeta. Parliamo di Green Go.
Con un servizio cordiale e informale, Green Go offre ai propri clienti una cucina salutare e sostenibile alla portata di tutte le tasche. Una cucina vegetariana e spesso vegana, caratterizzata da un sapiente uso delle spezie come il curry e il cajun, che donano un tocco "esotico" a molti piatti.
Tra i must del locale ci sono le farifrittate (con farina di ceci) i burger vegani e i fusilli integrali al pesto. 
Come accennato Green Go è anche una bottega, nella quale è possibile acquistare prodotti BIO come frutta, verdura, uova, formaggi e latte.
Una soluzione gustosa ed etica, per un pranzo leggero o per portare a casa un pezzo di benessere.   
Green Go - Via Masaccio angolo via degli Artisti - Tel: 05519934224

Il salotto BIO per una sosta ad alto tasso di bontà


Un salotto BIO è questa la perfetta descrizione della nostra prossima sosta. Siamo nelle prossimità di Palazzo Pitti, dove troviamo la bottega/bistrot Carduccio
Carduccio è un locale totalmente incentrato sul lato biologico del cibo, caratterizzato da un'atmosfera intima e accogliente in grado di mettere subito tutti a proprio agio. 
Ogni piatto è composto da ingredienti freschi e genuini, sapientemente proposti attraverso ricette gustose e innovative. Un esempio in questo senso è rappresentato da un piatto come la Vegan Bowl, con spaghetti di zucchine crude, quinoa, peperoni allo zenzero al forno, insalata, ceci e anacardi. Proposte originali accompagnate da un'ampia selezione di vini biologici, in grado di rendere una sosta da Carduccio un momento all'insegna della buona tavola e del benessere 
Carduccio - Sdrucciolo de' Pitti 10r - Tel: 0552382070

Rispetto, salute, sostenibilità e uguaglianza


Colazione, pranzo, merenda, aperitivo o cena: ogni momento è quello giusto per entrare da Opera83, ristorante/lunch bar caratterizzato da una cucina stagionale, vegetariana e vegana, sempre nel solco della tradizione toscana. 
Coniugare la buona cucina con ingredienti di qualità, è questa la missione di Opera83, perseguita ogni giorno attraverso una forte attenzione per il benessere, tanto delle persone quanto dell'ambiente. 
Con un utilizzo di prodotti rigorosamente biologici, provenienti da aziende locali, il menù del locale presenta piatti vegetariani e vegani preparati seguendo tecniche di cottura salutari e innovative, in grado di preservare il valore nutrizionale degli ingredienti. Dalla pasta al pomodoro BIO alle penne integrali al pesto di zucca e formaggi; dal cous cous dell'orto al medaglione di lenticchie con verdure, ogni piatto rispetta appieno la filosofia del locale, basata sui concetti di rispetto, salute, sostenibilità e uguaglianza. Il modo ideale per riempire la nostra pancia, strizzando l'occhio al pianeta.
Opera83 - Via della Torre degli Agli 83 - Tel: 0554222953

Tracciabilità dei prodotti e piatti innovativi


Il nostro viaggio termina tra le strade del centro, per la precisione in una zona storica come piazza della Passera. Qui, tra le meraviglie di Firenze troviamo il ristorante 5eCinque
5eCinque è un locale incentrato su un'accurata ricerca di materie prime BIO e naturali, provenienti da aziende locali o dall'orto privato del ristorante. Ogni piatto è preparato rigorosamente a mano, dalle focacce agli sformati, passando per le paste ripiene e le torte salate. 
Proposte sempre gustose e salutari come: le trofiette al pesto con fagiolini e patate, il riso carnaroli ai porri, zafferano e parmigiano, oppure il cilindro di ricotta e mele con miele al ginger. Ogni ingrediente è perfettamente rintracciabile, garantendo così un prodotto finale di altissima qualità ed ecosostenibile. 
5eCinque - Piazza della Passera 1 - Tel: 3347421258

le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Ora.

  

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ramerino

    Piazza Torquato Tasso 3r, Firenze (FI)

×