Nelle cittadine a Sud di Bari ci sono un sacco di masserie fighe e facili da raggiungere

Pubblicato il 27 marzo 2024

Nelle cittadine a Sud di Bari ci sono un sacco di masserie fighe e facili da raggiungere

Perché perdersi nei tratturi di campagna quando lo spirito della masseria pulsa forte anche in città? Da Monopoli a Bari, ecco le tappe per pranzare e cenare in locali magici

La masseria è uno stato d’animo. Pietra bianca che riscalda ogni stanza, riflettendo la luce naturale. Arredi dai colori caldi, vicini alla terra. Tessuti comodi e confortevoli. E naturalmente cibo: di qualità, a chilometro zero, intriso di Puglia. Molti pensano che per vivere la masseria si debba perdersi tra sentieri e tratturi. Invece, anche in città, iniziano a spuntare locali che riproducono quella calda atmosfera. Ne abbiamo selezionati cinque da Bari in giù per farvi sentire fino in fondo l’ospitalità della Puglia che ci piace.

Filo d'olio

Il simbolo di Filo d'Olio è la pala di fico d'India, la parte di una pianta onnipresente qui, nelle campagne attorno a Monopoli. Eppure, siamo ben lontani dall'atmosfera bucolica degli uliveti secolari. Infatti, siamo in città, all'inizio della bellissima passeggiata che costeggia il mare. Le sale di Filo d'Olio però sembrano portarci in un'altra dimensione, quella delle vecchie masserie tanto amate dai turisti in visita in Valle d'Itria. Danilo e il suo team hanno creato una vera magia, costruendo un'atmosfera unica grazie alla pietra bianca, i colori naturali e gli arredi studiati fin nei minimi particolari. Inoltre, per non far sentire gli ospiti di Filo d'Olio troppo lontani da Bari, hanno messo in carta anche due versioni dell'Assassina: una che sfrutta il sugo del polpo alla Luciana (un must del menu) e l'altra che unisce datterino giallo e battuto di gambero. Non manca la pizza, quella sottile e croccante tanto amata dai pugliesi. Mai saltare i dessert, che qui riservano sempre qualche golosa sorpresa.
Via Molini 42, Monopoli - Tel. 0804117226

Barumba Café 

Nella centralissima piazza Garibaldi dal 1998 il Barumba Café accoglie turisti e local in ogni momento della giornata. Il bancone principale sorge in fondo a un locale in pietra bianca, che ricorda le masserie sparse nelle campagne circostanti. Ma l'offerta è quella di un bar contemporaneo, con piatti freddi perfetti per l'aperitivo o per un light lunch. Non mancano piatti di frutta, taglieri di salumi e formaggio, ciabatte fragranti e naturalmente tantissimi cocktail per rinfrescare la gola d'inverno e d'estate.
Piazza Garibaldi 36, Monopoli - Tel:3511988127

PietrAntica

Pizza e cucina tipica pugliese sono i protagonisti del menu di PietrAntica, un elegante ristorante con forno, che omaggia la tradizione delle masserie con i suoi interni in pietra bianca e, nomen omen, antica. Si parte con burrata e capocollo per continuare a deliziarsi con orecchiette fatte a mano e condite con il ragù di braciole di asino. Infine, bombette e crostata ricotta e cioccolato. Pranzare da PietrAntica vi trasporterà nel passato pur rimanendo a poca distanza dalla contemporaneità della città.
Contrada Laghezza 132, Monopoli - Tel. 080803676

Puglia in bocca

Risalendo attraverso la costa e fermandoci a Mola di Bari, ritroviamo le atmosfere da masseria anche da Puglia in Bocca. Con una cucina schietta e autentica, il team intrattiene i suoi clienti in un ambiente curato e impreziosito dalla fantastica pietra pugliese. Non manca l'intrattenimento, pensato per essere alla portata di tutti, accompagnato da pizze, taglieri, primi e secondi piatti.
via Principe Amedeo, 43 Mola di Bari - Tel. 0804741063

Terranima

Tornando nel capoluogo, Bari offre tantissimi luoghi storici, eleganti e blasonati. Ma anche tra le vie del borgo murattiano si nasconde qualche chicca architettonica che fa sognare le masserie di campagna pur essendo in pieno centro. Uno di questi luoghi è Terranima. Celebre insegna, molto amata dai local, propone una cucina pugliese verace in cui non manca, per fare un esempio, la famosa tiella di riso patate e cozze. Tutta la carta cambia in base alle stagioni e i colori dell'ambiente riprendono quelli della terra e degli ingredienti in dispesa, sempre cangianti e sempre appetitosi.
Via Putignani 213/215, Bari - Tel. 0805219725

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è di Filodolio, tratta dalla pagina social.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2024. Ti sveliamo i nomi delle spiagge più belle d'Italia per un'estate da sogno

Con le 14 new entry, sono 236 le spiagge premiate per un totale di 485 lidi con mare eccellente.

LEGGI.
×