Gita fuori porta con pranzetto al fresco nei dintorni di Pescara

Pubblicato il 14 luglio 2024

Gita fuori porta con pranzetto al fresco nei dintorni di Pescara

Il caldo è bello, soprattutto se puoi stare seduto all’ombra di una palma davanti al mare. Ma quando l’afa lo rende insopportabile, è necessario escogitare delle strategie di fuga verso posti più freschi. In montagna magari, magari, o anche in alcune zone collinare dell’Abruzzo, ci sono delle oasi di pace e di tregua dalla calura estiva dove poter andare a trascorrere del tempo per una gita fuori porta con pranzetto al fresco a Pescara e dintorni.

In montagna dove tutto è più buono


Non capita anche a voi di avere più appetito in montagna? Sarà l’aria più leggera, sarà il fresco, saranno i sapori genuini che si possono trovare, ma un pranzetto in montagna sa sempre come farsi ricordare. A Roccacaramanico, per esempio, piccolissimo borgo in pietra incastonato tra le cime della Majella, è custodito un tesoro di bontà: tra le vie del centro, l’agriturismo Maiella in tavola, ti accoglie con i suoi tavoli apparecchiati in una piazza con vista panoramica sulla montagna madre. Quindi, dopo un giro tra vicoli e case ferme nel tempo, o una escursione sui sentieri di montagna, seduto al fresco del grande albero che troneggia in piazza potrai gustare i piatti semplici e tipici della tradizionale culinaria abruzzese. Pallotte cace e ove, pizzonte, ravioli con tartufo e gli immancabili arrosticini.
Maiella in tavola
Indirizzo: Piazza Callarone - Roccacaramanico (Pescara)
Telefono: 3771307607

Al fresco per la pizza più buona


In inverno la neve lo ricopre completamente trasformandolo in un piccolo presepe. In estate è un fresco riparo dall’afa e dal caldo eccessivo. Casette in pietra e stradine in ciottoli, Sant’Eufemia a Majella è uno dei borghi più caratteristici della Majella così come caratteristico è il ristorante pizzeria L’Astoria con il suo grande forno a legna in pietra. Qui è tutto fatto in casa, come la pasta all’uovo, ravioli e tagliatelle soprattutto, condita in tanti modi gustosi. Maiale e agnello sono le carni regine della montagna abruzzese e all'Astoria sanno come renderle originali senza togliere il sapore tipico d i queste zone. E poi, se capiti qui per l’ora di cena, ti consiglio di provare la pizza cotta nel forno a legna in pietra: tutto un altro sapore.
Ristorante L'Astoria
Indirizzo: Via Roma, 5 - Sant'Eufemia a Maiella (Pescara)
Telefono: 085920219

Nel giardino del birrificio di montagna


Se fino a qualche anno fa i birrifici artigianali erano ancora pochi e anche poco organizzati per il servizio al consumatore diretto, adesso ci sono delle realtà che offrono insieme la conoscenza diretta della produzione con la consumazione sul posto per vivere una esperienza completa. Uno di questi posti è sicuramente il Birrificio Maiella a Pretoro con il suo Maiella Brewpub & Beer Garden. Siamo sulla Maiella, vicini a uno dei borghi più caratteristici di questo lato della montagna e, al fresco di un bel giardino, si può godere di qualche ora di pausa dal caldo asfissiante di luglio e assaporare le birre realizzate con ingredienti raccolti a mano in montagna: la selezione di grano Solina, antica varietà di grano tenero locale, di grano duro locale Senatore cappelli, l’acqua delle sorgenti Del Verde, il miele d’acacia, le spezie e i fiori. Una birra fermentata in bottiglia, priva di coloranti e conservanti, non filtrate e non pastorizzate. E per accontentare anche lo stomaco si può accompagnare la degustazione di birre con la pizza margherita, patate e rosmarino, capricciosa o la focaccia con grano Solina.
Birrificio Maiella
Indirizzo: Località Cerrani, 28/b – Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871898031 – 3388485425 - Mail: info@birrificiomaiella.com

Nel borgo sul Gran Sasso


Siete mai stati a Castel del Monte? È uno dei paesi più interessanti del Gran Sasso, proprio nel cuore del Parco Nazionale a 1.346 metri sul livello del mare. I giorni qui possono essere talvolta caldi, ma le sere offrono temperature autunnali anche in agosto. Dunque il mio consiglio è di partire a metà pomeriggio e raggiungere il paese all’ora dell’aperitivo, quando le sue viuzze si riempiono di bimbi che giocano a nascondino, coppiette che passeggiano alla ricerca di scorci romantici per un selfie e amici che si ritrovano dopo un lungo inverno lontani. E, in questo scorcio idilliaco di paese, si trova l’Osteria del lupo, con i suoi prodotti del territorio e i piatti tradizionali: i formaggi del territorio come il Canestrato di Castel del Monte, la ricotta salata e il formaggio caprino, i salumi come la Cigolana di carne e di fegato e il salame Aquilano. Ma ci sono anche le bruschette con il formaggio “Marcetto”, le verdure miste, la pasta fatta in casa con condimenti freschi e caratteristici del territorio come le fettuccine al sugo di agnello, gli strozzapreti con guanciale e funghi porcini, le sagnarelle con lenticchie di Castel del Monte, le zuppe di farro nostrano, i Ciafrechigli con i fagioli. E la sera puoi ordinare anche la pizza lievitata 24 ore e cotta nel forno a legna.
Osteria del lupo
Indirizzo: Viale della Vittoria, 34 - Castel del Monte (L’Aquila)
Telefono: 0862938136 – 3391475010 – Mail: info@osteriadellupo.it

Fresco e stellato di verde


Gita in montagna più aria fresca più cucina stellata uguale giornata perfetta. Siamo a Civitella Casanova e, a onor del vero, può accadere anche qui di “incappare” in una giornata dal caldo tipicamente estivo, ma basta addentrarsi un po’ nella vicina Riserva Regionale del Voltigno per trovare il fresco tanto agognato e poi magari rientrare per un pasto da re allo storico ristorante La Bandiera che da decenni rinnova la tradizione culinaria abruzzese portando le ricette della nostra regione nell’olimpo dei ristoranti stellati. I piatti proposti seguono il ritmo delle stagioni e vengono preparati utilizzando solo materie prime di qualità e di provenienza regionale e il risultato sono piatti unici. Immerso nella campagna, tra le colline di Civitella e il fianco della Majella, il bel giardino è perfetto per un pranzo superlativo al fresco. Piatti che per l’attenzione alla sostenibilità e al basso impatto ambientale hanno guadagnato il Gambero Verde della più famosa guida d’Italia ai migliori ristoranti.
La Bandiera
Indirizzo: Contrada Pastini, 4 – Civitella Casanova (Pescara)
Telefono: 085845219 – Mail: info@labandiera.it

Su una palafitta in mezzo al mare


E un giro al mare non ce lo mettiamo? Ovviamente non a boccheggiare sulle spiagge affollate, ma su una vera e propria palafitta protesa sul mare. Gli abruzzesi sanno bene di cosa sto parlando, ma per tutti gli altri il Trabocco può rappresentare una curiosa novità da provare. In modo particolare il Ristorante Trabocco Pesce Palombo a Fossacesia ha il caratteristico pavimento trasparente che consente una visuale sul magnifico fondale marino. Mangi con i piedi a penzoloni sul mare con la vera brezza marina a rinfrescare corpo e anima e poi ci sono gli speciali piatti di pesce preparati nella cucina del ristorante. Il coppo di alici, la parmigiana con il palombo, l’insalata di mare, il pesce con crema di peperoni per fare qualche esempio di antipasto. I paccheri ai frutti di mare i tagliolini allo scoglio e, per chiudere, la grigliata di pesce
Ristorante Trabocco Pesce Palombo
Indirizzo: SS 16 Adriatica – Fossacesia (Chieti)
Telefono: 3333055300
 

Foto di copertina:Ristorante La Bandiera
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×