Questi sono i posti per farsi un gin tonic serio a Padova

Pubblicato il 8 marzo 2023

Questi sono i posti per farsi un gin tonic serio a Padova

Ha sfidato le mode e le stagioni, ha sfidato l’eterna lotta tra prodotto commerciale e prodotto di nicchia e, ancora, ha superato innumerevoli crisi uscendosene pressoché sempre indenne. Di chi parlo? Ma del Gin&Tonic ovviamente, uno dei cocktail più richiesti (non solo a Padova eh) che oggi, come agli albori, non conosce crisi e ridimensionamenti, anzi. 
Se il comprendere “perché” funzioni così tanto lo lascio agli storici che un giorno studiando la nostra epoca si interrogheranno sugli usi e i costumi di almeno due diverse generazioni, oggi sono qui per dirti dove bere un buon Gin&Tonic che probabilmente ancora non hai assaggiato. Impossibile? Mah, vediamo. 

Per l’aromatico che arriva dal Portogallo 

Se vuoi bere bene, si sa, da Dorian e brigata devi andare. Certo, ma cosa ordinare visto l’immensa bottigliera che si erge alle spalle dei ragazzi del Barcode? Qui chiaramente il consiglio è quello di affidarsi a loro che sanno in pochi minuti capire i gusti, le aspettative, le diverse richieste e voglie di ciascun cliente; ma se vuoi fare un po’ il figo e “arrangiarti” allora punta tutto sul “Gin Cobalto”. Molto aromatico e molto fresco grazie alla menta che utilizzata in infusione dona un sentore particolare e difficilmente replicabile. Il prodotto poi, che arriva direttamente dal Portogallo, non è facilmente reperibile quindi beh, l’occasione è servita. Vuoi qualcosa della zona? Si chiama “Pappy", è fatto a Ponte San Niccolò ed è realizzato con i semi del finocchio. 
Barcode, Via Dante Alighieri 1, Padova - Tel. 0497380599

Per i prodotti Made in Veneto 

La cosa che accomuna questi gin è quella di essere tutti “figli” di piccolissimi produttori che per ovvie ragioni sfornano sì chicche che meritano l’assaggio ma che allo stesso tempo sono difficili da reperire e in numero veramente basso. Ecco perché quando li trovi beh, non assaggiarli è sacrilegio. Se si pensa poi che sono tutti prodotti realizzati qui in Veneto beh, il cuore batte ancora più forte, no? Si chiamano “Sox Dry”, “Sospiri” e “Giove”, rispettivamente di Ravenna, Venezia e Treviso e sono tutti dei dry gin in bottigliera da Julio di Ai Do Archi che queste chicche ama sempre cercarsele!
Ai Do Archi, Via Sauro 23, Padova - Tel. 3295759736 

Per le preparazioni homemade 

Il Laboratorio Alchemico è un locale pazzesco per tutti, ma per chi ama i gin beh, è un sogno che può essere toccato con mano, capito, conosciuto, assaggiato e scoperto passo passo. Qui se l’arredo e il design sta un passo avanti è però con la bottigliera che conquista grazie ad una bottigliera molto ampia che oggi sta cercando di virare parecchio su prodotti artigianali e del territorio (fra cui Gin “Dr. Mason” e “Vettore” da segnare in agenda) che vengono poi sempre uniti a preparazioni fatte in casa, così da poter dare una sorta di “firma” riconoscibile a ciascun cocktail, gin&tonic compreso. Sempre presente qui poi il “Ginetto”. 
Laboratorio Alchemico, Via Squarcione 4, Padova - Tel. 0497991140 

Per mettere d’accordo tutti

Enoteca Mediterranea sa il fatto suo e lo capisci già dal come ha creato il suo menù dei gin, che ha sapientemente suddiviso tra fruttati, floreali, agrumeti, botanici, mediterranei e secchi. Questo perché avendone parecchi (e quasi sempre molto ricercati quindi sconosciuti ai più) ti aiuta a capire dove rivolgere lo sguardo in base al tuo gusto personale. Chiaramente loro sono sempre lì per aiutarti e, anzi, se possono consigliati solitamente puntano tutto su “Nadar”, “Amazzoni” “Electirc”, “Brooklyn” e “Piero”. Ma se è a me che chiedi beh, tutta la vita “Simpsmith” o, per quando mi sento un pò “pazza” il “Bobby’s”, un agrumeto che mi ha stravolto la vita. 
Enoteca Mediterranea, Via del carmine 6/a, Padova - Tel. 0499817482 



Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Laboratorio Alchemico. 

  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×