Queste sono le proposte all you can eat di più buone e più ignoranti di Roma

Pubblicato il 23 ottobre 2023

Queste sono le proposte all you can eat di più buone e più ignoranti di Roma

All You Can Eat. Tutto ciò che puoi mangiare. La formula è innovativa, super utilizzata a Roma, e consente di trasformare il pasto in una vera esperienza di convivialità. Stesso prezzo, indipendentemente da ciò che si ordina. In questo modo si sperimenta, si assaggia, si condivide e, soprattutto, si inizia a mangiare sapendo già quanto si spenderà. Non sono più solamente i ristoranti di sushi ad adottarla: ormai, tantissime attività hanno messo al centro l'all you can eat, lottando contro il pregiudizio che sia, necessariamente, sinonimo di bassa qualità. Materie prime di livello, maestria nel prepararle e un'ampia gamma di piatti tra cui trovare quello del proprio cuore. L'impresa per me è stata ardua, considerando quanto i miei gusti culinari spazino in ogni dove. Ma alla fine ho scelto, dopo aver mangiato fino a spingermi ben oltre la sazietà. D'altronde, qualcuno doveva pur farlo questo lavoro sporco, no?

Pizza e hamburger a volontà

Le Officine Resta è il primo all you can eat di pizza e hamburger di Roma, con l'obiettivo, per l'appunto, di far vivere al cliente una vera esperienza di condivisione. Grazie alle nuove tecniche di cottura e conservazione, sono riusciti a diventare veloci, garantendo un servizio mai lento e mantenendo l'alto livello di qualità delle materie prime utilizzate. Undici pizze e undici panini nel menù, da ordinare solamente dopo aver provato le loro patatine carbonara, cacio e pepe e pulled pork, cheddar e salsa bbq. La combo che non ti aspetti e a cui non vorrai più rinunciare. I panini sono "bbboni": il Perfetto (manzo, bacon, pulled pork, cheddar, salsa bbq e salsa milleisola) è una vera istituzione all'interno del locale. Con la pizza con mortadella, burrata e granella di pistacchio hanno conquistato il mio cuore. Nei secoli dei secoli.
Officine Resta. Via dei Silvestrini, 5 - Roma. Tel. 0664494530

Nella casa della cucina romana

Dar Bottarolo è un ristorante rappresentativo della cucina locale. Più che una location, si tratta di una catena presente in vari quartieri di Roma. Ovunque, però, si possono assaporare piatti della tradizione romana con questa formula "vincente", quella dell'all you can eat. Dar Bottarolo si mangia davvero "come se non ci fosse un domani" a meno di 30 euro. Antipasti ricchi e diversi tra loro, primi della cucina tradizionale a volontà, secondi locali, contorti, vino senza fine e, per concludere, il digestivo della casa. Le portate sono super-abbondanti e il servizio in padellini tipici richiamano a una storia vissuta, genuina. Carbonara, cacio e pepe, pollo alla romana, polpette, supplì, fagioli con le cotiche, e tanto altro. Da mangiare, oltretutto, in un ambiente semplice e casareccio.
Dar Bottarolo Roma Trastevere. Viale di Trastevere, 150 - Roma. Tel. 0692939047

Non il solito sushi

Ma se la cucina della tradizione proprio non ti va, e magari hai voglia di mangiare orientale, Domò è la soluzione. Nel cuore del quartiere Trieste, in questo ristorante s'incontrano la tradizione culinaria giapponese e il design contemporaneo italiano. Avrai la possibilità di provare la loro cucina fusion, in un vero e proprio arcobaleno di piante e colori, sia tramite la formula alla carta che, senz'altro più conveniente e collaudata, quella dell'all you can eat. Il loro menù è ampissimo, continuamente arricchito da alcune novità: nigiri con gambero rosa e uramaki surabaya (mazzancolla in tempura, tartare di tonno, salsa dolce al mirin e peperoncino) tra i piatti più sfiziosi, interessanti e recentemente inseriti. E poi gyoza di carne e gli "italianissimi" mazara roll con burrata, olio, basilico e gambero di Mazara. "Che te lo dico affà?".
Domò. Via Novara, 21 - Roma. Tel. 3664576219

Carne frollata come se non ci fosse un domani

Se invece pensi sia il giorno giusto per abbuffarti di carne, A' Chianca è la risposta. Nel quartiere Magliana, questo ristorante propone due menù all you can eat, uno da 45 e l'altro da 29 euro. Il primo comprende un tris di tartare, carpacci, roastbeef cotto a bassa temperatura, tortino e melanzane e chips di patate con carne alla genovese e stracciatella. E siamo solo agli antipasti. Dopodiché si ha la possibilità di scegliere la carne frollata nell'ampissima selezione presente nel ristorante. L'altra proposta si focalizza di più sui piatti tipici del meridione, rivisitati con le materie prime degli chef, utilizzando prevalentemente carne di black angus e frisona. Poi si passa alle tagliate di manzo, tra cui scegliere quella del proprio cuore. Solamente scrivendo, mi sono leccata i baffi almeno venti volte. Vale davvero la pena temporeggiare prima di andargli a fare una visita?
A' Chianca. Risto&Braceria. Via della Magliana, 68 - Roma. Tel. 3343742641

Tigelle e gnocco fritto no-stop

La Tigelleria Romana è un vero paradiso per gli amanti della cucina romagnola e svetta nel quartiere Ostiense. La loro proposta è un menù "a volontà", in cui tigelle e gnocchi fritti (rigorosamente homemade) vengono serviti senza limiti, dando al cliente la possibilità di decidere a cosa abbinarli. Numerosissime le opzioni: salumi classici, salumi gourmet, ma in alternativa c'è il plateau di formaggi con cui abbinarli e quello di verdure per vegani e vegetariani, presente anche un'opzione gluten free. Il tutto a un prezzo che non supera i venti euro a persona. Ovviamente, come se non bastasse, tigelle e gnocchi fritti vengono serviti insieme a un vassoio di dieci salse della casa da scegliere, tra le altre, tra pomodori secchi, carciofi, funghi, olive, lardo speziato, cacio e pepe, amatriciana, birra, lambrusco e confetture. Che altro devo dirti?
Tigelleria Romana. Via Ostiense, 73P - Roma. Tel. 3397043741

Quando il sushi... è di carne!

Dejavu è il primo sushi di carne a Roma. Il primo in Italia nella preparazione del vero sushi di carne messo a punto con la tecnica di making con alga di soia. Quello che i due proprietari propongono è un vero viaggio tra cultura gastronomica esotica e tradizione italiana. Un viaggio sensoriale inaspettato fatto di combinazioni di profumi, sapori che si fondono e si contaminano, dando il benvenuto a piatti capaci di stupire. Involtino primavera amatriciana o carbonara, ma anche datteri ripieni di caprino, miele, nocciole e riduzione di melograno tra gli antipasti. E poi tutto il resto: nigiri con carpaccio di fassona piemontese, carpaccio di black angus affumicato con crema di formaggio e dadolata di ananas ma, sempre per la mia ossessione, ho amato il roll con mortadella marchigiana e formaggio pugliese, maionese al basilico, olive tagiasche e crema di pistacchi. Il tutto in un'atmosfera vintage, che farà da contorno a un'esperienza sensazionale.
Dejavu Enosteria. Via dei Gelsi, 1/B - Roma. Tel. 3281233102

Dulcis in Fundo

Dulcis in Fundo. Vogliamo concludere questo nostro tour intorno all'all you can eat con un locale in cui puoi bere tutto lo spritz che vuoi. Si tratta di Scomodo, in zona Pigneto. E la formula che ti consente di bere ogni spritz esistente sulla faccia della Terra non è la cosa più particolare di questo locale, il cui ingresso è letteralmente accanto ai binari del tram. Una sorta di ristorante senza luogo: è a Roma ma potrebbe benissimo trovarsi a Berlino, Londra o New York. Dentro l'atmosfera è originale, con tanti richiami vintage, soprattutto nell'arredamento. E la ciliegina sulla torta è la musica live, che puntualmente arriva ogni weekend. Tornando agli spritz, c'è quello classico che non passa mai di moda, ma non provare gli altri sarebbe commettere un reato. Ananas e fragola, fico d'india e mirtilli, menta e pesca. No, dico, altro?
Scomodo Food&Music. Via Casilina, 198 - Roma. Tel. 3490790637

Foto interne prese dai profili social dei locali
Foto copertina dalla pagina FB di Officine Resta


 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×