Le piscine all'aperto di Padova per sopravvivere a questo luglio!

Pubblicato il 30 giugno 2025

Le piscine all'aperto di Padova per sopravvivere a questo luglio!

Estate è il profumo del sale, il suono delle ciabatte sul cemento caldo, le bibite ghiacciate da tirare su con la cannuccia. Ma è anche sudore, asfalto bollente e lunghe code verso un mare affollato, dove si combatte per un metro quadrato d’ombra.
Se quest’anno vi mancano le energie (o il budget) per un weekend fuori porta, niente paura: a Padova ci sono cinque piscine perfette per rinfrescarsi e rilassarsi senza dover macinare chilometri in autostrada.
Tra calippi al limone, sedie di plastica bianca, bagnini con il cappellino rosso, pizze cotte in forno a legna, chiringuitos, campi da beach tennis e angoli verdi tra le pinete, nessuno resterà deluso. L’unica certezza? Zero traumi al portafoglio e un’abbronzatura da urlo. Sempre che vi ricordiate di portare la crema solare.

Storia, sudore e cloro: il mito del Plebiscito


Nato nel 1983 come una piscina di quartiere, oggi è diventato un’istituzione in materia di sport e relax a Padova Nord. Eh sì, il Centro Sportivo Plebiscito ne ha fatta di strada. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, è la soluzione ideale per chi vuole sfidare il caldo a colpi di bracciate, senza rinunciare al sole: accanto alle piscine c’è un’area verde, dove godersi una sana (e meritata) tintarella. I prezzi? Più o meno come una pizza fuori a cena: 9 euro nei giorni feriali, 11 nei festivi. E se vi sentite in forma potrete anche approfittare dei corsi accelerati di nuoto, in programma per tutta la stagione. Un’ottima occasione per rimettervi in carreggiata… o in corsia!
Centro Sportivo Plebiscito, via Guglielmo Geremia 2/2, Padova - Tel. 049 611133

Per “studiare” con il costume addosso


L’ultimo esame della temuta sessione estiva si avvicina e cercate una location alternativa - a soli dieci minuti di macchina dal centro - dove ripassare ancora una volta (o almeno provarci)? Allora il Centro Sportivo 2000 è la vostra meta ideale. L’unica vera difficoltà sarà decidere dove stendere l’asciugamano nei 20.000 metri quadrati di verde a disposizione dell’impianto. Una pagina, poi l’altra e così via… e quando le idee iniziano ad annebbiarsi lasciate quell’evidenziatore e concedetevi un tuffo nella piscina olimpionica da cinquanta metri! Il centro resta aperto fino alle 21 durante la settimana e fino alle 19 nei weekend. E se siete universitari under 25, buone notizie: c’è una tariffa ridotta di 8 euro nei giorni feriali e 10 nei festivi. Chi l’ha detto che preparare un esame dev’essere un incubo?
Centro Sportivo 2000, via Pioveghetto 9, Padova - Tel. 049 8712600

Nuotare sotto le stelle


Lungo la riva del fiume Bacchiglione sorge Padovanuoto, un angolo di freschezza in località Paltana. Qui troverete una piscina olimpionica circondata da un’area verde, oltre a una palestra e quattro campi da tennis. Immaginatevi distesi su comodi lettini (gratuiti in zona terrazza!) oppure sdraiati all’ombra della pineta, con il profumo di pini e di terra umida che si mescola al canto incessante delle cicale. I più piccoli hanno a disposizione una vasca baby dotata di uno scivolo azzurro dove scorrazzare liberamente. Voglia di spizzicare qualcosa? Il bar con vista piscina offre colazioni, pranzi, snack e aperitivi. Ma il vero incanto arriva il giovedì sera, quando il centro rimane aperto fino alle 22. Potrete così vivere la magia del nuoto al chiaro di luna, liberandovi, bracciata dopo bracciata, di ogni tensione accumulata. Il tutto a un prezzo più che accessibile: 10 euro durante la settimana e 12 il sabato e la domenica.
Padovanuoto, via Decorati al Valore Civile 2, Padova - Tel. 049 681300

Tutti a mollo a Villa Ferri


Dimenticatevi dei tupperware con l’insalata di riso del giorno prima: a Villa Ferri vi aspetta un vero ristorante con forno a legna, pronto a deliziarvi con pizze fragranti dopo una giornata di sole, tuffi e risate. La struttura è composta da due piscine scoperte, immerse in un’area verde che invita a mettere il telefono in modalità aereo e a rispolverare quel libro che avete lasciato a metà. E se non riuscite proprio a stare fermi, potrete sfidare i vostri amici sui campi da calcio in erba sintetica, ma anche a beach volley e persino a beach tennis. Un’oasi urbana dove staccare la spina alla modica cifra di 10 euro nei giorni feriali e 15 in quelli festivi.  
Villa Ferri, via Bosco Papadopoli 2, Padova - Tel. 049 7313049

Dove l’acqua corre e il divertimento non ha età


Se Padovaland è chiamata “l’isola del divertimento” un motivo c’è. Tra scivoli d’acqua, getti rinfrescanti e una giungla popolata da simpatici coccodrilli, scimmie e giraffe di plastica i più piccoli troveranno un paradiso in cui scatenarsi in tutta sicurezza. Mentre gli adolescenti potranno tuffarsi nel buio del “Twin slide”, due scivoli paralleli per un “doppio brivido di adrenalina”, o lanciarsi nel “Toboga”, dove l’unica regola è stare attenti a non perdere il costume. E nel frattempo nonni e genitori potranno concedersi una pausa rigenerante ad “Aqua Hydromassage”, l’area relax del parco. Qui, tra getti idromassaggio e musica leggera, anche i pensieri più fastidiosi - dalla pagella del figlio alla prossima bolletta da pagare - si dissolveranno. La fame si fa sentire? C’è l’imbarazzo della scelta: ristorante, bar vista lago, gelateria, creperia e persino un chiringuito. Il biglietto d’ingresso costa 24 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini. Occhio però: ogni martedì e venerdì ci sono sconti da non perdere.
Padovaland, viale della Regione Veneto 6, Padova - Tel. 049 8700130
 
Foto interne tratte dalle pagine social e dai siti web dei luoghi citati
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Padovaland

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Bianca Bettio

Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.

×