I locali di Trastevere frequentati anche dai romani

Pubblicato il 1 gennaio 2026

I locali di Trastevere frequentati anche dai romani

Uno dei simboli più importanti della Capitale è il Tevere, la vera culla della città. Il fiume dà il nome anche a uno dei quartieri più caratteristici di Roma: Trastevere. Questa è senza dubbio una delle zone della Capitale da vivere a tutte le ore dalla colazione al dopocena. Anche se negli anni è diventata una delle mete turistiche più ambite, resta il quartiere simbolo della romanità verace.  La mattina i turisti si riversano tra i suoi vicoli caratteristici in cerca di locali tipici; la sera, invece, diventa punto di ritrovo per la movida capitolina. Questo quartiere rappresenta il perfetto incontro tra il buon cibo e il fascino di Roma. Non lasciarti ingannare da tutta questa bellezza: a Trastevere si potrebbe rischiare di incappare in qualche trappola per turisti. Per fortuna, però, ci sono ancora locali rimasti fedeli a se stessi, senza strizzare l’occhio alla clientela straniera. Ecco le tappe obbligatorie per tutti coloro che vogliono vivere Trastevere da veri romani tra bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e cocktail bar autentici.

Una colazione o merenda di qualità dove vanno i romani

Passeggiando di mattina per le strade di Trastevere, è impossibile non sentire la necessità di fermarsi in uno dei bar o delle pasticcerie, l’inganno, però, è dietro l’angolo. Scegli con attenzione, se vuoi provare qualcosa di buono e avere la certezza di non cadere in una trappola per turisti, entra dal Cannolo Siciliano a Piazza Trilussa. Il locale è piccolino, ma nasconde delle sorprese. Prendi la brioche con il tuppo ripiena di gelato, i pasticcini o il loro gelato (non puoi perderti le loro creme) e vai a mangiarlo sulle scalinate di Piazza Trilussa. Certo, quando fa freddo, forse non tutti amano il gelato, ma proprio nei periodi in cui le temperature si abbassano puoi comunque affidarti e assaggiare al loro fiore all’occhiello: il loro cannolo siciliano.
Il Cannolo Siciliano, Piazza Trilussa 1b, 00153, Roma

Un punto di riferimento per la cucina tradizionale romana


Arrivata l’ora di pranzo tutti i turisti presenti a Trastevere si riversano in tutti i locali, ma ce ne sono solo alcuni che propongono la vera cucina romana, che anche un local apprezzerebbe. Uno di questi è da Enzo al 29. Questa trattoria ormai è diventata un vero e proprio punto di riferimento, tanto che tutti vogliono provare i suoi piatti. La sua proposta è all’insegna della più tradizionale romanità, con piatti ben conditi e porzioni abbondanti. L’unica pecca è l’impossibilità di prenotare, quindi già quando inizi a sentire i primi morsi della fame avviati e, se non c’è posto, mettiti in fila. Il pranzo poi merita l’attesa. Doveroso iniziare con i buonissimi carciofi alla giudia o con i fiori di zucchina e alici. Poi, ci sono i tre primi simbolo della cucina romana, devi assaggiarne almeno uno, soprattutto sua maestà la carbonara.
Trattoria da Enzo al 29, Via dei Vascellari 29, 00153, Roma; Tel: 065812260

Lo street food romano


All’ora di pranzo non tutti vogliono sedersi a tavola; c’è chi preferisce mangiare qualcosa al volo. Se desideri mangiare uno street food tipico di Roma, nascosto in uno degli angoli di Piazza Trilussa, c’è Trapizzino. Una delle invenzioni più recenti, ma diventata una pietra miliare della tradizione. Si tratta di una tasca di pizza farcita con i piatti tipici della tradizione romana, perfetta da affiancare a un supplì e a una buona birra. Sono assolutamente da provare il Trapizzino riempito con il pollo alla cacciatora o con le polpette al sugo. 
Trapizzino Trastevere, Piazza Trilussa 46, 00153, Roma; Tel: 065817312

Una pizzeria storica a due passi da Santa Maria in Trastevere


Se hai voglia di cenare con la pizza, a Trastevere c’è una vera e propria istituzione: stiamo parlando di Ivo a Trastevere. Questo è il tempio della romanità. Si può dire che questa pizzeria sia cresciuta insieme al quartiere. Agli inizi degli anni Sessanta, Ivo Stefanelli ha deciso di aprire una piccola pasticceria. Con il passare del tempo, la proposta si è ampliata e ha cominciato a proporre pizza. Da quel momento, quando si parla di pizzerie è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona. Anche se negli anni Duemila, l’offerta è aumentata ancor di più diventando ristorante, la sua anima resta quella di pizzeria. Appena si varca la soglia, si viene investiti dalla verace atmosfera romana. Cosa aspetti a sederti e assaggiare le loro pizze storiche. Puoi scegliere se andare sul sicuro e prendere il classico supplì al telefono e la classica margherita, o decidere di optare per i gusti più contemporanei come la cacio e pepe o la mele e gorgonzola. 
Ivo a Trastevere, Via di S. Francesco a Ripa 158, 00153, Roma; Tel: 065817082

Una cena come se fossi a casa dalla nonna romana  



Cenare all’insegna della tradizione enogastronomica romana a Trastevere è facile, ma scegliere il locale giusto è veramente difficile. A due passi dal Tevere c’è un’insegna storica nella quale mangiare circondati dalle foto dei volti della Roma cinematografica. Stiamo parlando di Checco er Carettiere, un locale che propone una cucina genuina e popolare; sembra di essere dalla nonna la domenica. Qui, si vive anche di tradizioni come quella che prevede che il giovedì si mangino gli gnocchi. Sono, però, tantissimi i piatti da assaggiare, soprattutto i fritti dal supplì ai fiori di zucca e, ancora, dal filetto di baccalà ai carciofi. Dopodiché non puoi fare a meno di assaggiare  i bombolotti all’amatriciana, gli spaghetti alla “carettiera” con pomodoro, tonno rosso e funghi porcini secchi e la coda alla vaccinara. 
Checco er Carettiere, Via Benedetta 10, 00153, Roma; Tel: 065817018

Una cena gourmet in Via Natale del Grande



Se preferisci una cucina innovativa e divertente, che però non si allontani dal classico comfort food la scelta giusta si trova in Via Natale del Grande. Stiamo parlando di Eggs, un locale moderno, che nonostante abbia un arredamento minimalista, riesce comunque a trasmettere un'atmosfera calda e piacevole. In cucina c'è la chef Barbara Agosti, che nonostante sia piemontese, riesce a riprodurre con grande maestria anche le ricette della cucina romana. Proprio come suggerisce il nome del locale, il protagonista assoluto del menu è l'uovo, in tutte le sue forme, dimensioni e cotture. Se hai deciso di entrare e sederti al tavolo, non puoi privarti della carbonara. Ce ne sono molte versioni, ma va assolutamente assaggiata la classica o la carbonara 1954 (la prima versione ufficiale della ricetta pubblicata su La Cucina Italiana, realizzata con tonnarello, pancetta rosolata, aglio in camicia, uovo e gruviera). Nonostante venga rivoluzionata una delle ricette emblema della città, questo locale è molto apprezzato dai romani. 
Eggs Roma, Via Natale del Grande 52, 00153, Roma; Tel: 065817281

Un dopocena con cocktail d’autore a Piazza Trilussa

 


Trastevere ormai è diventato il luogo della movida al centro di Roma; ogni sera le strade del quartiere e la scalinata di Piazza Trilussa si riempiono di giovani. La sera è fatta per rilassarsi e magari lasciarsi alle spalle una giornata difficile. Nel cuore del quartiere c’è il locale perfetto per passare una serata in compagnia bevendo cocktail d’autore. Stiamo parlando di Culto Trastevere, un ex negozio di articoli religiosi trasformato in un cocktail bar con cucina. Appena varchi la porta la prima cosa che si nota è l’immenso disegno del cuore anatomico raffigurato sulla parete. Tutto l’arredamento, però, è degno di nota e incarna perfettamente l’idea di unire il sacro (legato alla sua vecchia anima) e il profano: i grandi lampadari di cristallo che pendono dal soffitto in cemento grezzo e i divanetti in velluto. La proposta food è ricercata con piatti della tradizione, ma dalle costanti contaminazioni internazionali. Vale la pena assaggiare i loro ravioli alla piastra con pollo, peperoni e salsa teriyaki al lime e i bao all’amatriciana con pulled pork, guanciale e pecorino. Il tutto, naturalmente, accompagnato da uno dei loro drink, molti dei quali ispirati alle divinità. Tra tutti, però, vanno assolutamente provati Nyx (la madre della notte), realizzato con Nordés Gin, Fusetti Bitter, cioccolato, Garbata Vermouth rosso, yogurt, ciliegia, e Mictlant (il signore dei morti) con Havana 3 Rum, menta, fragola, panna.
Culto Trastevere, Vicolo Del Quartiere 7A, 00153, Roma; Tel: 3343242217

Foto copertina: Checco er Carettiere.
Foto interne prese dalle pagine Facebook e Instagram dei rispettivi locali.

  • COLAZIONE
  • PRANZO
  • DOPOCENA

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
×