Panettoni artigianali a Roma, ecco i top di gamma del Natale 2025

Pubblicato il 5 dicembre 2025

Panettoni artigianali a Roma, ecco i top di gamma del Natale 2025

I forni e le pasticcerie della Capitale dove acquistare i migliori lievitati per le Feste, con in più qualche suggerimento per qualche “chicca” che viene da fuori

Non è questione di essere fighetti o chic, ma piuttosto di educazione alimentare corretta. Scegliere per Natale un panettone artigianale significa spendere meglio i propri soldi per acquistare un prodotto fatto con ingredienti di prima qualità, attenzione, amore e senza conservanti, significa scegliere la salute. Ecco perché il nostro consiglio è e rimarrà sempre: meglio un buon panettone artigianale che cinque panettoni del supermercato. Ma quali sono i migliori da acquistare a Roma per il Natale 2025? Come al solito abbiamo fatto il nostro annuale excursus e siamo pronti a darti i consigli giusti, con in più qualche suggerimento extra per chi volesse provare qualcosa di speciale che arriva da “fuori le mura”.

Sabotino, Quartiere Della Vittoria

Uno dei nostri classici tradizionali preferiti da sempre a Roma. Artefice di questo capolavoro è Alessandro Conte, maestro lievitista che non delude mai e, anzi, ogni anno alza sempre di più il suo livello. Il panettone di Sabotino è una poesia di sapori, morbidezza, gentilezza per il palato. Una sicurezza.
Sabotino Roma, Via Sabotino, 19 Roma – Tel: 0645550580

Zucchero & Cannella, Casalbertone

Valentina Santangelo è una pasticcera che nelle sue creazioni mette tantissimo amore, compreso il panettone, leggero, saporito e molto gustoso, di qualsiasi gusto esso sia: classico, cioccolato, marron glacè o altri. L’amore, però, lo trovi anche nella confezione, tra le più belle che puoi trovare a Roma perfette da mettere sotto l’albero.
Pasticceria Zucchero & Cannella, Via A. Baldissera, 3 Roma – Tel: 3803631535

Il Cannolo Siciliano, Prenestino-Pigneto e Trastevere

Il campione del mondo di gelato Eugenio Morrone con la sua pasticceria-gelateria Il Cannolo Siciliano quest’anno ci ha sorpresi non solo con la sua linea di panettoni tradizionali, dove trionfano sempre, a nostro modo di vedere, quello al cioccolato e quello al pistacchio, ma anche e soprattutto per il suo straordinario Panettone Gelato, un dolce che suggeriamo a tutti di prenotare per il pranzo del 25: strati di cioccolato, vaniglia del Madagasgar, Pistacchio di Bronte e panettone tradizionale. Una goduria assoluta.
Il Cannolo Siciliano, Piazza R. Malatesta, 16/A Roma – Tel: 062751006; sede Trastevere, Piazza Trilussa, 1/B Roma

De Santis Santacroce, Esquilino

Un’altra sicurezza in fatto di panettoni artigianali arriva dai confini del quartiere Esquilino. Quello di De Santis Santacroce è un panettone artigianale dal rapporto qualità/prezzo tra i migliori in città e non delude mai. Il nostro gusto preferito rimane il Mela Annurca e Cannella, equilibratissimo e profumato, ma anche il tradizionale, quello al cioccolato e tutti gli altri non sono da meno.
De Santis Santacroce, Via di Santa Croce in Gerusalemme, 17/21 Roma – Tel: 0670301912

Vizio, Prati San Pietro

Direttamente da San Cesareo ai piedi della Basilica di San Pietro a Roma, il panettone di Vizio è un gioiello prezioso del panorama della pasticceria della Capitale. A produrre questo tesoro Dalila Esposito e Simone Cavallo, che dopo aver sbancato negli anni premi e concorsi per tutta l’Italia, oggi raccolgono la – sacrosanta – fama che li ha circondati. I loro panettoni sono davvero qualcosa di speciale che, prima di essere assaggiati, vanno contemplati in tutti i sensi. Consigliamo tra tutti il classico milanese e la novità 2025: il rhum e pere.
Vizio, Via del Mascherino, 32 Roma

New Food Experience  (senza glutine), Prati e altri punti vendita

Non poteva mancare una referenza per un panettone artigianale senza glutine fatto come dio comanda. La nostra scelta anche quest’anno cade sul panettone gluten free di New Food Experience. L’azienda romana propone come al solito un panettone di altissimo livello, qualsiasi gusto si scelga, per altro anche fatto con burro senza lattosio. Lo puoi trovare presso il loro ristorante in Prati, oppure in uno dei loro numerosi punti vendita in giro per Roma.
New Food Experience, Ristorante Via Germanico, 140 Roma – Link al sito per trovare gli altri punti vendita

Cristalli di Zucchero, Monteverde

Un’altra conferma per i migliori panettoni artigianali del 2025 è quella di Cristalli di Zucchero, con i lievitati firmati dal pasticcere Marco Fontana. Dal suo laboratorio a Monteverde ecco che arriva uno dei panettoni più delicati di tutta la Capitale. Oltre a un ottimo tradizionale consigliamo di provare la Nuvola profumata con vaniglia dell’Uganda e agrumi. Occhio anche alla loro versione salata con pomodorini semi-dry, erbe aromatiche e olive taggiasche.
Cristalli di Zucchero, Via di Val Tellina, 114 Roma – Tel. 0658230323

Madeleine, Prati

Tra le scoperte che il Natale ci riserva per i panettoni artigianali romani di quest’anno una delle più interessanti è stata quella del panettone di Francesca Minnella, pastry chef di Madeleine a Prati. Tiratura limitata, solo 150 pezzi, per cui consigliamo di sbrigarti a prenotarlo, ma stiamo parlando di un piccolo capolavoro dell’arte della lievitazione. Bello, leggero, setoso in bocca, con gli aromi tutti al punto giusto. Chapeau.
Madeleine, Via Monte Santo, 64 Roma – Tel.063728537

Gruè, quartiere Coppedè

Se quando si parla di pasticceria a Roma sono sicuramente tra i primi nomi che ci vengono in mente, un motivo ci sarà o no? Simone Venanzi e Marta Boccanera di Pasticceria Gruè anche questo Natale non si sono fatti scappare l’occasione per lanciare qualcosa di speciale: il Panettone Viola, il cui nome deriva non solo dall’aspetto e dal – gradevolissimo – colore esterno della glassa al cioccolato, ma dalla farina integrale Uniqua Viola del Molino Dellagiovanna con cui viene prodotto. Perfetto per chi cerca golosità e qualche caloria in meno.
Gruè, Viale Regina Margherita, 95 Roma – Tel. 068412220

Casa Manfredi, Aventino e Ostiense

I lievitati di Giorgia Proia di Casa Manfredi sono per noi una gioia per il palato che non viene mai meno. Se vuoi fare bella figura con parenti, amici o colleghi questo è il panettone artigianale che devi regalare. Oltre al tradizionale (preferiamo sempre il milanese al mandorlato), consigliatissimo quest’anno anche il pandoro, una nuvola di perfezione in bocca, leggero, profumato, perfetto.
Casa Manfredi, Viale Aventino, 91 Roma – Tel. 0697605892; sede Ostiense: via dei Conciatori, 5 Roma

Leandro, San Paolo

Abbiamo avuto modo di assaggiare i panettoni di Leandro, storico forno di via Chiabrera nel quartiere San Paolo, durante la recentissima edizione di Panettone Maximo della scorsa settimana, dove i lievitati firmati da Asia Agostini ed Emanuele De Cristofaro erano presenti. Ci ha colpito moltissimo la leggerezza, la setosità estrema del loro panettone tradizionale, l’utilizzo armonico degli aromi e dei canditi. Un prodotto squisito che merita di essere annoverato tra i migliori, una deliziosa nuova scoperta.
Leandro, Via Chiabrera, 15 Roma – Tel. 065417866

Maison Lafè, Pietralata

Scoperti lo scorso anno, grandissima conferma anche oggi per il panettone di Maison Lafe, piccolo laboratorio di quartiere nel cuore di Pietralata. Il loro panettone è da provare per la lievitazione perfetta, per l’armonia degli aromi, per tanti altri dolci motivi che lo rendono speciale. Abbiamo, però, un debole particolare per il loro panettone al cioccolato, assaggiato ieri durante Panettone Maximo all’Eur, dove erano concorrenti, che ci ha colpiti moltissimo per la sua delicatezza estrema.
Maison Lafè, Via di Pietralata, 189 Roma – Tel. 067008826

Cresci, San Pietro

Più passano gli anni e più il panettone tradizionale del forno Cresci, vicino a San Pietro, rimane un nostro must. Se cerchi il classico panettone tradizionale milanese da forno, senza fronzoli, senza troppi orpelli, ma che punti dritto al sodo, questo è quello perfetto per te. Ottimo rapporto qualità/prezzo, tra l’altro.
Cresci, Via A. De Gasperi, 11/17 Roma – Tel. 0651842694

Macrì, Casetta Mattei

Meritatissimi vincitori dell’ultima edizione di Panettone Maximo appena svoltasi a Roma la scorsa settimana per quanto riguarda la categoria del panettone tradizionale, Alessio e Valentina Macrì, titolari dell’omonima pasticceria di Casetta Mattei sono gli artefici di un piccolo capolavoro della lievitazione. Il loro panettone è tutto da provare, annusare, mordere, coccolare. E’ la pace dei sensi, è il vero sapore del Natale.
Macrì, Via della Casetta Mattei, 159/161 Roma – Tel. 066554200

I Panettoni artigianali di “fuori Roma” che puoi però trovare nella Capitale

In questo piccolo excursus finale vogliamo darvi quelli che sono, a nostro giudizio, alcuni panettoni artigianali imperdibili di altre realtà italiane non romane, che però puoi comodamente acquistare anche a Roma. Cominciamo con il Pansucchio, che arriva dalla storica Pasticceria Alba di Viterbo, firmato dal maestro lievitista Ermanno Fiorentini, un dolce unico nel suo genere, dove il rhum, il cioccolato e i marroni canditi creano un’unione golosa e perfetta. Una delle varianti in corso d’opera del tradizionale dolce di Natalae a noi preferite. Il Pansucchio (il cui nome deriva dal dialetto viterbese “succhiare”, ossia bere alcool) lo trovi in vendita anche a Roma presso l’hotel DoubleTree by Hilton Rome Monti. Un altro capolavoro che è possibile acquistare anche a Roma è il panettone del maestro lievitista Gerri Labate di Agnone (Isernia), in particolare il suo panettone con la tradizionale mela zitella, oppure quello cioccopera e vino Tintilia prenotabili e acquistabili presso Torcinello Food & Drinks a via Germanico, nel quartiere Prati e presso l’Enoteca Al Sospiro, in Piazza Armellini nel quartiere Nomentano. Infine il panettone, ma soprattutto i canditi prodotti da Carlo Lolli della pasticceria Belsito di Serrone (Frosinone), altra chicca recentemente scoperta, che possono essere ordinati e acquistati presso il Bar Castani, in via dei Castani a Centocelle.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Vizio 

  • SWEET HOUR
  • I MIGLIORI
  • NATALE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×