Come mangiano i Fiorentini nel quartiere di San Lorenzo

Pubblicato il 10 luglio 2024

Come mangiano i Fiorentini nel quartiere di San Lorenzo

La maestosità delle Cappelle Medicee e della basilica di San Lorenzo, i profumi, i sapori e i colori del mercato… benvenuti a San Lorenzo, uno dei quartieri storici di Firenze dove arte e tradizione culinaria sono protagoniste indiscusse! Certo, la sua posizione centralissima, a pochi passi dal Duomo, lo rendono oggi una delle mete turistiche più gettonate in città, ma il quartiere ha comunque saputo mantenere la sua fiorentinità: ecco allora un itinerario nel gusto, alla scoperta dei locali di San Lorenzo dove è ancora possibile immergersi nella tradizione e mangiare da veri local! 

Colazione nell’antica pasticceria di quartiere

Cominciamo il nostro percorso partendo dal primo pasto della giornata: concedersi una colazione da vero fiorentino nel quartiere di San Lorenzo significa andare da Antica Pasticceria Sieni! Erano gli inizi del ‘900 quando Vittorio Sieni decise di aprire una bottega specializzata in dolci in Via S. Antonino a Firenze. Da allora, l’attività è stata tramandata di generazione in generazione, e nel 1995 arriva nelle mani dell’attuale titolare, Andreina Mancini, che recupera il ricettario originale della famiglia Sieni e torna a sfornare i dolci di una volta, quelli tipici della pasticceria fiorentina per eccellenza: la Fedora, le soavi Meringhe, lo Zuccotto, la torta della nonna, l’Amor di Polenta, l’imperiale Torta dello Zar. 
Antica Pasticceria Sieni, via Sant’Antonino 54r, Firenze - Tel. 055213830

La trattoria nell’ex convento seicentesco

In piazza del Mercato Centrale, una trattoria attiva dal 1989 propone l’autentica cucina toscana, senza compromessi. Trattoria da Garibardi nasce dalla volontà di Giampaolo Risaliti, soprannominato Garibarldi per via del suo carattere esuberante, e della moglie Tina: la coppia gestiva già da vent’anni una bottega di gastronomia specializzata in specialità locali quando si decise di ampliare l’attività coinvolgendo le figlie e introducendo il servizio al tavolo. La trattoria oggi si trova all’interno di un ex convento seicentesco, un antico edificio con spesse mura in pietra e soffitti in legno, e la missione e sempre la stessa: far sentire gli ospiti a casa, servendo ricette della tradizione (disponibili anche in versione senza glutine grazie all’apposito menù per celiaci) come pappa al pomodoro e ribollita, trippa alla fiorentina e ovviamente la bistecca alla fiorentina, da gustare rigorosamente al sangue e in purezza, con solo sale, pepe e un giro d’olio a piacere.
Trattoria Da Garibardi, piazza del Mercato Centrale 38r, Firenze - Tel. 055212267

Per trippa e lampredotto

Di chioschi specializzati in trippa e lampredotto è piena la città, trattandosi di due specialità tipiche del cibo da strada fiorentino. Ma in pieno Mercato di San Lorenzo ne troviamo uno d’eccezione: Lupin e Margo è infatti gestito da oltre trent’anni da Beatrice Trambusti, l’unica donna trippaia a Firenze! Da non perdere il suo panino con lo stracotto, una prelibatezza che si scioglie in bocca, e ovviamente trippa, lampredotto, bollito e guancia.
Lupin e Margo, via dell’Ariento, Firenze

Nella trattoria storica

Presente in San Lorenzo dal 1915, la Trattoria Sergio Gozzi è arrivata alla quarta generazione e ora come un tempo tramanda con passione i piatti della più autentica cucina fiorentina e toscana.  Il vicino mercato consente di selezionare quotidianamente le migliori materie prime, il menù è rigorosamente scritto a mano ogni giorno in base alle disponibilità. Tra le specialità della casa spicca la braciola rifatta in salsa: fettine di manzo con doppia panatura, ripassate in salsa di pomodoro, prezzemolo, aglio e peperoncino e fatte riposare. Da non perdere anche peposo, trippa e lampredotto; e ancora la pappa al pomodoro in estate, il passato di fagioli e la ribollita in autunno. 
Trattoria Sergio Gozzi, piazza di San Lorenzo 8r, Firenze – Tel. 055281941

La trattoria aperta solo a pranzo

Impossibile concludere senza parlare di Mario, piccola trattoria a conduzione familiare a due passi dal Mercato Centrale aperta solo a pranzo dove si respira tutta la schiettezza tipica del carattere fiorentino! Malgrado i tanti turisti di passaggio, qui si può vivere una vera esperienza culturale, che passa dalla cucina e include servizio e atmosfera del locale: la piccola sala infatti è rustica, con tavoli spesso da condividere e immancabili riferimenti di tifoseria per la tanto amata Fiorentina. Il menù cambia in base alla stagionalità, ma prevede sempre bistecca alla fiorentina, ribollita e ragù della casa.
Trattoria Mario, via Rosina 2r, Firenze - Tel. 055218550


Foto di copertina di Trattoria Mario.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×