Dove invitare a cena un vegetariano e non morire di fame: 9 locali a Pescara

Pubblicato il: 11 settembre 2020

Dove invitare a cena un vegetariano e non morire di fame: 9 locali a Pescara

Vegetariani di tutta Pescara unitevi: questo articolo è dedicato a voi. Ho fatto un giretto per la città, alla ricerca dei ristoranti di Pescara che offrono nel loro menu una alternativa vegetariana o che, meglio ancora, sono squisitamente vegetariani. Per fortuna quasi tutti non propongono solo verdure e affini, ma hanno anche una selezione per chi vegetariano non è, così la tavolata di amici tutti felici è assicurata.

La migliore pizza d'Abruzzo


Partiamo allora da uno dei miei posti preferiti, dove nessuno può rimanere insoddisfatto. La Pizzeria Milù da asporto a Montesilvano offre la stessa pizza che si gusta al tavolo a San Giovanni Teatino (CH). E' un locale storico, che sforna pizze da tantissimi anni, tra cui la Mamilù, vincitrice del Campionato Mondiale di pizza classica. Legata al ritmo delle stagioni e all’offerta di prodotti del territorio, questa pizzeria ha un menu dedicato ai vegetariani e una selezione di pizze speciali. Qualche esempio? La pizza ortolana con mozzarella, melanzane, zucchine peperoni e patate; la pizza campagnola con mozzarella, broccoli e patate; la pizza carciofi con mozzarella, crema di carciofi, carciofi e olive nere; la pizza zucchine e mais con mozzarella, zucchine e mais. La mia preferita, però è la focaccia vegetariana: impasto integrale con rucola, pomodorini, zucchine, melanzane, carote e spinaci.
Pizzeria Milù - Montesilvano
Corso Umberto, 371- Montesilvano
Telefono: 085 943 2004
PIzzeria Milù - Sambuceto
Indirizzo: Via Amendola, 19/21 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 085 440 90 31

Per ammettere che anche un vegetariano può essere goloso


Se ti trovi in zona Pescara Vecchia e cerchi un ristorante vegetariano a Pescara, in via dei Bastioni c’è Sesamo Nero, consigliatissimo per vegetariani e non. Tutto è curato in modo attento e scrupoloso, gli ingredienti sono sempre freschi e gli abbinamenti risultano molto originali. Prima che finisca l’estate ti consiglio di provare la caponata con le ultime melanzane di stagione, accompagnata da anelle di ceci, le polpette di zucchine e verdure dello chef oppure il tofu ricoperto da una panatura croccante e accompagnato da una golosissima salsa alle arachidi; e, per dolce, Fichi&Mirtilli: una novità davvero gustosa. Nemmeno il carnivoro più convinto andrà via senza averli provati.
Sesamo Nero
Indirizzo: Via dei Bastioni, 91 - Pescara
Telefono: 085 896 41 80 – Mail: ristorantesesamonero@gmail.com

Per accontentare tutti a Pescara Vecchia

Sempre in zona Pescara Vecchia, ma in via delle Caserme, la Pizzeria Julius propone arrosticini e pizze, da gustare anche all’aperto e ha un menu per vegani e vegetariani, oltre che prodotti per celiaci, come birra e pane gluten free. Un piatto che di solito mette tutti d’accordo è il risotto con riduzione di Montepulciano e crema di pecorino.
Julius
Indirizzo: Via delle Caserme, 93 - Pescara
Telefono: 085 663 63 – Mail: e.diclemente@libero.it

Per il taglierone quasi tutto vegetariano


Alla Pizzeria Vecchia Pescara preparano le piada pizze, focacce tagliate a metà e farcite con ingredienti a crudo. Per un perfetto menu vegetariano qui hanno il tagliere vegetariano composto da un mix di verdure grigliate e formaggi. E per chiudere, o per iniziare il pasto in salute, una bella insalatona di stagione. (Per i carnivori impenitenti c'è una selezione di salumi molto efficace)
Pizzeria Vecchia Pescara
Indirizzo: Via delle Caserme, 79 – Pescara
Telefono: 085 637 66

Per chi è innamorato della stagionalità


Attraversando il Ponte Risorgimento, con una breve passeggiata, si raggiunge un posto molto tranquillo, dove il menu varia continuamente per seguire l’andamento delle stagioni e c’è sempre anche la proposta vegetariana. Oltre ai piatti immancabili della nostra tradizione, come le pallotte cace e ove, e l’ottima selezione di formaggi, ogni giorno viene presentato un menu diverso, a base dei prodotti di stagione.
Sanacore Wine Bar
Indirizzo: Via Marco Polo, 13 - Pescara
Telefono: 348 925 27 47 – Mail: sanacorewinebar@libero.it

Per la cucina vegan ma gourmet


Tra i ristoranti vegetariani a Pescara ti consiglio di provare Profumo di Sole in via L’Aquila, un ristobar vegano dove tutto è esclusivamente vegetale e preparato con materie prime biologiche, senza l'impiego di alcun ingrediente di origine animale. Macedonie, succhi di frutta, frullati, centrifugati, insalate, minestre e zuppe: un posto consigliatissimo anche ai non vegani. Per me l’ideale sono le zuppe di cereali bio abbinate ad una insalatona, ma è difficile consigliare qualcosa in particolare, perché ogni giorno c’è una novità fuori menu che vale la pena provare, come le melanzane alla "parmigiana" in vasocottura con pomodoro con olio essenziale di origano, melanzane e "Blurisella".
Profumo di Sole Ristobar vegetale
Indirizzo: Via L'Aquila, 18/20 - Pescara
Telefono: 085 29 12 05 - Mobile: 392 2917646 -mail: info@profumodisole.com

Per mangiare bene in riva al mare


Spostandoci dal centro di Pescara, sul lungomare di Montesilvano, c’è il ristorante La Brasserie sul Mare dove la cucina proposta è di tipo tradizionale e semplice, con piatti di pesce, carne e un menu interamente dedicato ai vegetariani. I piatti sono curati nei minimi dettagli, anche nella presentazione, e si accompagnano sempre a primizie di stagione
Ristorante La Brasserie Sul Mare
Via Marinelli, 111 - Montesilvano Riviera (Pescara)
Telefono: 338 904 03 28 – Mail: ristorante@labrasseriesulmare.com

Per chi è vegetariano ma non astemio


Ottimo vino e aperitivo vegetariano? Si può, da Visaggio però. Parliamoci chiaro, qua si sta bene a prescindere: i vini sono ottimi (italiani ed esteri con etichette provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte) e anche le birre non sono da meno, ma questo nulla toglie ai gustosi aperitivi, per vegetariani e non.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 347 59 71 303

Per una pinsa veg e un estratto


In Via Cesare Battisti il Caffè Ideale prepara il tagliere Tirreno composto da bruschette,  vegetariane e poi c’è la pinsa vegetariana con peperoni a filetti, cipolla rossa di Tropea, melanzane sott’olio, carciofi trifolati, pomodori secchi e funghi sott’olio. Altro punto forte della proposta sono gli estratti, golosi e dai numerosi benefici disintossicanti e antiossidanti. In cantina, invece, ci sono dei vini regionali davvero ottimi, come il Kasaura, Pecorino abruzzese Doc della cantina Zaccagnini, o il biologico Vinosophia Cococciola di Chiusa Grande.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 - Pescara
Telefono: 085 421 62 90

 


Foto di copertina: Pizzeria Milù
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le abitudini alimentari di GenZ e Millennials

Sushi e attenzione alla sostenibilità e provenienza dei prodotti. Ecco i dettagli dell'analisi condotta da Next Gen Lab e Beyond Research.

LEGGI.
×