Milano è cara solo se non sai dove andare: aperitivo a 10 euro

Pubblicato il 16 dicembre 2024 alle 10:00

5 locali dove fare un aperitivo come si deve senza spendere una fortuna

Anche a Milano ogni tanto ci si ferma. Il miglior modo per farlo? Condividendo un aperitivo. E in città l’appuntamento più amato dai milanesi può essere anche economico. Ci sono dei posti che offrono l’aperitivo di una volta: cocktail preparati a regola d’arte, calici di vino, noccioline e olive da sgranocchiare ta un sorso e una chiacchiera. Sembra difficile ma è ancora possibile trovare bar e vinerie che, con meno di 10 euro, offrono un’esperienza autentica, lontana dalle mode passeggere e radicata nelle tradizioni meneghine. Ti proponiamo alcuni tra i locali più iconici di Milano, bottiglierie storiche e cocktail bar conosciuti da tutti, posti che con passione e qualità continuano a fare bene ciò che propongono, senza rinunciare alla convivialità e all'autenticità che caratterizzano il vero spirito dell'aperitivo milanese.

In zona Moscova


Storico cocktail bar di Milano, Chinese Box è famoso per il suo aperitivo, un momento che racchiude semplicità e qualità. L'aperitivo qui è un'esperienza completa: drink preparati con cura, accompagnati da un piatto di stuzzichini serviti direttamente al tavolo, e un ricco buffet accessibile durante tutta la serata. I piatti, sempre freschi e stagionali, includono prodotti da forno, salumi, fritti e verdure, tutti preparati con materie prime pregiate. La scelta dei cocktail spazia dai classici dell'aperitivo italiano a rivisitazioni creative, sempre realizzate con distillati di alta qualità e succhi freschi (La carta offre drink tra i 10 e i 15 euro, calici di vino tra i 7 e i 15). Un ambiente moderno, informale e accogliente, dove l’aperitivo si trasforma in un momento di vera convivialità, perché qui bevi tra le tante persone che affollano la via di fronte all’entrata del locale.
Corso Garibaldi 104, Milano; Tel: 026554564

In zona Navigli


Uno dei primi American bar di Milano a proporre miscelazione di stagione realizzata espressa ogni giorno (ha aperto 22 anni fa), il Rita è conosciuto in città per essere pioniere degli aperitivi gourmet, con drink sempre freschi, spesso realizzati con prodotti home-made. In questo locale gli sciroppi artificiali sono banditi: ammessi solo succhi naturali, frutta e verdura freschi. La qualità della materia prima è elevata, gli ingredienti sono ricercati e i prezzi contenuti. Qui trovi i classici italiani e drink internazionali preparati a regola d’arte: sì alla creatività, ma senza sconvolgimenti né esagerazioni. Insieme ai cocktail, che sono i protagonisti dell’aperitivo del Rita, piccoli stuzzichini in accompagnamento. E se vuoi aggiungere qualcosa puoi sbirciare le pagine del menù alla carta.
Via Angelo Fumagalli 1, Milano; Tel: 028372865

In zona Bocconi


Locale frequentato da giovani universitari ma anche da chi vuole passare qualche ora in mezzo alla gente, Santeria Social Club è uno spazio tranquillo ma pieno di vita. Il locale, un open space di 1000 mq, è moderno, dalle vibes internazionali; è un bar con cucina, uno shop, un teatro e anche un atelier artistico. In questa factory creativa fai aperitivo dalle 18.00 alle 21.00, sfogliando qualche libro (i volumi sono sparsi nel locale). Parlando di bere: signature drink a 10 euro (ce ne sono 12 come il Negroni al caramello salato e l’Español Paloma) accompagnati da qualche stuzzichino. Ma non solo. Nella cocktail list, uno spazio è dedicato allo Spritz, con diverse varietà che fanno impazzire gli appassionati; grande attenzione anche agli alcol free, con mocktail creativi sui 10 euro davvero ben preparati.
Viale Toscana 31, Milano; Tel: 0222199381

In zona Sempione


Luogo ideale per gli aperitivi in centro città, il Living è uno spazio raffinato ed elegante con una vista mozzafiato sull'Arco della Pace e Parco Sempione. Alle 17:00 inizia l’aperitivo, con un'ampia selezione di stuzzichini, come patatine fritte in vari gusti, polenta con fonduta di gorgonzola, mozzarella stick, straccetti di pollo croccanti, pinsa romana e taglieri di salumi misti, il tutto accompagnato da una drink list che spazia dai classici cocktail a creazioni esclusive del mixologist del locale. Qui sorseggi drink anche all'aperto, immerso nella vivacità di Corso Sempione.
Piazza Sempione 2, Milano; Tel: 0233100824

In zona Gambara


Casa del vino sfuso, Vinello è un piccolo locale conviviale al centro di Piazzale Gambara. All’interno della vinaria, intima e informale, pochissimi posti tutti diversi fra loto, con sedie recuperate da vecchie scuole e tavolini in marmo. Anche all’esterno, tra gli alberi della piazza, vengono disposti tavolini colorati dove accomodarsi per godersi vino e persone. L’aperitivo è quello di una volta: un piacevole momento da condividere con un calice di vino, qualche tarallino e delle olive. Per chi non si accontenta, taglieri di salumi e formaggi, focaccia, crostini e bruschette. I vini proposti sono prevalentemente italiani (piemontesi e marchigiani su tutti): lasciati consigliari dal personale disponibile e amichevole.
Piazzale Veronica Gambara 4, Milano; Tel: 3756116682

In zona Papiniano


Storica bottiglieria milanese (ha aperto nel 1933), Bottiglieria Bulloni è uno spazio storico, vintage, dove fai aperitivo con Spritz e calici di vino a prezzi super convenienti. Qui sei avvolto dal fascino di altri tempi, circondato dalle bottiglie che riempiono le pareti. In questo luogo lontano dalle vie più caotiche del centro, ti rendi conto che basta poco per essere felice: un buon vino, qualche oliva da condividere e una buona compagnia.
Via Lipari 2, Milano; Tel: 0248003155

Fotografie interne reperite dalle pagine social ufficiali dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • BERE BENE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×