A Milano è nata un'enoteca piccolissima, la più piccola della città
Pubblicato il 22 gennaio 2025 alle 07:00
Una sommelier parigina apre a Milano l'enoteca più piccola della città. Il locale, chiamato Dodici Metri, misura esattamente 12 metri quadrati e si trova nel quartiere Lambrate. L'attività, inaugurata a fine 2024, è specializzata nella vendita di vino alla spina.
La titolare è Celine Dissard Laroche, trasferitasi in Italia nel 2001. Dopo aver conseguito il titolo di sommelier con l'AIS (Associazione Italiana Sommelier), Laroche cura una rubrica su Viniplus Lombardia e organizza viaggi enoturistici in Francia. "Sono impegnata tra scaffali enormi fino alle 15.30, poi stacco e dalle 16 vengo in questo piccolo spazio a vendere il vino che ho scelto io", spiega a CiboToday.
Il locale è dotato di dodici spillatrici: sei collegate a fusti in acciaio per i vini frizzanti e sei a bag-in-box per i vini fermi. La scelta privilegia la sostenibilità: i contenitori in acciaio sono a rendere, mentre le scatole con sacca alimentare sono riciclabili.
"Non potevo permettermi un posto grande per ragioni economiche, non aveva senso aprire un'enoteca simile a tante altre e volevo un'attività che potesse dirsi il più sostenibile possibile. Ecco perché ho pensato ai vini alla spina", racconta Laroche.
L'offerta include vini rossi come Cabernet Franc, Merlot, Raboso frizzante, Barbera e Nebbiolo. Tra i bianchi sono disponibili Traminer, Sauvignon, Chardonnay e Prosecco. I prezzi partono da tre euro al litro. Il locale propone anche una selezione di circa settanta etichette in bottiglia, con focus su vini francesi di Crémant, Alsazia, Loira, Borgogna e Champagne.
"È esattamente quello che vorrei non fare nel mio locale – sottolinea Celine – ovvero vendere vino con la 'spocchia'. Sono sempre stata attratta da tutto quello che è popolare e mi piace l'idea che tutti possano bere del buon vino. Quello alla spina lo permette".
Dodici Metri
Via Averardo Buschi, 14 Milano
Instagram: @dodicimetri
Tel: 3488054349
Crediti foto copertina: dalla pagina Instagram di Dodici Metri.