Come ti svolto la giornata: i locali per un aperitivo o una cena all'aria aperta in centro a Brescia

Pubblicato il: 5 giugno 2019

Come ti svolto la giornata: i locali per un aperitivo o una cena all'aria aperta in centro a Brescia

La voglia di stare all'aperto con la bella stagione cresce in maniera esponenziale. Per respirare l'aria estiva e godere delle serate in cui il sole scende tardi all'orizzonte, si possono scegliere bar e locali per l'aperitivo e la cena che hanno come valore aggiunto uno spazio all'aperto. A seconda delle esigenze e di cosa si vuole mangiare, senza uscire dal centro della città, sono diversi gli indirizzi in cui si può mangiare sotto le stelle.

Nel cortile


Quando si parla di aria aperta non si può non nominare Ohficomaeco, nel cuore del centro storico. Un locale arredato con pezzi vintage e dall'aria bohemien, che ha come suo punto di forza il cortile interno del palazzo in cui è ospitato. Tra fiori e piante, sotto filari di lampadine, seduti su poltrone, divani e pezzi unici ci si può dimenticare di essere in città. L'atmosfera è un mix tra l'aia di una cascina in campagna e le vie parigine. La scelta della proprietaria di avere come elemento fondamentale quello naturale e, da qualche tempo, un menu totalmente vegano, fanno il resto. Da segnalare i cocktail, particolari e preparati con una cura maniacale, con prodotti di prima scelta, segnalati in carta, dal sapore vero e fresco della frutta, miscelta con i gin più pregiati. Gli abbinamenti, un po' diversi dal solito, stuzzicano la voglia di provarne ogni volta uno diverso.
Via Aleardo Aleardi 11/A Brescia

In piazza


Se non vuoi allontanarti dalla movida e vuoi anche avere la comodità del parcheggio coperto, scelta vincente è quella di Signorvino, in piazza Vittoria. Sotto i portici di una delle piazze principali della città, il locale è dotato di uno spazio all'esterno, dove si possono far degustazioni, aperitivi o fermarsi per la cena. Il tutto respirando l'atmosfera della città nella tranquillità della piazza, completamente pedonale. Ombrelloni e comode sedute completano il quadro giusto per gustare i vini dell'enoteca, ricchissima di etichette, provenienti da qualsiasi regione d'Italia e anche dall'estero, accompagnati da piatti semplici ma con porzioni abbondanti. E se non sai cosa scegliere, basta che ti affidi allo staff, preparato e competente, che ti saprà consigliare l'abbinamento giusto. Ottima la proposta dei salumi, esposti nel grande bancone a vista che domina l'interno.
Piazza della Vittoria, 7 Brescia

In terrazza


Hotel storico e di lusso della città, il Vittoria da qualche hanno ha deciso di affiancare all'esperienza e la maestria nell'arte dell'accoglienza, anche la possibilità di fare feste e aperitivi in un luogo privilegiato. In cima al grande palazzo di marmo bianco, si apre una fantastica terrazza, da cui si può godere di una visuale sui tetti della città e sulla Loggia. Tanti gli eventi che vengono organizzati sul tetto dell'hotel, dalle cene di galà ai party, ma è possibile godere dello splendido panorama anche per un aperitivo o una cena, a prezzi decisamente democratici per la location in cui ci si trova. Da tenere d'occhio la pagina social dell'Hotel in cui vengono aggiornate le date delle serate a tema e degli eventi, sopratutto in vista dell'estate.
Via X Giornate, 20 Brescia

Tra i vicoli


Se si vuole mangiare qualcosa di gustoso e sostanzioso, ed essere immersi nell'atmosfera del Carmine, il quartiere giovane e alla moda della città, bisogna segnarsi Polentone Burger Bistrot. Qui in un'atmosfera che mixa un'ambientazione da vecchia cascina e un arredamento più moderno, nel grande patio esterno, che permette di mangiare all'aperto, ma in posizione mitigata, si possono gustare piatti in linea con il territorio. Asso nella manica del menu sono senza ombra di dubbio gli hamburger, in cui la carne di prima scelta viene servita con pane artigianale e abbinamenti originali. Da provare quello con una fetta di formaggio Bagoss, tipico bresciano. Non da meno se si vuole provare la cucina locale, le polente abbinate a sughi di carne e i primi, generosi e saporiti.
Via Porta Pile, 1/B Brescia

Nella piazzetta


Vicino all'università e alle vie dello shopping, in Piazza del Vescovado sorge da molti anni Mon Petit bistrot. Un piccolo locale che fa della sua forza l'allestimento esterno. Sotto grandi ombrelloni, tavoli e grandi vasi di fiori creano l'atmosfera giusta, sia per il pranzo che per la cena. La tranquillità della piazza con una grande fontana, lo rendono un luogo suggestivo, dove si possono gustare piatti di grande effetto e con sapori diversi dal solito. Grande attenzione anche all'impiattamento: i piatti si possono gustare sia con lo stomaco, sia con gli occhi. Il bistrot è adatto anche per la colazione o uno spuntino veloce.
Piazza del Vescovado 1/b Brescia

Foto di copertina dalla pagina facebook Hotel Vittoria
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
  • OH! Ficomaeco

    Via Aleardo Aleardi 11/A, Brescia (BS)

  • Signorvino

    Piazza Della Vittoria 7, Brescia (BS)

  • Mon Petit Bistrot

    Piazza Del Vescovato 1/B, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×