Obiettivo della serata: cenare (bene) a Treviso con meno di 25 euro

Pubblicato il: 5 giugno 2019

Obiettivo della serata: cenare (bene) a Treviso con meno di 25 euro

Sì, è possibile

E chi l'ha detto che per mangiare bene fuori ci sia bisogno di spendere molti soldi? Dalla cucina giapponese alle più tradizionali grigliate italiane, passando per qualche trattoria tipicamente veneta, ti propongo una lista di locali da cui uscire soddisfatti e senza sensi di colpa. Perché si sa che cenare fuori è sempre un piacere, ma se si riesce a farlo entro una certa cifra lo è ancora di più. Ecco, quindi, che oggi ti svelo un paio di posti in cui mangiare con un budget massimo di.. 25 euro.

Partiamo con i ristoranti


Dove poter mangiare un buon primo o un saporito piatto di carne? Carbone è la soluzione giusta per te. Ristorante essenziale dominato dal colore bianco, sobrio e raffinato, racchiude in sè un'essenza un po’ rustica, svelata dai soffitti di legno. Avendo la fortuna di ospitare un’ampia veranda esterna, nelle belle serate è possibile consumare la propria cena anche all’aperto. Il menù, sposalizio di tradizione e innovazione, lascia enorme spazio alla carne, asso nella manica del locale. Aldilà di portate tipicamente venete, si scoprono, inoltre, diversi piatti di carne quali: carne alla brace, fiorentina, filetto e tartare. Rientra nella nostra lista per il costo moderato: prendendo un antipasto e un secondo, si rientra tranquillamente nel nostro budget. Restando sempre in tema di primi e secondi, ti nomino ora il Ristorante Bosketto, vera perla nel cuore di Treviso. Come il ristorante Carbone, anche il Bosketto è specializzato in carne, ma dona altresì la possibilità di gustarsi una buona pizza. Dal filetto alla tagliata di manzo, dalla costata agli hamburger, numerose sono le opzioni proposte dal ricco menù.
Il più grande ristorante di Treviso si affaccia lungo il fiume a ridosso delle mura. Ottima scelta per una cena nel verde.
- Ristorante Carbone - Via Cal di Breda, 33 - Treviso
- Ristorante Bosketto - Viale Fratelli Bandiera 8,- Treviso

Passiamo ora alle trattorie


Si sa che l'energia che aleggia nelle trattorie non è paragonabile a quella di nessun altro luogo, ecco perché inserisco nel nostro discorso la Trattoria all'Antico Portico e quella all'Oca Bianca.
La Trattoria all’Antico Portico è un locale che mette subito a proprio agio. La familiarità e la gentilezza dominano l'atmosfera, rendendo la tua serata serena e distesa.
Tra radio e insegne del passato e menù fissi che si aggiornano solo nei cambi stagione,
la trattoria vince per informalità. Saletta interna a parte, l'Antico Portico è così denominato per la sua terrazza affacciata su una caratteristica piazzetta del Quattrocento.
Anche qui a vincere è la cucina veneta, nonostante non manchino sperimentalismi un po' più sofisticati. Ad ogni modo anche qui si ha la possibilità di mangiare bene per un prezzo contenuto. Rimanendo sullo stesso genere, anche la Trattoria all'Oca Bianca è un locale accogliente che merita di essere provato. Quasi interamente in legno, la trattoria è conosciuta nella zona per i suoi piatti che rievocano la  tradizione locale. Non manca qui di certo il baccalà,il radicchio trevigiano e ingredienti accuratamente selezionati, marchiati DOP.
Le portate, abbondanti come nel caso della Trattoria all'Antico Portico, hanno prezzi modici che variano dai 10 ai 15 euro, dipendentemente dal fatto siano primi o secondi. 
- Trattoria all’Antico Portico - Piazza Santa Maria Maggiore, 18 - Treviso
- Trattoria all'Oca Bianca - Piazzetta della Torre, 7 - Treviso

E concludiamo con l'immancabile japanfood


Per gli amanti del sushi come me è doveroso citare almeno due valide opzioni per soddisfare questa voglia di uramaki e nigiri che ogni tanto ci assale.
Iniziamo con Dinzu , un locale alle porte di Treviso che offre piatti giapponesi e cinesi tradizionali e rivisitati così come sushi creativo. A colpire è senza dubbio la location, sintesi perfetta di eleganza e raffinatezza. Alla luce calda del locale si accompagnano elementi zen che renderanno il clima più disteso ed intimo. Oltre al menù à-la-carte, Dinzu propone due menù all you can eat: a pranzo il costo è di 16,90 euro, mentre a cena, essendo più corposo, aumenta alla cifra di 24,90 euro. Ottimo luogo dove assaggiare una cucina fusion più ricercata del solito. Altro ristorante giapponese da provare è lo Xiao, sito in centro a Treviso. Meravigliosa risulta essere la saletta interna costruita su stile orientale in cui dominano le mattonelle a vista, le luci calde e le sedute al livello del pavimento. Intimo e romantico, lo Xiao, come la maggior parte dei locali giapponesi, ti da la possibilità di cenare con la formula all you can eat, il cui prezzo, anche qui, è di 24,90 euro. Ricco di specialità, Xiao si presenta come una valida alternativa alla solita pizza che per una volta si può sostituire con una bella barca di sushi.
- Dinzu - Via Postumia Castellana, 32 - Quinto Di Treviso (TV)
- Xiao - Via Daniele Manin, 33 - Treviso

Foto interne: Ristorante Carbone, Antico Portico, Dinzu
Foto copertina: sito web di Bosketto

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Marijana Maksimovic

Scoprire il mondo è la mia vera passione. Ci provo prendendo aerei, immergendomi in letture disparate, perdendomi tra le vie di luoghi inesplorati, lanciandomi in nuove sfide culinarie, cercando di catturare in una fotografia angoli nascosti . Amo scrivere, amo raccontarmi senza filtri, amo vivere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Dinzu

    Via Postumia Castellana 32, Quinto Di Treviso (TV)

  • Bosketto

    Viale Fratelli Bandiera 8, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×