A bere al caldo con tutta la compagnia: i posti per una serata in tanti quest'inverno a Padova

Pubblicato il 4 gennaio 2024

A bere al caldo con tutta la compagnia: i posti per una serata in tanti quest'inverno a Padova

Io non faccio testo perchè sono quell’amica che starebbe seduta fuori a fare aperitivo anche con la neve, però per tutti gli altri - quelli normai che d’inverno hanno freddo - ho realizzato qui una piccola selezione di locali padovani niente male dove potersi bere una cosa al caldo con gli amici al seguito. Ora devi solo decidere chi fa macchina! 

In Centro 

In Corso Milano 

Pilastro padovano ma soprattutto colonna portante degli amanti del vino che qui, da aperitivo in poi (ma nemmeno il pranzo scherza) si riversano all’Enoteca La Moscheta cercando due cose: facce conosciute e un buon calice. Chiaramente anche i cicchetti ci sono, eccome se ci sono. Il locale è abbastanza grande, anche se sono molti quelli che scelgono di usare comunque un tavolini esterni, soprattutto perchè riparati dal portico. Consigliare un vino qui è pressochè impossibile, come sarebbe impossibile sceglierne dieci quindi in base alla giornata che hai e la voglia del momento, lasciati trasportare dalla mescita scritta in lavagna. 
Enoteca La Moscheta, Corso Milano 58, Padova - Tel. 049660946 

In Via Santa Lucia 

Cantina del Gufo è un posto che mio malgrado avevo rimosso dalla mente sebbene sia stata la mia salvezza durante tantissimi sabato sera invernali durante l’adolescenza. Mi è capitato di tornarci per puro caso qualche settimana fa e mi si è riaperto un mondo che ci tengo ora a consigliarvi caldamente. Cantina del Gufo è un posto unico nel suo genere e, letteralmente, sotto terra - il che lo rende molto affascinante. È un pub (ottima la Brooklyn East IPA alla spina) che però fa anche cocktail classici e long drink e, come tutti i pub che si rispettino, sforna panini, toast, bruschette e le “arrotolate” con diversi gusti di stagione. 
Cantina del Gufo, Via Santa Lucia 91, Padova - Tel. 0498764114

In Via Dante 

 daPrette (che si è recentemente sdobbiato con un nuovo locale di sola vendita d’asporto in Riviera Tito Livio) è il perfetto posto per bere una cosa in compagnia, sia ad aperitivo che nel dopo cena, in particolare durante il weekend (venerdì e sabato) visto che l’orario di chiusura si allunga dalle 23 alle 02. Qui ti innamorerai dei loro panze-rotti, ovvero i panzerotti farciti al momento e da gustare seduto al tavolo (meraviglioso quello con zucca Mantovana, stracchino, porri, polvere di amaretto e insalata) che si sposano perfettamente con un americano. Ottimo qui il rapporto qualità prezzo e la possibilità di stare in un ambiente giovanile, spesso con buona musica di sottofondo. 
daPrette, Via Dante 20, Padova - Tel. 0497991965

A due passi dal Centro 

A Paltana 


Bersi una birra al pub, soprattutto se è una birra artigianale, credo sia la serata con gli amici per antonomasia. Quando cerchi una cosa simile, ricadere sulla Taverna del Porto è una cosa abbastanza naturale perchè qui, con un’oste di prim’ordine - e la sorella dietro al bancone a preparare cocktail niente male - ampio spazio e un menù, ma anche una proposta birre molto interessante beh, stare bene diventa un gioco da ragazzi. Difficile consigliare qui, anzi, l’unico consiglio è lasciarsi guidare da Roberto e dal suo staff. Se poi hai l’amico che preferisce il vino beh ti faccio solo due nomi: Croci e Sieman. Niente male vero? 
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444

In Via Vicenza 

Osteria Barabba è il locale perfetto per quando vuoi stare in centro, senza effettivamente stare in centro. Certo, dare per scontato il parcheggio non si può fare nemmeno qui però diciamo che le possibilità si alzano visibilmente grazie a diversi spazi bianchi nelle strette vicinanze. Il posto poi, è molto ampio, con diverse “salette” ed una principale nonchè parecchio spazio esterno - per gli amanti del freschetto. La cosa più bella qui è che si organizzano moltissimi concerti con musica live di diversi generi e ogni tanto qualche djset, ottima soluzione insomma per quando arriva il weekend e non si sa ancora che fare. La scelta dei cocktail è classica ma sempre ben fatta, mentre sempre disponibile la possibilità di organizzare una festa/cena privata, ovviamente previa prenotazione. 
Osteria Barabba, Via Vicenza 47, Padova - Tel. 0498716845 

In Via Carini 

Se ad un padovano dici “Bamboo” subito ti risponde “aperitivo” o, in alternativa “dopocena lunghissimo” perchè si sà, quando le cose vengono fatte bene, le persone le riconoscono e le scelgono, anche dopo anni dall’apertura. Bamboo è infatti una certezza (non a caso trovare posto è spesso complicato) e iniziare ad aperitivo e ritrovarsi a bere un gin&tonic alle 23.00 è cosa successa a tutti, almeno una volta nella vita. La cosa importante? Ricordati sempre di intervallare il tutto con un ottimo hamburger perchè sì, sanno fare pure quello oh cosa vuoi che ti dica!
Bamboo, Via Carini 5, Padova - Tel. 3757024005

A Padova 

A Lungargine Brusegana 

Cosa c’è di meglio di un buon cocktail bevuto in compagnia degli amici? Secondo me un buon cocktail bevuto in un posto bellissimo, in compagia degli amici. Ecco, quando cerco questo, io vado da Rust Mood. Qui infatti, che fuori stia diluviando o ci sia la nebbia - siamo pur sempre in Pianura Padana - poco importa, stare bene diventa un imperativo. Il locale è bellissimo, suddiviso su due diverse sale con tanto di “giardino” esterno coperto e incredibile e gli arredi sono unici nel suo genere. Ci tengo però che si sappia una cosa, qui non è tutta immagine, ma c’è un incredibile lavoro di sostanza tanto che il loro Pisco Paloma (Pisco, lime, agave, soda al pompelmo rosa) è spaziale. Volendo poi, molte le tapas da condividere, come i coni al baccalà con salmone scottato, guacamole e maio all’aneto. 
Rust Mood, Via Tre Ponti 3/E, Padova - Tel. 049633296

All’Arcella 

I più fedeli lo sanno: quando posso inserire Casetta Zebrina, io lo faccio. E siccome è un locale bello e bravo, toccherebbe quasi inserirli sempre! Qui infatti c’è di tutto, ma tutto fatto molto bene, in un ambiente esteticamente molto bello - seppur molto semplice - e rilassato che, di riflesso, rilasserà anche te. Provare per credere! A me qui piace scegliere sempre un calice di vino naturale, non hanno tantissime referenze ma scovo sempre qualcosa che non conosco; niente male però anche cocktail e cicchettini vari. Ogni tanto, in particolare nel weekend, qui organizzano qualche concerto. 
Casetta Zebrina, Jacopo da Montagnana 93, Padova - Tel. 3271629910






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Bamboo.


 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×