In questi 7 locali di Firenze il caffé costa ancora meno di 1 euro

Pubblicato il: 25 novembre 2019

In questi 7 locali di Firenze il caffé costa ancora meno di 1 euro

Firenze è una città turistica e, per questo, cara. Ma, a cercarli bene, ci sono ancora alcuni bar e locali in cui la tazzina di caffè costa meno di 1 euro. Qui una selezione, quartiere per quartiere.

Quello a Santo Spirito


Nell’Oltrarno fiorentino, cuore della Firenze bohemienne, pieno di botteghe artigianali e negozi di antiquariato, sembra difficile trovare un locale in cui il caffè possa costare meno di 1 euro. Invece esiste ed è proprio in piazza Santo Spirito, un luogo animato da mattina con i suoi mercatini, a sera con i suoi locali che la rendono zona immancabile della movida cittadina. Pitta M’Ingolli è il locale giusto in cui sostare per un ottimo panino o semplicemente per la pausa caffè, seduti ai tavoli del dehor esterno affacciato sulla piazza, quando il tempo lo permette.
Pitta M'ingolli, Piazza Santo Spirito, 17, Firenze. 055 264256

Quello nei pressi di piazza della Repubblica

In un luogo centralissimo di Firenze, dietro piazza della Repubblica, dalle 8.00 alle 15.00 si può sostare nel caffè della Mensa delle Poste e qui il caffè costa ancora meno di 1 euro. Dietro un portone di legno, un locale nuovo di zecca con un bancone che ogni giorno propone golosi piatti a prezzi bassi per i dipendenti delle Poste (un pranzo completo a meno di 10 euro), e non solo. Perfetto per colazione con caffè e brioche o per un pranzo veloce con un sandwich. Tutto è proposto a un prezzo impensabile per il centro storico di Firenze.
Caffè della Mensa delle Poste, via degli Anselmi 5, Firenze.

Quello vicino Porta Romana


Tra piazza Tasso e Porta Romana, consiglio di passare dal Conventino, luogo delizioso e recentemente restituito alla città che adesso ospita laboratori e storiche botteghe artigianali artistiche dell’Oltrarno fiorentino. Tra una bottega e l’altra, il consiglio è quello di fermarsi al Caffè Letterario del Conventino per un caffè che costa meno di 1 euro da degustare anche nell’ampio chiostro. Perché Conventino? Perché dal 1896 ha ospitato un Monastero di suore Carmelitane Scalze per essere recuperato nel 2009 e aperto al pubblico fatto di fiorentini e turisti, splendida operazione di riqualificazione urbana.
Il Conventino Caffè Letterario, Via Giano della Bella, Firenze

Quello a Campo di Marte


La Panetteria Forneria e Cucina è un locale dagli interni moderni ma tradizionale nella concezione, con la panetteria sul fondo che sforna pane (sciapo e salato, ai cereali, alla curcuma), pizze, schiacciate (classiche o speziate) e pezzi dolci o mignon di pasticceria. A pranzo tante proposte per pranzi caldi di ottima qualità: dalla pasta in tante varianti al secondo (pollo o roastbeef) con contorno. Insieme alle paste o dopo il pranzo veloce, ordina un buon caffè espresso al costo di 80 centesimi.
La Panetteria Forneria e Cucina, viale Mazzini 6 R, Firenze. 055 3860648

Quello in piazza SS Annunziata

Un luogo frequentato da universitari e turisti, gradito per pranzi veloci e anche per un buon caffè (come dice il nome) proposto a meno di 1 euro. Se vuoi anche mangiare, il semplice ma gustoso menu prevede antipasti (formaggi e affettati con verdure e miele), insalatone miste con aggiunta, a scelta, di tonno o feta oppure una focaccia farcita (con affettati, formaggi e verdure). Un piccolo localino dai prezzi onesti, considerando che siamo nel centro storico di Firenze. La gentilezza del personale è gratis.
Un caffè, Via Cesare Battisti, 2 R, Firenze. 347 3734307

Quello in via Masaccio


Green Go è un bar e bistrò dove passare per una tisana, un pranzo o un caffè, magari con una fetta di torta fatta in casa, in un ambiente che favorisce la convivialità. Il focus è la sostenibilità che viene raggiunta attraverso una cucina vegetariana e vegana con prodotti di stagione e una selezione di birre, vini e, naturalmente, miscele di caffè rigorosamente biologici. Per mantenere i buoni principi anche a casa, i prodotti, caffè compreso, si possono acquistare sfusi nella bottega Green Go che, a sua volta, si rivolge direttamente ai produttori a filiera corta a cui si appoggia. 
Green Go, Via Masaccio 15 R angolo Via degli Artisti, Firenze. 055 19934224

Quello in via Gioberti


Nella zona più nota per lo shopping cittadino, di fronte la Upim e nei pressi della Coop, al Caffè Il Giobertino si va perché è uno dei pochi bar tabacchi di Firenze che ancora offre il caffè espresso a 80 centesimi (e di conseguenza il cappuccino a 1 euro e così via). Col caffè non mancano mai una brioche a colazione e un sandwich per una pausa pranzo veloce e a costi contenuti. In più il personale è molto gentile e disponibile.
Caffè Il Giobertino, Via Vincenzo Gioberti, 93-101, Firenze. 055 679374

Foto in copertina dalla pagina Facebook di La Panetteria. 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×