Questi sono i posti di Firenze per bere una birra buona per davvero

Pubblicato il 6 marzo 2024

Questi sono i posti di Firenze per bere una birra buona per davvero

“Una pinta di birra è un pasto da re.” William Shakespeare, scrittore e drammaturgo inglese (1564 – 1616). 
“È stato un uomo saggio colui che ha inventato la birra.” Platone, filosofo dell’Antica Grecia (428 a.C. – 347 a.C.).

Molto spesso per sostenere una tesi si fa riferimento alle parole di qualche personaggio illustre, testimone ideale della veridicità delle nostre affermazioni. E quando queste parole vengono da due figure come Shakespeare e Platone, non possiamo fare altro che inchinarci a cotanta saggezza, anche quando non parlano di filosofia o di letteratura, ma di birra. 

Sì, perché il magico nettare dorato, del quale si trovano tracce già nel 5.400 a. C. grazie ai Sumeri, ha attraversato la storia dell'umanità. arrivando ai giorni nostri e diventando la bevanda per antonomasia quando si pensa al divertimento e alla voglia di stare insieme. 
A differenza del suo parente più "nobile", il vino, la birra è da sempre indissolubilmente legata al concetto di convivialità e di allegria. Una chiacchierata tra amici, una partita di calcio da seguire in un pub, una serata ad ascoltare musica dal vivo, sono solo alcuni esempi durante i quali la compagnia di una bella birra non può mancare. 

Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo assistito a un proliferare di attività dedicate a questa bevanda, che hanno contribuito a nobilitarne il ruolo, diffondendo una vera e propria cultura della birra. 
In questo contesto Firenze non è da meno, grazie a una grande offerta di birrerie artigianali e non, nelle quali gustare la propria versione preferita o scoprirne di nuove.
Andiamo quindi alla scoperta di quei pub e locali dove gustare una buona pinta, in un tour alcolico per le strade di Firenze da fare rigorosamente a piedi.

Per una pinta al volo


La prima tappa della nostra ricerca ci porta subito a immergerci nelle strade del centro, per la precisione in via Palazzuolo dove, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, troviamo il Public House 27.
Si tratta di un pub diventato ormai un punto di riferimento per gli animali della notte fiorentina, che però allo stesso tempo rappresenta anche la tappa ideale per gustare una buona birra al volo senza impegno. 
Con uno stile inconfondibile, con luci soffuse e la possibilità di ascoltare buona musica dal vivo, il Public House propone ai propri clienti una grande varietà di birre, sia industriali che artigianali. Che sia alla spina o in bottiglia, è difficile non trovare una birra che soddisfi le nostre richieste, anche grazie alla cortesia e alla simpatia dello staff, che rappresenta senza dubbio un plus per il locale. 
Molto frequentato ogni sera da turisti e clienti abituali, il Public House è la scelta giusta per gli amanti del luppolo in tutte le sue versioni, in una location piccola e accogliente in grado di farci sentire a nostro agio come a casa.
Public House 27 - Via Palazzuolo, 27 - Tel: 3200248729

La vera birra a km zero


Dicevamo delle tante birrerie sparse per le strade di Firenze. Tra le tante, un posto d'onore lo merita senza dubbio un locale che ha fatto del concetto di produzione in loco il proprio fiore all'occhiello. Stiamo parlando del Rione Brewpub, in via Pisana. 
Siamo sotto la porta di San Frediano, uno dei quartieri più di tendenza di Firenze dove, dal 1999, quando si chiamava Il Bovaro, il Rione produce le proprie birre artigianali grazie al suo laboratorio interno. 
Si tratta di birre prodotte ad alta fermentazione e non filtrate, dal gusto deciso e inconfondibile, perfette per accompagnare uno dei tanti piatti proposti dal locale. Sì, perché al Rione Brewpub la qualità non riguarda solo la birra, ma anche l'offerta culinaria. 
Ma dicevamo delle birre: si va dalla Riki, di colore chiaro, corposa e fruttata, alla Axel, dal forte sapore di malto tostato e caramello. Dalla Titan, con note di frutti rossi, liquirizia e cioccolato, all'Olympia, caratterizzata da un mix di arancia, bergamotto e limone. 
Sono nove in tutto le birre prodotte dal Rione Brewpub e l'invito è quello di scoprirle tutte (magari non nella stessa sera), accanto a una pizza o un hamburger, alla ricerca del vostro abbinamento perfetto tra cibo e birra.
Rione Brewpub - Via Pisana, 1r - Tel: 0552207057

Birra deliziosa e ottimo cibo per sentirsi subito a casa


Passiamo al quartiere di San Lorenzo, tra mille turisti e opere d'arte. Qui, la nostra ricerca nel mondo delle birre di qualità, ci porta in un pub che all'alto livello delle bevande affianca un'eccellente proposta gastronomica, in un ambiente rilassato e confortevole: è il Fermento Food & Beer, in via Del Canto dei Nelli. 
Con una storia a conduzione familiare, il Fermento Food & Beer riesce a farci sentire a casa, una casa nella quale si beve ottima birra. Da birre internazionali, come la belga Chouffe o la tedesca Augustiner, a prodotti italiani, come la Tipopils e La Petrognola. 
Ma la birra si sa, è più buona se accompagnata con qualcosa da mangiare e anche in questo caso il Fermento non manca il bersaglio, con hamburger di qualità e deliziose pinse.  
Fermento Food & Beer - Via del Canto dei Nelli, 38 - Tel: 0550138064

Dalla guerra all'amore per la birra

Ci spostiamo ora in zona Campo di Marte, quartiere a forte vocazione autoctona, dove andiamo alla scoperta di un pub in pieno stile irlandese: The Green Store Pub, altrimenti conosciuto come La Guerrina. 
Il soprannome deriva dal fatto che la zona di Campo di Marte in passato era teatro di numerose esercitazioni militari, che prendevano il nome di "guerrine".
Ma la voglia di fare la guerra oggi per fortuna non c'è quando si entra al Green Store Pub, grazie a un'atmosfera familiare e conviviale e a una proposta di birre in grado di soddisfare tutti i gusti.   
Harp, Harp Strong, Guinnes, Kapuziner, Pilsner e molto altro, ce n'è per tutti al Green Store Pub, in una location spaziosa ideale per una bella tavolata tra amici, accompagnati da buona birra e ottimo cibo. 
Green Store Pub - Viale Malta, 1r - Tel: 0552398464

Una birra per veri sportivi


Rimaniamo sui viali, ma questa volta siamo in viale Spartaco Lavagnini dove, tra birre artigianali e buona cucina, ci rechiamo dall'Hops Pub
Quello tra calcio e birra lo sappiamo, è un binomio quasi inscindibile e all'Hops Pub sembrano saperlo bene, tanto da essere diventati una delle tappe preferite per chi preferisce godersi il fascino di una partita in un pub e ancora non si è arreso ai tanti servizi di streaming.  
Anche in questo caso la selezione di birre tra cui scegliere è di tutto rispetto, ed è possibile accompagnarle con i gustosi piatti che escono dalla cucina. Tra un hamburger e una porzione di patatine fritte e uno staff sempre cortese e attento alle richieste dei clienti, l'Hops si rivela essere la scelta giusta per gli appassionati dello sport, che alla solitudine del proprio divano preferiscono una bella tavolata in allegria. E che vinca il migliore.
Hops Pub - V.le Spartaco Lavagnini, 7r - Tel: 0553841786

La birra "costituzionale"


Torniamo a tuffarci tra le strade del centro storico e facciamo ora tappa in zona Sant'Ambrogio, alla scoperta di una birreria artigianale che ha fatto dello stare insieme all'insegna della libertà e del divertimento, il proprio marchio di fabbrica: Art. 17
Il nome del locale deriva dall'articolo 17 della Costituzione, rifacendosi quindi a quel diritto dei cittadini di riunirsi pacificamente, e già questo basta per farsi un'idea della tipologia di pub. Un luogo nel quale divertirsi in amicizia e, ovviamente, gustare della buona birra. Sì, perché l'Art. 17 propone un'ampia selezione tra le migliori birre italiane ed estere, servite alla spina oppure in bottiglia. Chiare, scure, selvatiche e molto altro, ma sempre rigorosamente artigianali. Una tappa quasi obbligatoria per i veri amanti della birra e del divertimento.  
Art.17 - Borgo la Croce, 64 r - Tel: 0552346694

La birra per veri letterati

Ci fermiamo in zona Sant'Ambrogio e facciamo pochi passi per recarci nella vicina Piazza Ghiberti, dove troviamo il The Book Pub
Si tratta di un locale con uno stile particolare, che rende onore al proprio nome grazie alla presenza di numerosi libri a disposizione dei clienti. 
Il The Book rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di un locale intimo e riservato, nel quale andare alla scoperta di qualche nuova birra. L’offerta, infatti, è ampia e cambia di frequente, offrendo così ai propri clienti una varietà di birre sempre differenti, da gustare all'interno del locale, oppure nel piccolo ma funzionale dehors esterno. 
Un locale originale che si discosta dai soliti canoni, nel quale sentirsi a proprio agio tra una partita ad uno dei numerosi giochi da tavolo presenti e un brindisi tra amici. 
The Book Pub - Piazza Lorenzo Ghiberti, 11/12r - Tel: 3332221887

Una pinta dall'animo rock


Chiudiamo il nostro "triangolo" in Sant'Ambrogio spostandoci in Via della Mattonaia, dove troviamo il Monkeybar. Qui si parla della storia dei pub di Firenze, non tanto per l'età del locale, ma perché il Monkey nasce dal lavoro e della passione di alcuni dei più famosi baristi di Firenze, che per anni hanno servito birra a migliaia di persone. La prima parola che viene in mente quando si entra al Monkey è rock, tanto per l'arredamento quanto per la selezione musicale che accompagna le serate dei clienti e, anche in questo caso, l'offerta tra le birre è molto vasta, spaziando da una Guinness scura ad una Hop13 chiara, tutte servite nel giusto boccale.
In una location frizzante e originale, con sgabelli, divani e le immancabili freccette, il Monkeybar è la scelta giusta per chi ama la buona birra e ancor di più ama berla in buona compagnia.
Monkeybar - Via della Mattonaia, 20r 

Birra e cibo fino a tarda sera


Il nostro tour alla scoperta di alcune tra le migliori birrerie di Firenze termina in zona Piazza Libertà, al Braumeister Beer & Kitchen Firenze.  Con la sua grande selezione di birre internazionali, una cucina aperta fino a tardi e gli ampi spazi, ricavati da un vecchio laboratorio di metallo, Braumeister si rivela essere il luogo adatto per tutti gli amanti del luppolo e del malto. 
Attraverso un menù guidato dalla birra, con ingredienti di stagione e proposte vegetariane e vegane, il pub si divide in quattro aree differenti: il beergarden, con grandi tavoli per gruppi numerosi; il privée, per chi preferisce un'atmosfera più intima; il piano superiore e il music lounge, con divanetti e comode poltrone. 
Tanti locali in uno, con una soluzione adatta a tutte le esigenze.  
Braumeister Beer & Kitchen Firenze - Via Madonna della Tosse, 12r - Tel: 0555000822
      


Le foto tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è stata gentilmente concessa da Public House 27.

  • BERE BENE
  • PUB

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×