Auto no grazie: come fare serata a piedi in centro a Brescia

Pubblicato il: 1 ottobre 2020

Auto no grazie: come fare serata a piedi in centro a Brescia

5 + 1 tappe

Una serata dall’aperitivo alla colazione notturna senza spostarsi in auto? Che meraviglia! E si può, a Brescia centro. Basta parcheggiare l’auto in uno dei tanti parcheggi coperti e non che hanno pure tariffe speciali (più basse) nelle ore serali e nel fine settimana, e il gioco è fatto. Che sia in zona Carmine, San Faustino, Piazzale Arnaldo, Piazza Duomo o quella della Loggia, c’è solo l'imbarazzo della scelta tra i locali per imbastire una serata a “chilometro zero”.  Ecco alcuni indirizzi per un itinerario:

Per l’aperitivo


Partendo da Piazzale Arnaldo, cuore della movida della città, l’aperitivo non può che essere da Arndold’s: un nome una garanzia. Il locale si è fatto conoscere in città per gli aperitivi con ricco buffet, cocktail di qualità e stuzzichini non banali. Dispone di grande spazio all’aperto  con vista sulla piazza.
Arnold’s, Piazzale Arnaldo 2, Brescia, tel. 030 2400840

Per la pizza


Per chi ha voglia di cenare con una pizza di qualità, spostandosi da piazzale Arnaldo e procedendo verso Corso Zanardelli, c’è la pizzeria Da Gianni. Si tratta di un piccolo locale che sforna pizze con impasti speciali e soprattutto con condimenti di nicchia, tra i quali tartufo, pesce fresco e prodotti stagionali. Ricca la carta delle birre artigianali e delle bollicine, italiane e non.
Da Gianni, Via Crispi 7b, Brescia, tel. 0302942454

Per la cena


In zona Teatro Sociale c'è Nineteen, una “trattoria di lusso” come la definiscono i gestori. Locale curato e raffinato ha come must il pesce, in particolare crudo, secondo un’attenta selezione in base alla disponibilità di mercato. In carta anche lievitate e secondi di carne.
Nineteen, Via Pietro Bulloni 19 Brescia, tel. 030 375 5187

Per il dopocena


Facendo due passi per mandare dopo la cena, si può raggiungere Piazza Vittoria e fermarsi Al Banco a bere un drink. Il locale, arredato in maniera estrosa, con tanti pezzi vintage, offre una vasta selezione di vini e tantissimi drink. Un salotto dove sentirsi un po’ a casa e chiacchierare con un buon bicchiere in mano.
Al Banco, Via Della Posta 1, Brescia, tel. 030 3751025

Per lo spuntino di mezzanotte


Ma se dopo il digestivo la voglia di qualcosa da mettere sotto i denti ti assale, in Via Trieste ci si può fermare a bere una birra o un buon gin da Marchino. L’ambiente è quello di una vecchia bottega, ma ricercato al tempo stesso. A fare la differenza sono anche la simpatia e l’accoglienza dietro al bancone. La scelta beverage spazia da birre artigianali, vini locali e cocktail fuori dagli schemi, da abbinare ad affettati e formaggi dop.
Marchino, Via Trieste 36a, Brescia, tel. 339 8823614

Per la colazione


Aperto dalle 20 alle 10, in via Fratelli Lechi, c’è Dolcenotte, una cornetteria notturna con dolci di ogni tipo. I prodotti sono artigianali e freschi, continuamente sfornati e farciti al momento.  C’è l’imbarazzo della scelta tra cornetti di varie misure, krapfen, waffle, donuts, muffin, pronti a placare quella voglia improvvisa di zuccheri che sale dopo aver fatto serata. Prima di tornare a casa, un salto da Dolcenotte è tradizione.
Dolcenotte, Via Fratelli Lechi 9, Brescia, tel. 030 2943595

Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Arnold’s

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

×