Quando il punk arrivò in Italia

Pubblicato il: 4 novembre 2020

Quando il punk arrivò in Italia

Ci sono alcuni concerti che sono rimasti nella storia, uno di questi è il concerto di Clash del 1 giugno 1980 in Piazza Maggiore a Bologna. ‘Bologna 1980 – Il concerto dei Clash in Piazza Maggiore nell’anno che cambiò l’Italia’ è il titolo del libro di Oderso Rubini e Ferruccio Quercetti che raccontano questa data, le due ore del concerto e come ci si arrivò. Gli autori identificano identificano in quel concerto l'inizio del movimento punk bolognese e italiano. 

Un libro che attraverso i ricordi e le testimonianze racconta quello che accadde sul palco e sotto il palco e le conseguenze che quella data ebbe sullo sviluppo della controcultura nel nostro paese. "Lo dimostrano i ricordi e le testimonianze degli organizzatori, dei fan e della stessa band, che anche dei punk contestatori e dei giovani arrabbiati che portavano addosso ancora le ferite del 1977, oltre alla parole di giornalisti e intellettuali che, forse, non compresero davvero e fino in fondo la portata sociale di quelle due ore scarse di musica. Tutto ciò nel 1980, l’anno in cui perdemmo definitivamente l’innocenza e che chiuse un Secolo con vent’anni d’anticipo".

Per ascoltare il concerto dei Clash in Piazza Maggiore



'Bologna 1980 - Il concerto dei Clash in Piazza Maggiore nell’anno che cambiò l’Italia'
A cura di Ferruccio Quercetti e Oderso Rubini
Disponibile dal 5 novembre per Goodfellas Edizioni
Goodfellas Edizioni
Collana: Spittle
Pagine: 239
Formato: 16x23
Prezzo: 25 euro
Isbn: 978-88-99770-20-4


Gli autori:
. Ferruccio Quercetti ha collaborato in maniera continuativa con le riviste musicaliMusic Club e Zero in Condotta. Ha scritto occasionalmente anche per Sottoterra e Blow-Up. Insieme a Giacomo Bottà, docente di Urban Studies presso l’Università di Helsinki, ha contribuito al volume 'Working for the clampdown'.
. Oderso Rubini è un produttore discografico, promoter, label manager, autore ed editore, è tra i principali animatori della scena musicale italiana, dal finire degli anni Settanta ai giorni nostri.


Per info e richiesta interviste scrivere a davide@goodfellas.it

Foto di copertina " Strummer"- The Clash" di Ian Ransley  (CC BY 2.0)

  • PUNK
  • LIBRI
  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2021?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero

LEGGI.
×