Questi sono gli itinerari per ammirare il foliage in Abruzzo

Pubblicato il 6 ottobre 2024

Questi sono gli itinerari per ammirare il foliage in Abruzzo

Se ti piacciono le fiabe e i luoghi incantati, saprai allora che la montagna è ricca di posti carichi di magiaBoschi di faggete, eremi arroccati, castelli abbandonati, animali selvatici e la natura incontaminata, forte e inarrestabili delle zone aspre e impervie ancora difficili da domare. La montagna, quella abruzzese in particolare, è uno scrigno di paesaggi che diventano incantevoli in autunno con i colori tenui e romantici di questa stagione di passaggio. Se tutto ciò ti appassiona o se sei anche semplicemente curioso, ci sono dei luoghi perfetti per apprezzare le sfumature dell’autunno e poi rilassarsi al ritorno da lunghe passeggiate nei boschi. Da Salle a Civitella Alfedena, passando per il Bosco di Sant'Antonio e il Lago Pio, quattro splendidi itinerari per ammirare il foliage in Abruzzo.

Nel bosco di faggi sulla montagna degli eremi


Un sentiero che parte da Salle e si inoltra nel Parco Nazionale della Maiella, all’interno di un bosco di faggete secolari, così alte da lasciare intravedere a stento il cielo. Man mano che ci si inoltra in questo labirinto di alberi e di storie, i colori e i profumi dell’autunno ti avvolgono come una calda coperta. Il percorso non è difficoltoso e quindi adatto anche agli inesperti e ai bambini e si sviluppa in orizzontale lungo le pendici nord-orientali del Morrone. Un luogo peraltro costellato da ruscelli, sorgenti e pozze d’acqua. Di tanto in tanto i faggi lasciano spazio a pini e aceri e, la vista si apre all’improvviso su scorci suggestivi delle cime più alte della Majella e sull'alta Valle dell'Orta. Proseguendo si incontra l'Abbazia di Santo Spirito a Morrone e in discesa la strada porta fino a Caramanico Terme e infine raggiunge Roccacaramanico.
Se dopo questa suggestiva passeggiata non ti va di rientrare in città e preferisci goderti ancora un po’ la tranquillità e l’aria salubre della montagna, appena fuori dal centro di Caramanico Terme c’è un posto dove puoi conservare tutto questo e aggiungere la possibilità di gustare ottimi piatti della tradizione culinaria abruzzese. La locanda del Barone è ristorante con camere in vero stile country house, circondata da uno splendido giardino con prato, in cui la sera si può sostare per ammirare il cielo stellato come mai prima in città. Le pietanze servite nel ristorante sono poi tutte preparate utilizzando solo prodotti freschi e genuini del territorio, come il grano solina, il senatore cappelli, il farro.  
Locanda del Barone
Indirizzo: Contrada Case del Barone 1, SP68 - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 08592584 – 3405104509 - Mail: info@locandadelbarone.it

Foto di: Pagina Facebook di Visit Abruzzo

Passeggiata nel bosco incantato di Sant'Antonio


Questo bosco ha una storia antichissima ed è da sempre considerato sacro, ragione per cui fu primo intitolato a Giove e poi a Sant’Antonio, di cui ancora mantiene il nome. Magnifico, nei colori dell’autunno, il sentiero che si snoda attraverso questo spettacolare bosco di faggi monumentali a forma di candelabro, arriva fino all’Eremo di Sant’Antonio e, lungo il suo percorso, incontra anche altri alberi come l'Acero campestre, il Pero selvatico, il Ciliegio il Carpine nero e il Tasso e alcune particolari specie animali come il Picchio dorsobianco, il Picchio dalmatino, la Balia dal collare, il Lupo, l'Orso e il Gatto selvatico.
E dopo un itinerario così incantevole è davvero impossibile pensare di rientrare a casa, per questo ti suggerisco di soggiornare all’Aqua Montis Hotel, un esclusivo Resort con Spa su due piani, piscina riscaldata tutto l’anno e cabine massaggio. Alcune stanze sono state ricavate dalla torre, assumendo una forma semicircolare e circolare e c’è un intero piano dedicato ai più piccini, con playground, area console e area nursery. E, per finire, il ristorante con piatti dell’autentica tradizione culinaria abruzzese.
Aqua Montis Hotel
Località Difesa snc – Rivisondoli (L’Aquila)
Telefono: 0864571010 – Mail: booking@aquamontisresort.com

Foto di Pagina Facebook Ass. Il Bosso

Seguendo l’autunno sui laghi d’Abruzzo


La Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio custodisce una sorpresa bellissima, che piacerà a grandi e piccini. Qui vivono serenamente e in liberta branchi di cervi e, proprio in questi primi mesi autunnali, passeggiando lungo le sponde di questi laghi, è possibile ascoltare il loro bramito, ossia il verso che emette il cervo maschio nel periodo degli amori. Percorrendo il camminamento realizzato intorno al Lago Pio si va alla scoperta del Borgo di Villalago, della Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio, della fauna locale e della vegetazione composta perlopiù da aceri e salici e vestita dei tenui colori autunnali.
E a proposito di lago, a Villalago, sul vicino Lago di Scanno, c’è il Park Hotel Lago di Scanno con la sua vista mozzafiato e le golose proposte del ristorante che propone menu di carne e di pesce. L’hotel è dotato di una bella piscina scoperta e di un campo polivalente per gli sportivi di tutte le età.
Park Hotel Lago di Scanno
Indirizzo: Viale della Riviera, 6 – Villalago (L’Aquila)
Telefono: 3711881663 - Mail: info@parkhotelscanno.it

Foto di: Pagina Facebook di Meraviglie Italiane

Nel regno del lupo appenninico di Civitella Alfedena


L'area Faunistica del Lupo appenninico è un'area naturale recintata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove si possono avvistare lupi e linci in semilibertà. L’itinerario di visita parte da Civitella Alfedena e si articola lungo un sentiero natura che consente l’osservazione di fauna salvatica in libertà e offre una bella veduta del Lago di Barrea, passa poi vicino ad una quercia secolare e si inoltra in un bosco di conifere, tra cui alberi di pino nero e abete rosso, piantati all’inizio del 1900 dai bambini di Civitella su iniziativa di un maestro elementare. Salendo lungo la piccola dorsale del colle con rose selvatiche, prugnoli e maggiociondoli, il sentiero torna a scendere e attraversa rocce di natura calcarea, colonizzate da muschi e licheni, alla fine del bosco si raggiunge nuovamente la strada selciata.
E, per restare in tema, dopo questa avventura sulle tracce dei lupi abruzzesi, il posto giusto per riposare e restare in contatto perfetto con la natura è l’Hotel Bamby a Pescasseroli. Circondato da una pineta verdeggiante, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’hotel è anche dotato di centro benessere con saune, bagno turno, massaggi e zone di trattamento estetico. Il ristorante propone piatti della cucina nazionale e piatti regionali e si presenta come un tipico rifugio di montagna con tavoli in legno e un arredo tessile tipico. Il menu segue l’andamento delle stagioni e utilizza solo i migliori prodotti della terra, come nel buffet di verdure fresche. La tradizione gastronomica montana è la fonte di ispirazione nella preparazione di tutti i piatti, dai primi ai dolci. Le proposte culinarie, inoltre, sono accompagnate da ottimi vini abruzzesi.
Bamby & Basel hotel Pescasseroli
Indirizzo: Via Castel Mancino, 4 – Pescasseroli (L’Aquila)
Telefono: 0863911818 – Mail: info@bambyhotel.com

 Foto di: Pagina Facebook di Visit Abruzzo
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook citate di volta in volta
Foto in homepage: Pagina Facebook di Visit Abruzzo
 

  • TURISMO
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×