Ecco le sagre e le fiere a cui andare questo autunno in Salento

Pubblicato il 8 ottobre 2024

Ecco le sagre e le fiere a cui andare questo autunno in Salento

Hai presente quell’esatto giorno in cui ti rendi conto che l’estate è finita davvero, perché le strade - che fino a un attimo prima traboccavano di gente come un fiume in piena - sono all’improvviso vuote, silenziose e quasi timide davanti al tuo sguardo curioso? Ecco, io questa sensazione da diversi anni a questa parte l’ho quasi dimenticata, sepolta tra i ricordi dai contorni più sfumati di un passato messo in archivio. Nel Salento, ben prima che si iniziasse a teorizzare l’importanza di un turismo destagionalizzato, abbiamo sempre avuto insita nel nostro DNA l’idea che non esista estate come non esistono feriali e festivi: ogni giorno è un dono da vivere e, in quanto tale, ogni occasione è buona per uscire, per brindare con gli amici, per organizzare rinfreschi e rimandare a domani quella dieta che - già lo sai, anzi lo hai sempre saputo - non inizierai mai. 

In questi giorni i lidi si accingono a chiudere i loro ultimi ombrelloni con la certezza che, fosse anche Natale, qualunque weekend dal clima mite vedrà tornare gli impavidi bagnanti con il telo mare in una mano e l’asta per selfie nell’altra; nel frattempo, il salentino medio si sfrega già le mani al solo pensiero del ricco programma autunnale che non lo lascerà una sola settimana a bocca asciutta, tra fiere, sagre, festival, visite guidate, concerti e attività di tutti i tipi. Ti chiedi di che sto parlando? È presto detto: prepara l’agenda perché ti toccherà prendere un bel po’ di appunti!

Gastronomia e tradizioni millenarie 


Nel Salento quello del vino novello - come ci insegna la ricorrenza di San Martino che è per noi peculiare - rappresenta un vero e proprio culto propiziatorio, ma anche un modo per ricordare e rivivere l’atmosfera del passato. Come nel caso della rassegna internazionale Novello in Festa, che prenderà il via a Leverano il 9 e 10 novembre, per una due giorni all’insegna del folklore dal sapore medievale, della musica, della cultura e, soprattutto, dell’enogastronomia. 

A proposito di tradizioni secolari, non possiamo non nominare la Fiera di San Vito a Ortelle, in programma per l’ultimo sabato e domenica di ottobre. Una delle sagre più antiche del Sud Italia e anche una delle più attese dell'autunno, che richiama migliaia di visitatori attirati dal profumo inconfondibile della carne di maiale “paesana”. È infatti previsto un vero e proprio disciplinare di produzione denominato “Or.Vi.” (acronimo di Ortelle e Vignacastrisi), che prevede tecniche di allevamento tradizionali seguite in ogni fase dalla nascita fino alla degustazione in fiera. Ma anche caldarroste, vino, l’inconfondibile “bollito”, mentre si susseguono musiche, balli, convegni e una mostra mercato.


Birrofili di tutto il mondo, alzate le pinte e iniziate pure il vostro count down, perché dal 31 ottobre al 3 novembre, con la sua 3ª edizione, ritorna l'OKTOBEER PORK B94 organizzato dall’omonimo birrificio salentino, che ci delizierà con birre artigianali, stand gastronomici e tavoli al coperto.

Si svolgerà invece dal 9 al 13 Novembre 2024 la 19° edizione di Agro.ge.pa.ciok, salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, la più importante manifestazione con cadenza annuale nell’intero Sud Italia, punto di riferimento per numerosi operatori provenienti dal Mezzogiorno, organizzata da Eventi Marketing & Communication. Cinque giornate in cui il Centro Fiere di Lecce, nel cuore del Salento, diventerà fucina creativa e punto d’incontro per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.


Se ti nomino Palmariggi il tuo pensiero andrà subito sulla Festa della Melagrana, meglio nota come Lu Paniri Te e Site (dal dialetto “sita”, derivazione del greco “sitos” che indica grano, mentre i “panìri” sono i cesti di vimini). Dal 6 all’8 ottobre vedrai pietanze di tutti i tipi, ma anche dolci, spremute e liquori dedicati a questo frutto tipicamente autunnale che nel nostro territorio assume un valore simbolico particolarmente significativo. Non mancherà un ricco programma musicale che accompagnerà l’evento nei tre giorni.

Dal 17 al 20 ottobre sarà la volta di Miggiano e della sua storica fiera dell’industria, artigianato, agricoltura e turismo del Salento, Expo 2000. Per la gente del posto, conosciuta anche come "Fera de Miscianu ci boi" perché, passeggiando tra i 150 espositori, ci puoi trovare davvero di tutto. Ed è proprio in questo contesto che spicca un appuntamento imperdibile per chi ama le specialità a base di carne suina, la Sagra del Maiale!


Sempre in tema di maiale, non è da meno l’appuntamento con Porcu Meu di Muro Leccese che, come ogni anno, si svolge il terzo weekend di ottobre, dedicando una grande festa alla carne di maiale, cotta e condita nei modi più disparati, completata da musica, balli, espositori di artigianato e stand gastronomici. Caratteristica di questo evento è la cuccagna, una coreografica gara tra due squadre che dovranno riuscire ad arrampicarsi su un palo alto 9 metri unto di grasso, per aggiudicarsi l’ambito premio.

Mai come negli ultimi anni, quello di una buona raccolta delle olive è un buon auspicio che tutto il Salento merita di cuore. Ed è così che è nata la Sagra della Volia Cazzata (schiacciata) di Martano, prevista dal 19 al 22 ottobre, insieme a tantissimi piatti tipici della cucina contadina più umile e gustosa.

Il Salento tra ambiente, cultura, storia

Prima di tutto, sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le tanto attese giornate FAI d’autunno che, come ogni anno, riapriranno le porte di ben 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, in 360 città d’Italia.

Foto di Roberto Leone, Parco Archeologico Rudiae


A proposito di luoghi poco conosciuti ma parte integrante della nostra storia, ogni sabato e domenica proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Quello della città prima messapica e poi romana, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio, è uno dei siti archeologici più importanti del Salento. Gli scavi, avviati sin dalla seconda metà dell'ottocento grazie al Duca Sigismondo Castromediano con la direzione di Luigi De Simone, hanno riportato alla luce aree di necropoli, tombe ipogee scavate nella roccia, porzioni delle fortificazioni messapiche, oltre a tratti di strade basolate, luoghi di culto ed edifici pubblici di età romana.  La visita, supportata dal virtual tour su tablet e da pannelli con foto, ricostruzioni virtuali e illustrazioni grafiche, permetterà di scoprire tutte la fasi di vita e monumentalizzazione dell’area, dall’Età messapica ai primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano. 


Mercoledì 16 ottobre, alle Officine Cantelmo di Lecce, con Sigfrido Ranucci, Silvia Bencivelli e la proiezione del film "Il mondo in una piccola classe" prende il via l'undicesima edizione di Conversazioni sul futuro. Dopo quest'anteprima, fino a domenica 20 ottobre nel capoluogo salentino torna il festival promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, che racconta il contemporaneo, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista. Cinque giorni con circa 90 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, live (monologhi, spettacoli e concerti), proiezioni, attività dedicate alle scuole e alle famiglie che coinvolgeranno oltre 200 ospiti.


Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per chi vede scorrere nelle proprie vene il sangue della passione cinematografica è invece il FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO, che dal 9 al 16 novembre si svolgerà a Lecce. Questa 25esima edizione sarà un omaggio speciale a un faro della critica italiana, Mario Verdone, mentre la Signora del barocco è già pronta per accogliere gli ospiti nazionali e internazionali previsti nella ricca programmazione del 2024. 

Calendario eventi

Festa della Melagrana "Lu Paniri Te e Site" a Palmariggi: dal 6 all'8 ottobre 2024.
FAI Giornate d'Autunno: 12 e 13 ottobre 2024.
Fiera dell’Industria e Sagra del Maiale - Expo 2000 a Miggiano: dal 17 al 20 ottobre 2024.
Sagra della Volia Cazzata (Schiacciata) a Martano: dal 19 al 22 ottobre 2024.
Porcu Meu a Muro Leccese: dal 18 al 20 ottobre 2024.
Fiera di San Vito a Ortelle: 26 e 27 ottobre 2024.
Oktobeer Pork B94 - Birrificio B94: dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.
Novello in Festa a Leverano: 9 e 10 novembre 2024.
Agro.ge.pa.ciok - Centro Fiere di Lecce: dal 9 al 13 novembre 2024.
Festival del Cinema Europeo a Lecce: dal 9 al 16 novembre 2024.
Conversazioni sul Futuro a Lecce: dal 16 al 20 ottobre 2024.
Visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce: ogni sabato e domenica.

Le foto interne sono tratte dalle pagine social degli eventi citati.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • SAGRA
  • STREET FOOD

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×