I locali di Treviso dentro le mura più amati dai trevigiani

Pubblicato il: 8 gennaio 2019

I locali di Treviso dentro le mura più amati dai trevigiani

Sandro e Ovidio vendono La Gigia. KA-BOOM. La notizia, giunta ormai qualche settimana fa, mi ha frastornato come se un botto di capodanno mi fosse esploso nell’orecchio. Il locale in assoluto più amato di Treviso centro cesserà presto di esistere come lo conosciamo. E via con la nostalgia, la malinconia, la rassegna dei posti storici che hanno venduto o hanno chiuso, non esiste più la mezza stagione etc. etc. Ho deciso allora di buttar già due righe su quelli che, oggi come oggi, tra i locali più amati e frequentati del centro, sono anche quelli che godono di maggior salute. Restate aperti e non fate scherzi!

Il nuovo che avanza

Sarà il riuscitissimo contrasto fra architettura cinquentesca e arredamento botanical. Sarà la lodevole proposta di panini gourmet e premium cocktail, associata all’elegante atmosfera cosmopolita che respiri in questo locale, grazie alla gente che lo frequenta. Certo è che il Burici, giovane easy restaurant di Via Manzoni, è un localino perfetto per ambientare sia una cenetta tête-à-tête a base di ghiotti snack creativi, sia un aperitivo o un dopocena “rinforzato” con gli amici giusti.

La storia sono loro

Dal 1890 fino al dopoguerra, l’Antica Osteria al Botegon fu il solo locale di Treviso dove si potesse bere il Marsala o il Vin Santo direttamente serviti dalle rispettive botti (ancor oggi ammirabili, ben conservate, alle spalle del goloso bancone). Qui, accanto alla cinquecentesca Porta S.Tomaso, nell’ultimo mezzo secolo il Botegon è diventato un punto di riferimento dell’aperitivo per diverse generazioni. Tipica che più tipica non si può, oggi è la vera “osteria” di Treviso, nel senso più autentico del termine: il luogo di ritrovo dei trevigiani.

Panin, ombra e do ciacoe

Istituzione di Treviso centro è poi la Vecia Hostaria Dai Naneti, dove il mitico panino col cotto alla brace e i formaggi stagionati sono soltanto la punta dell’iceberg. Frugale osteria senza tavoli e squisita bottega leccornie nostrane, questo magico rifugio è un’istituzione storica e gastronomica, che ha saputo coltivare come nessuno in città, l’amore per “un panin, un’ombra e do ciacoe”.

La classe non è acqua. E' gin tonic

Varcando la soglia del Cloakroom Cocktail Lab dietro Piazza dei Signori entri in un american bar molto esclusivo, dove autentici maestri del buon bere trasformano il tuo aperitivo in un viaggio sensoriale. Che sia il classico vodka martini agitato non mescolato di 007, un gin tonic coi controfiocchi, o un drink inventato al momento sulla base dei tuoi desideri, qui entri - senza giri di parole - in uno dei migliori cocktail bar d’Italia.

Bacaro veneziano e wine bar trevigiano

Se sei stanco dello spritz e vuoi concederti un vinello di un certo livello (senza che ciò comporti la necessità di ordinare una bottiglia “importante”), allora il posto giusto per te è la Cantinetta Venegazzù dietro Piazza dei Signori. Amatissimo Wine Bar (forse il primo vero di Treviso che è stato capace di proporre dozzine di vini alla mescita, anche di gran pregio), sotto le sue vetrinette non manca una selezione di cicchetti da mille e una notte.

Il tempio dei concerti

Un tempo la Galleria Bailo era famosa per l’Interno 7, teatro di innumerevoli mie serate di gioventù. Oggi qui sorge il Dump: cocktail bar di nuova generazione e soprattutto teatro di concerti live: in centro a Treviso è diventato in appena due anni il locale più amato da intenditori e appassionati di musica dal vivo, gruppi emergenti e artisti di talento.

Immagine di copertina: pagina facebook di Dump

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×