Aperitivo in Salento al tramonto? Sullo Ionio, la Santorini d'Italia

Pubblicato il: 26 luglio 2019

Aperitivo in Salento al tramonto? Sullo Ionio, la Santorini d'Italia

10 + 1 posti in cui fare aperitivo o cenare con vista mozzafiato

Il tramonto e lo spritz hanno lo stesso colore. Coincidenze? Io non credo. Dopo questa necessaria e ineliminabile premessa, se stai leggendo questo pezzo, assicurati di avere come sottofondo una compilation Buddha Bar o in ogni caso una musica che faccia molto “aperitivo al mare” - purtroppo dalla redazione ancora non mi permettono di creare playlist da mettere durante la lettura.

E ora veniamo a noi: insomma, finalmente è arrivata la più bella stagione dell'anno. Sì, okay, facciamo i cinici, invochiamo l'inverno e la frescura, ma quando siamo di fronte al mare passa tutto. Specie se non abbiamo il sole a picco sopra di noi, bambini che strillano all'impazzata, e 49 gradi all'ombra. Quando il sole scende all'orizzonte e tutto si colora di arancione, il mare si appiattisce e sale la voglia di bere godendosi la bella compagnia che abbiamo accanto, sfido chiunque a invocare il “grande inverno” (scusami, ma ancora non riesco a riprendermi dall'ottava stagione di GoT).

Sì, okay, a Santorini ci sono stata e il tramonto è bello da far paura. Ma insomma, noi non siamo da meno. Se non vedi l'ora di vivere tutto questo e vuoi farlo in un posto che valga la gioia di aspettare il tramonto sul mar Ionio, allora ti consiglio i 10 + 1 posti in cui farlo, partendo da Porto Cesareo sino ad arrivare alla più meridionale località di San Gregorio (Patù).

Mi ringrazierai ;-)

A Porto Cesareo, lido e ristorante


Porto Cesareo si conferma una delle località privilegiate per il turismo estivo, tanto da precedere addirittura la nota Portofino. È proprio sul litorale che si trova uno degli appuntamenti imperdibili per l'estate 2019: Le Dune Beach. Oltre ad avere a disposizione un lido molto grande e molto frequentato, Le Dune ha anche al suo interno un ristorante, Aqua, che vi permetterà di mangiare, senza dover rinunciare a un panorama mozzafiato. Inoltre è possibile pranzare o cenare con delle croccanti pizze, al bancone per non perdersi un attimo della giornata al mare o nel giardino targato #Aqua. Ogni domenica pomeriggio, a partire dalle 16.00, il piano superiore de Le Dune prende vita con dj set, che da il via all'ora dell'aperitivo, aspettando tutti insieme il tramonto sul litorale di Porto Cesareo, magari sbocciando una delle bottiglie dell'assortitissima cantina de Le Dune.
Le Dune Beach. Via Dei Bacini 89 - Porto Cesareo- tel. 0833.560660

A Sant'Isidoro, a (letteralmente) pochi passi dal mare


Nelle bellissime spiagge di Sant'Isidoro, troviamo una delle realtà più apprezzate da turisti e non. Oltremare, come spiega la tag-line, è un ristopizza, oltre che un tapas bar. È il luogo ideale per una cena all'aperto a pochi metri – ma che dico metri, centimetri! - dal mare, o in terrazza con vista infinito, immersi in un'atmosfera piacevole e distensiva, ma puoi venire qui anche per un aperitivo al tramonto con stuzzicherie a base di pesce o carne. Perfetto sia che siate una numerosissima crew di amici, sia una coppietta in cerca di romanticismo sotto le stelle. Consigliatissime le fritture, Oltremare è una location suggestiva perfetta per ogni età.
Oltremare – Ristopizza & Tapas Bar, Via Leuca Angolo Via Torre - Sant'Isidoro, Nardò, tel. 392.3821635

A Santa Maria al Bagno, il Coachella salentino


Re incontrastato del tramonto sul mare, lui, l'unico e inimitabile KilometroZero Gasoline, per gli amici Km0. Con un'atmosfera che fa tanto Coachella – con meno influencer, per fortuna! - consumare al tramonto uno spritz, una birra o qualsiasi altra cosa ingeribile, è un'esperienza da fare nell'estate 2019 e se l'hai già fatto, ripetilo, anche se so che non c'è bisogno di insistere. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un locale estremamente giovane, easy e dalla formula alternativa, in cui è possibile bere o mangiare su panche e sdraio, di fronte a un tramonto che toglie il fiato, immersi in un clima revival.
KilometroZero Gasoline, Località La Reggia - Galatone, tel 320.8133791

A Porto Selvaggio, immersi nella Natura


La bellissima spiaggia di Porto Selvaggio è considerata uno dei patrimoni da proteggere e salvaguardare in Puglia, tanto da essere una vera riserva naturale. E questo è ben visibile ed evidente dal fatto che tutto è incontaminato e inalterato: anche il cocktail bar nei pressi della Baia di Uluzzo, lavora nel pieno rispetto dell'atmosfera rilassante ed estremamente easy. Il Ficodindia di Nardò è uno dei posti in cui fare sosta as-so-lu-ta-men-te. Il motivo? Il tramonto mozzafiato. E se non ti bastasse, aggiungici il clima giovane e dinamico che si respira.
Ficodindia  Via Porto Selvaggio SNC - Nardo, tel. 349.4260483

A Porto Selvaggio, in pineta


Be', da quanto avrete capito a Porto Selvaggio non ci si sposta mai tanto dal verde e dal mare cristallino. Neanche stavolta, in cui ti parlo del MoreMì, suggestivo e ricercato, circondato dalla brezza marina e dalla fragranza vivace della pineta, nel pieno segno e rispetto della natura. Aperitivo o cena che sia, il tramonto è stupefacente, e la qualità del cibo, fidatevi, altrettanto. Molto apprezzato dai turisti proprio per il suo radicamento al territorio, il MoreMì è l'ideale anche per le famiglie con uno spazio dedicato ai bambini.
MoreMì - Strada Cucchiara 161, frazione Cafari - Nardò, tel 327.3942458

A Santa Caterina, quello young


Presidio dei live sullo Ionio per eccellenza, parlo ovviamente del Mayapan, un locale estremamente giovane, dalla formula vincente ed informale. Ottimi cocktails, tanto divertimento e una piazzetta incantevole a far da cornice al vostro aperitivo. Il Mayapan offre un'ampia selezione di sfizierie e panini gourmet, anche a base di pesce. Consigliatissimo se dopo il mare volete gustare un aperitivo, magari con live set, e tirare tardi fino a sera.
Mayapan - Via Pietro Micca, 3 - Nardò, tel. 393.9000129

A Gallipoli, in stile rooftop


E ora passiamo ai grandi e intramontabili classici: chiunque sia passato una volta da Gallipoli, ha notato quel ristorantino sul mare – e dire “sul” non è un modo di dire. Oltre cent'anni di storia condensati in una delle pietre miliari della ristorazione nella città bella. Marechiaro (ovviamente avevi già capito di cosa si stesse parlando) ha però anche uno spazio superiore, una terrazza, anzi rooftop come si suol dire, da cui non solo potete ammirare il tramonto sul mare gallipolino, ma anche la città vecchia e il castello imponente che la custodisce. Si servono crudi di mare speciali, con frutti di mare, tartare e carpacci. Da accompagnare a una selezione di bollicine nazionali e di ottime etichette di Champagne. Sulla terrazza anche il cocktail bar del bartender Andrea Ercole, con esperienza internazionale.
Marechiaro - Lungomare Marconi -Gallipoli - tel. 0833.266143, 392.1226509

A Gallipoli, per i veri viveur


Di giorno uno stabilimento balneare, di notte live pub con ingresso gratuito. Sto parlando ovviamente del Cotriero, protagonista indiscusso della movida salentina. Struttura e location accoglienti, con grande attenzione per gli imperdibili live set. Il momento migliore? Il tramonto, of course. Lo Ionio si colora di sfumature vive, ma crepuscolari e il tutto diventa magico se ci abbinate la degustazione di stuzzichini e piatti tipici della cucina salentina, con un sottofondo di note delicious. Perfetto se ti piacciono i posti molto frequentati e super attrattivi.
Cotriero - Località Pizzo – Gallipoli - tel.340.6662833

A Gallipoli, quello “divino”


Con un nome che strizza l'occhio all'Olimpo, non potevo non inserire nella mia lista anche l'iconico Zeus Beach. Spiagge finissime e dorate, un mare cristallino in cui tuffarsi e un'atmosfera sia distensiva che divertente. Ma il momento migliore è decisamente quello dell'happy hour, quando al tramonto il cielo si colora di tonalità arancioni e ci si può finalmente concedersi un buon cocktail, al riparo dalle temperature afose della giornata. Lo Zeus Beach è ovviamente anche un lido, spazioso e discreto. Una curiosità? Molti hanno scelto di celebrare qui il giorno delle proprie nozze!
Zeus Beach - Via Litoranea Gallipoli-Leuca – Baia Verde (Gallipoli) - tel. 347.4617035

A Capilungo, per cocktail indimenticabili


Panorama mozzafiato anche sulla litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca, nella località di Alliste, dove i confini tra cielo e mare si perdono all'orizzonte e si resta sbalorditi dal tramonto quasi surreale. Non c'è niente di meglio che apprezzare tutto questo con uno degli ottimi cocktail che Sunset Cafè prepara con grande competenza e originalità, partendo dai classici e sperimentando anche audaci e innovativi mix. Eclettico e versatile, il Sunset offre la possibilità un aperitivo fresco e sfizioso da accompagnare a un drink o a una delle 40 etichette di birre artigianali presenti nel locale. Ovviamente non ti resta che aspettare ancora e tirare tardi fino a notte fonda, coccolato dal rumore delle onde.
Sunset Cafè - Litoranea Gallipoli-Leuca – Capilungo (Alliste) - tel. 347.4466314

A San Gregorio, cena sul terrazzo


Sono giunta alla fine di questo tour, a cui manca la tappa finale, ma come dicono gli inglesi, the last but not the least. Il Bar del Moro a San Gregorio (Patù) è un appuntamento imprescindibile per chi vuole godersi il tramonto al mare e vuole farlo nel migliore dei modi. Il locale è affacciato sul mare e si cena sul terrazzo con un menu che varia in base al pescato del giorno, ovviamente, permettendo anche a chi già conosce il Bar del Moro di provare sempre cose nuove, continuando a stupirsi di fronte al mare. Oppure più semplicemente, puoi goderti un aperitivo informale per non perderti nemmeno un attimo del suggestivo tramonto.
Bar del Moro - Via del Mare 2 – Patù - tel. 0833.767842

Foto di copertina dalla pagina facebook di Cotriero

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Federica Miggiano

Ho iniziato prima a scrivere poi a parlare e camminare. Mi piace l’inchiostro, ma non ho tatuaggi. Da bambina volevo fare la ballerina, poi sono finita a studiare Filosofia. Nel tempo libero mi chiedo cosa voglio fare da grande. Amo il cinema, la fotografia, la musica live e i carboidrati.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×