Cornetti, pasticciotti, torte e bignè: a Lecce e dintorni arrivano a casa a consolarti

Pubblicato il: 20 marzo 2020

Cornetti, pasticciotti, torte e bignè: a Lecce e dintorni arrivano a casa a consolarti

Ho cercato di disintossicarmi, davvero, ma non c’è nulla da fare: io, di dolci, ci vivrei. Per fortuna la mia adorabile mamma ha una passione sconfinata per la pasticceria e questo mi risparmia un bel po’ di crisi di astinenza. Ma come fare se manca la farina, lo zucchero o boh, qualsiasi cosa serva per fare una torta? O, peggio, se tua madre si mette in sciopero? Easy, prendi carta e penna, di seguito ti propongo la lista delle pasticcerie di Lecce e dintorni che hanno organizzato un servizio delivery “dolce” per farti sentire un po’ meno depresso.

La pasticceria italo-francese 

Inizio questa rassegna extra large con la Pasticceria Stefano Bianco. Ecclettica e protesa verso l'arte bianca contemporanea, unisce la tradizione italiana a quella francese, grazie dell’esperienza maturata all’estero dallo stesso Stefano. Se per le zeppole è troppo tardi, per tutti gli altri prodotti (e sono tanti) non bisogna fare altro che preparare lo stomaco. Tra i più gettonati: i cornetti, le musse, i bignè mignon. Per permettere a tutti di goderne è stato predisposto un servizio di consegna a domicilio gratuito, perché pure se stai seduto tutto il giorno a guardare inutili video su Whatsapp, una buona dose di zucchero al cervello non guasta mai, magari ti aiuta a distinguere le notizie vere dalle fake. 
Pasticceria Stefano Bianco, Via Salvatore Nahi 47, Lecce – tel: 3297629380

La pasticceria tradizionale

Nella storica pasticceria Ideal vince invece la piena tradizione, con pasticciotti, zeppole, dolci di pasta di mandorla ecc. Eppure è stata una delle prime in città a contemplare alternative vegan. Prevede servizio a domicilio gratuito per la zona di Lecce e Castromediano. È possibile ordinare anche crostate e torte per tutte le occasioni e, giusto per non farti mancare proprio nulla, pure i classici rustici leccesi, “ideal” per un pranzo veloce.
Ideal, Via Benedetto Croce 52, Lecce – tel: 0832396523 o 3281428740

La pasticceria napoletana

È nel cuore di Lecce che puoi trovare il meglio della tradizione partenopea: sfogliatelle, babà, pastiere, capresi e perfino 12 tipi diversi di pasticciotti, dai grandi classici alla crema fino ai gusti più originali come cioccolato, rum e pere, o crema, mela e croccantino. Da Pinti l’arredamento un po’ retrò rende l’ambiente elegante ma allo stesso tempo accogliente, come se fossi nel salotto di casa tua. È questo, appunto, l’obiettivo, farti sentire come a casa anche grazie al servizio di consegne a domicilio, attivo la domenica e i festivi dalle 8 alle 12. Sono stati creati dei listini specifici per l’occasione e io non ho potuto evitare di mettere gli occhi sulla caprese cioccolato e pistacchio, che dev’essere golosissima! È possibile ordinare attraverso Facebook o Instagram, almeno 24 ore prima. Le consegne sono gratis per Lecce (con una spesa minima di 10 euro).
Pinti Pasticceria, Viale Francesco Lo Rè 83 – Porta S. Biagio, Lecce – tel: 0832240700

La pasticceria per un dolce risveglio 

Per chi è abituato a cornetto e cappuccino al bancone, sono tempi duri. Chantilly, in entrambi i suoi locali, di Lecce e Ruffano, ha rivoluzionato il modo di fare colazione al bar, portandotela… a letto. Insomma, un risveglio romantico senza bisogno di avere un dolce partner accanto. Il servizio delivery gratuito per la colazione è disponibile su Easygusto, mentre i prodotti di pasticceria sono ordinabili con un messaggio Whatsapp ai numeri 3426117082 (Lecce) e 3462253362 (Ruffano) o telefonicamente.
Chantilly Pasticceria, Piazza L. Ariosto 35, Lecce – tel: 0832458088
Chantilly Ruffano, Via A. de Gasperi 1, Ruffano (Le) – tel: 08331820380

La pasticceria di San Cassiano

Se ormai la festa del papà è un ricordo, recente, ma pur sempre un ricordo, le zeppole di Catamo – Dolci Fantasie non possono certo giacere nel dimenticatoio. Che siano fritte o al forno, sono un must della tradizione salentina, immancabili sulla tua tavola come dessert o come spuntino, leggerissimo, proprio! Le puoi ordinare nello store online insieme a una selezione degli altri prodotti dolciari, ovvero l’agnello in pasta di mandorla e la colomba, anche perché Pasqua non aspetta certo la fine della quarantena. La consegna è gratuita per San Cassiano, Botrugno, Sanarica, Nociglia, Surano, Spongano, Poggiardo, Vaste, Supersano, Montesano, Scorrano, Maglie, Muro Leccese… poi basta, accontentati!
Catamo – Dolci Fantasie, Provinciale per Poggiando, San Cassiano (Le) – tel: 0836993682

Le pasticceria di Salve

Una moderna azienda con vocazione artigiana, così si definisce Martinucci Laboratory; la piccola pasticceria a conduzione familiare creata nel lontano 1950 da Rocco, oggi è diventata un’impresa dolciaria con numerosi laboratori in tutto il Salento. Una rete, quindi, creata per esserci, dappertutto, per tutti, anche con il servizio delivery, attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 17.30 per Lecce, Maglie, Casarano, Gallipoli, Tricase e altre località salentine. Basta un messaggio Whatsapp al 3891047584 e la glicemia è sistemata. Oltre alle zeppole e alle classiche torte, nello shop online sono disponibili anche prodotti confezionati, dai cicciosissimi cioccolatini alle uova di Pasqua, dai gelati artigianali al salato.
Martinucci Laboratory, Corso Europa 24, Salve (Le) – tel: 0833726097

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Catamo
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
 

  • SWEET HOUR
  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • COLAZIONE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Una musica può fare (del bene). Aperol e Rockin’1000 per la Protezione Civile

​Una band di 1200 musicisti da tutto il mondo uniti virtualmente.

LEGGI.
×