I dolci pasquali da asporto o delivery delle pasticcerie di Lecce e provincia

Pubblicato il 1 aprile 2021

I dolci pasquali da asporto o delivery delle pasticcerie di Lecce e provincia

Colombe, uova di cioccolato, animaletti in pasta di mandorle e pastiere: i dolci consolatori per la seconda Pasqua in lockdown

Insieme al Natale, la Pasqua è quella festa comandata che bene o male festeggiano tutti, a prescindere dall’essere credenti o meno. Per alcuni, dunque, è la resurrezione di Cristo, per altri la rinascita della primavera e per altri ancora una semplice occasione per riunirsi (norme covid permettendo) intorno a un tavolo e godere delle prelibatezze gastronomiche legate alla ricorrenza. I menù della tradizione sono svariati, cambiano di regione in regione, e così anche la lista dei dolci tipici pasquali. Eppure chi vive a Lecce e provincia può davvero sbizzarrirsi, perché tra colombe di ogni tipo, uova di cioccolato, agnelli di pasta di mandorla e pastiere ce n’è per tutti i gusti. 

Uova di cioccolato: da quelle artistiche a quelle con sorpresa personalizzata


Il primo posto che mi viene in mente se penso alle uova di cioccolato è Cioccolati Gourmet, laboratorio artigianale nel centro di Lecce che realizza dei veri e propri capolavori da personalizzare scegliendo cioccolato (tra fondente, bianco e al latte), il colore, e persino il tipo di decorazione. Altra informazione degna di nota è che consegna in tutta Italia in 4 giorni. Se vuoi invece personalizzare la sorpresa del tuo uovo sappi che su prenotazione puoi richiederlo alla pasticceria Luca Capilungo.
Cioccolati Gourmet, via Cavalieri di Rodi, 13 - Gallipoli (LE) - Tel. 0833261917
Pasticceria Luca Capilungo, via Bari, 7 Lecce - Tel. 0832312406

Animaletti di cioccolato e mini ovetti ripieni 


C’è poi chi, oltre alle classiche uova, realizza delle opere d’arte a forma di tutti gli animali della fattoria, come pecorelle, mucche, coniglietti, galline, topolini e via dicendo; stiamo parlando della pasticceria Dentoni di Torre dell’Orso che riceve ordini ed effettua consegne in provincia di Lecce. I bambini ne vanno pazzi. Non potevamo poi dimenticarci della celeberrima cioccolateria Maglio, che per la Pasqua 2021 propone tante alternative, tra cui dei coloratissimi ovetti ripieni assortiti, gli ovetti fazzolettati, le uova di drago per i piccini mentre per i grandi gettonatissimo è l’uovo Salt – elli, ricoperto da uno strato croccante di frutta secca salata a scelta tra arachidi, mandorle e pistacchi.
Dentoni, via Lungomare Matteotti, 23 - Torre Dell'Orso, Melendugno (LE) - Tel. 0832841485
Maglio Cioccolato, via V. Zara, 2 Zona PIP - Maglie (LE) - Tel. 0836427444

Colombe: dalle classiche alle originali – anche mini – e poi c’è la “stellata”


La colomba ormai la fanno tutti, per questo il segreto è o farla buonissima oppure essere originali in qualche modo. C'è molta attesa per le colombe di Cosimo Russo Ristorante, con 4 gusti creativissimi, dai kumquat alle pere candite. Ottime quelle della pasticceria Alessandro Franchini di Lecce, che le propone in 4 gusti (la tradizionale, al cioccolato, al pistacchio oppure albicocca e limone), poi c’è la pasticceria Dolce Vita di Uggiano La Chiesa che ha inserito il gusto nocciola ed è già richiestissima. La pasticceria Natale, invece, oltre alle classiche sforna le colombine in formato mini (ottime per single o per piccoli nuclei famigliari) nel gusto paradiso classico, paradiso al cioccolato e fruttosa, arricchita dunque da cubetti frutta candita (mela, albicocca, pera, arancia e cedro). Infine da provare anche la colomba stellata di Floriano Pellegrino e Isabella Potì – Another F**cking Colomba, a base di cioccolato al caramello e arachidi.
Cosimo Russo Ristorante, via Vittorio Veneto, 9  - Leverano (LE) - Tel: 3755351682
Alessandro Franchini Pasticceria, via G. Oberdan, 25 - Lecce - Tel. 0836667760
Pasticceria Dolce Vita, piazza Umberto I, 2 - Uggiano la Chiesa (LE) - Tel. 0836817307
Natale Pasticceria, via Salvatore Trinchese, 7 - Lecce - Tel. 0832256060
Pellegrino Brothers, via degli Acaya, 2 - Lecce - info@pellegrinobrothers.it

Creazioni di pasta di mandorle


Antichissima e sempre in voga anche la tradizione leccese di realizzare (o acquistare già pronti) animaletti in pasta di mandorle. Le cuoche o pasticciere più abili hanno già iniziato con la produzione, mentre chi, come me, è negato può tranquillamente affidarsi a tantissimi professionisti in grado di farci fare bella figura. Belli e buoni quelli della pasticceria Rizzo di Maglie, disponibili in tre formati, mentre la pasticceria Arte Bianca di Parabita, del maestro pasticciere Antonio Campeggio ha realizzato e messo in vendita delle pecorelle, sempre in pasta di mandorla. Per gli indecisi segnaliamo anche la possibilità di acquistare dall’e-shop della pasticceria Catamo il box Pasqua, contenente una colomba a scelta, un agnello, un uovo nocciolato e ovetti in cilindro.
Pasticceria Rosticceria Rizzo, via Toma Nuzzichi, 18 - Maglie (LE) - Tell. 0836423121
Arte Bianca, via Don Luigi Sturzo, 18 - Parabita (LE) - Tel. 0833595833
Catamo Le Dolci Fantasie c/o Caffè Alvino, Piazza Sant'Oronzo, 30 - Lecce - Tel. 0832246748

Dulcis in fundo… la pastiera napoletana


Tra le tante fortune che si ha ad abitare in Salento c’è anche quella di poter assaggiare cucine e prodotti provenienti non solo dal territorio, ma anche da altre regioni d’Italia. Tra queste le prelibatezze delle tradizioni zuccherine partenopee, di cui si fa portavoce la Pasticceria Pinti di Lecce, a due passi da porta San Biagio. In questo periodo in particolare sono aperte le prenotazioni per la celeberrima pastiera napoletana fatta a regola d’arte, una bontà alla quale nessuno sa resistere.
Pinti, Via Francesco Lo Rè 83, Porta San Biagio - Lecce – Tel. 0832240700

Foto di copertina pagina FB Dentoni
Foto interne dalle pagine Facebook o dai siti dei locali 
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • PASQUA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​A Bolzano Autochtona Award ha premiato i migliori vini autoctoni d’Italia

Sono 14 i riconoscimenti assegnati.

LEGGI.
×