C'è vita oltre la tangenziale: perché far serata tra Mirano e Noale

Pubblicato il: 27 gennaio 2020

C'è vita oltre la tangenziale: perché far serata tra Mirano e Noale

​Te lo spiego attraverso un excursus quasi scientifico delle abitudini dei festaioli tra i 18 ai 35 anni

Adolescenza: frequenti esclusivamente i locali della città del tuo liceo.
Post adolescenza: si fanno "le macchinate" con gli amici degli amici freschi di patente e si frequentano locali a caso, basta che non siano i soliti.
Prima età adulta: hai capito che è meglio tenersi stretta la patente e inizi a fare aperitivo lungo vicino al posto di lavoro con sparuti party hard nel fine settimana.
Superati i 32: finalmente sai distinguere un vino ottimo da uno mediocre, ma soprattutto il tempo è denaro (e non reggi più l'hangover). Questo ti porta a selezionare accuratamente le tue uscite serali e i locali dove approdare.

In soldoni, arriva il momento in cui se per addentare il cicheto più "gordo", farti l'aperitivo lungo senza essere spennato o bere il cocktail giusto al momento giusto devi usare Google Maps: lo fai. E scoprirai che al di là di Venezia, dopo Mestre (ma prima di Padova) esistono dei locali perfetti per fare serata in ogni fase della vita. Soprattutto per quella della presa di coscienza: assieme ai gusti raffinati arrivano anche i primi capelli bianchi e, a questo punto, passare una serata col botto in compagnia di un gin "da pro” è più importante di quanto si possa immaginare.

Ecco perché dovresti iniziare a fare serata tra Mirano e Noale:

Perché puoi iniziare con l'aperitivo e restare fino al dopocena

Il sogno di molti: uscire per l'aperitivo e prendere un Americano, poi un altro e decidere di fermarsi lì per cena con la consapevolezza che per provare la stessa cucina ti saresti anche sposato ma no, non è necessario. E la serata decolla, tanto che resti nello stesso locale fino alla chiusura ordinando un signature cocktail davvero ben fatto. Blackout Cocktail & Restaurant è concepito proprio per essere un locale d'eccellenza dall'inizio alla fine: consiglio di farsi cucinare un cocktail su misura al bancone e di provare qualche piatto della tradizione riattualizzato con creatività.
Blackout Cocktail & Restaurant. Via Barche, 43 - Mirano (VE). Tel: 0414767918

Perché puoi mangiare il panino onto seduto al tavolo

Il panino onto, croce e delizia dei discotecari di tutto il Nordest. Lo hai sempre mangiato in piedi, al freddo con la congestione in agguato. Ma un piccolo genio ha pensato di fare i suoi panini onti (tanto onti ma anche di qualità) e servirli in un caldo pub rockeggiante del centro di Mirano dalle 18 alle 02. Puoi assaggiare il Celentano con pane fresco, uovo, grana e bacon croccante; lo ZZ Top con porchetta trevigiana e peperoni grigliati assieme a un'altra ventina di combinazioni.
Panin Onto e Bira Bona. Calle Ghirardi, 19 - Mirano (VE). Tel: 0418653394

Perché sei a Venezia senza passare il Ponte della Libertà

Lucio e Silvia ti accolgono nel loro bacaro miranese come farebbero due bravi osti veneziani. Anche l'atmosfera e la cucina sono autentiche, praticamente un "più vero del vero". La location di El Bacaro non è meno suggestiva di un campo veneziano: siamo proprio sotto il campanile del Duomo di Mirano, lì dove transita tutta la movida dall'aperitivo in poi. Quasi 400 etichette di vino e un bancone dei cicchetti luculliano: baccalà mantecato, musetto con polenta, nervetti, polpette...
El Bacaro. Via Bastia Dentro, 12 - Mirano (VE). Tel: 041431466

Perché fai il bagno di folla, ma alla veneta

Tanta gente, a volte tantissima. Ma quando ti ritrovi in coda al bancone per ordinare spritz, vino o il “mezzo e mezzo” di Bassano, sorridi. Perché sei al centro del bagno di folla che volevi, senza musica assordante e tipi molesti: solo chiacchiere, taglieri di cicheti e incontri. Così l'aperitivo diventa sempre un aperitivo lungo, soprattutto dopo aver scoperto l'ombra della casa a 0,50 centesimi.
Busa del Vin Bon (da Gonea). Via Polanzani, 52 - Noale (VE). Tel: 3393733356

Perché 12 linee di birra alla spina dove le trovi?

Il rito anglosassone della birra al pub del dopolavoro diventa realtà a Noale. Il pub in stile inglese, caldo e accogliente, di Via Noalese Sud schiera 12 linee di birra alla spina ma anche sidro, whisky e gin ricercati. Il faro nella notte di chi ama le serate lente trascorse in compagnia degli amici, di una buona pinta e di un club sandwich da urlo. Ci sono opzioni per vegetariani e vegani. Piace agli amanti dello slow living alcolico.  
Lighthouse Pub. Via Noalese Sud, 2 - Noale (VE). Tel: 0418221218

Perché puoi quasi fare il bagno del vermouth

Se cerchi un Americano fatto come si deve anzi, fatto su misura per te (in base ai tuoi gusti e a quelli che ancora non sapevi di avere) tra Mirano e Noale, fai un pit stop a La Varmoutheria. Un piccolo tempio dei cocktail con una varietà di vermouth difficile da trovare altrove. Chiedi a Stefano e al suo shaker: ti verrà dato qualcosa di unico, che ti somiglia.
La Vermoutheria. Via Martiri della Libertà 1/a - Santa Maria di Sala (VE). Tel: 3347651487

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Blackout Cocktail & Restaurant

  • APERITIVI MEMORABILI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
×