Natale allo zabaione: 5 posti dove mangiarlo buono a Roma

Pubblicato il: 20 dicembre 2019

Natale allo zabaione: 5 posti dove mangiarlo buono a Roma

A Natale sono tutti più buoni. Si dice delle persone, ma forse potrebbe valere anche per lo zabaione. Il periodo festivo è un tripudio di sapori e tra quelli più in voga c’è senza dubbio lo zabaione: cremoso, dolce... "Un'altra fetta di pandoro con crema allo zabaione, grazie". Ecco 5 posti a Roma dove ordinare il bis, perché lo zabaione qui è proprio buono. 

A Piazza Bologna


Durante le feste, a Piazza Bologna si respira un’aria meravigliosa: negozi sempre aperti, luminarie ovunque, studenti alla ricerca degli ultimi regali di Natale prima di partire in direzione casa. In questo contesto si inserisce la Trattoria Da Neno. Fra i dolci, tutti freschi, spicca lo zabaione. Qui lo puoi mangiare bello cremoso; per il palato il piacere è assicurato. 
Via Ravenna, 30 - Tel. 06 4429 0319

Nel quartiere Trieste


C’è un locale nel quartiere Trieste che ha fatto del dolce il suo cavallo di battaglia e dello zabaione il suo ingrediente segreto. Il ristorante si chiama non a caso Dolce. L'arredamento è ricercato e chic, gli impiattamenti competono con quelli dei ristoranti stellati e il menu dei dolci è quasi più vasto di quello delle portate principali. Non credo serva aggiungere altro. 
Via Tripolitania, 4 - Tel. 06 8621 5696

A Settebagni

Fra le colline del Colle Salario, a pochi passi da Settebagni, c’è un ristorante dagli arredi rustici che propone pizze e bistecche molto intriganti. Si tratta del Nashville. Qui lo zabaione "si fa in due". C'è uno zabaione al caffè “vegan”, ossia senza glutine, latte, uova o solfiti e c'è uno zabaione al caffè e marsala. Nashville li accompagna con lingue di gatto, i biscotti, per concludere un pasto sicuramente ben riuscito. 
Via del Monte di Casa, 47/57 - Tel. 06 888 7653

A Salario


Tradizione, classicità e sapori italiani: al ristorante Mamma Mia si respira aria di casa. I piatti sono semplici, ma anche molto gustosi. Qui lo zabaione viene servito "al passito con lingue di gatto". Un altro dolce che voglio consigliarti è il Pistacchiamisu, con pistacchio di Bronte con arancia candita, salsa al caffè e croccante di fave di cacao Valrhona.
Via Giovanni Pacini, 31 - Tel. 06 8535 1995

A Trastevere

Spesso quando vado per ristoranti, concludo con un “a casa mia è più buono”. Al Ristorante Il Focolare, però, la conduzione familiare offre una cucina casalinga e romana, quasi come dalla nonna, in un ambiente rustico e informale. Dopo pizze, primi piatti e bistecche spicca lo zabaione, quello caldo caldo preparato al momento.
Via Gabriele Rossetti, 40/42 - Tel. 06 581 8395


Immagini dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina da Pixabay

  • SWEET HOUR

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Malghe e rifugi gourmet dove mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×