Ristorante Pizzeria Riviera: da trent’anni gusto, genuinità e cordialità

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Nel bel mezzo del vivace quartiere Navigli, c’è un angolo di costiera amalfitana. Un luogo dove conta la sostanza e dove il valore delle cose semplici e autentiche non si è mai perso. Anzi, da oltre trent’anni rimane immutato. Si tratta del Ristorante Pizzeria Riviera, un posto dal carattere schietto e aperto, dove la soddisfazione a tavola è un imperativo categorico. Ben lontano dai ristoranti tutto fumo e niente arrosto, qua la cucina mantiene un forte legame con la tradizione, soprattutto del Sud Italia, e si avvale di materie prime freschissime e accuratamente selezionate. Ogni mattina, sosta al mercato per scegliere i migliori prodotti, mentre giornalmente arrivano specialità tipiche locali, soprattutto dalla Campania. Oltre alla indiscutibile bontà dei piatti (merito dei due cuochi pugliesi e del pizzaiolo salernitano), anche l’insuperabile rapporto qualità/prezzo del menu fa la sua parte. Cosicché ad essere appagato non è solo il palato, ma anche il portafoglio. Il che non è cosa da poco.
 
Nel menu
A pranzo e a cena, il Ristorante Pizzeria Riviera propone un ampio menu composto equamente da piatti della tradizione italiana, come Ziti ragù e ricotta, Spaghetti al cartoccio, Costata di manzo, Fritto Misto e Pesce spada alla brace, solo per fare qualche esempio, e dalla pizza. E che pizza! Cotta nel forno a legna, verace e ben condita. Si può scegliere tra la classica tonda oppure al metro. Quest’ultima, la cui dimensione varia a seconda che sia per due, tre o più persone, viene servita su un grande tagliere di legno e può essere farcita con numerosi ingredienti (si possono scegliere fino a quattro gusti diversi). Tra le pizze che vanno per la maggiore vi è la Tramonti 1, con pomodoro, mozzarella, pomodorini, grana, basilico, peperoncino, aglio e origano, semplice ma gustosissima!
Il carrello dei dolci merita un discorso a parte, visto che annovera un’ampia selezione di prelibatezze, tra cui le monoporzioni della celebre pasticceria amalfitana Sal De Riso, come l’impareggiabile Torta ricotta e pere o gli squisiti Babà.
Anche la carta dei vini accorda la preferenza a etichette di provenienza campana, come l’Aglianico della storica azienda Mastroberardino, ma non mancano degni rappresentanti di altre regioni d’Italia, sempre con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo.
 
L’ambiente
La conduzione familiare, l’amore per la tradizione e per le cose semplici, il valore dell’accoglienza e della sana convivialità si riflettono anche nell’ambiente, contraddistinto da arredi e decori di impronta classica ed essenziale, senza troppi fronzoli, con una preponderanza di tonalità calde e legno. Il locale si compone di un’unica, spaziosa sala per un totale di circa 120 coperti. L’atmosfera complessiva è accogliente e calorosa, ideale per pranzi e cene in allegra compagnia, in famiglia o con gli amici. Vista la sua ampiezza, la location ben si presta ad accogliere anche banchetti e ricevimenti per feste private e ricorrenze speciali.
 
Insomma, sarà per la sua celebre pizza al metro o per gli altrettanto invitanti piatti in menu, ma al Ristorante Pizzeria Riviera si va sempre sul sicuro e ogni volta è un vero piacere immergersi nel suo clima genuino e vivace per assaporare il fior fiore della cucina italiana.

 
 

  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×