Dove fare colazione alla francese a Milano

Pubblicato il: 23 dicembre 2015

Dove fare colazione alla francese a Milano

Vuoi sentirti in Francia senza muoverti da Milano? In città ci sono diversi posti dove puoi fare colazione in un mood d’oltralpe. Alcuni nascono proprio con l'anima francese, altri ricordano la Francia più che altro per l'atmosfera che sono riusciti a ricreare attraverso l'arredo o i dettagli. A me piace venire a fare colazione in questi posti perché sono tutti molto cozy: accoglienti e curati. E mi sembra di essere improvvisamente catapultata in un’altra dimensione.
I miei preferiti.

La colazione francese, quella vera

Da Le Vrai scoprirai una vera boulangerie francese che propone solo prodotti da forno tipici di Francia: la brioche parisienne (sfogliata come solo i francesi sanno fare), il Pain Au Chocolat e poi le specialità di pasticceria come tarte au citron, flan, savarin ed éclairs. Non ci sono contaminazioni italiane. Io apprezzo questa scelta perché dà personalità e autorevolezza al posto. Questo è il locale giusto anche per comprare take away delle specialità di panetteria che altrove sono difficili da trovare. Il locale è diviso concettualmente a metà, sebbene senza soluzione di continuità. Da una parte, la boulangerie vera e propria con un ampio tavolo di legno dove fare colazione con altri avventori, mentre l'altro lato del locale è più ricercato, con una scelta cromatica che fa concorrenza all'Ape Maia: tutto giallo e nero, con comode poltroncine dove degustare in tutta calma la colazione. Se voglio trovare la vera Francia, e solo quella, vengo qui.
LE VRAI - Via Galileo Galilei, angolo Viale Monte Santo – Milano – Tel. 02 36630790

La colazione in Provenza

Benvenuti in Provenza. Ah no, siamo a Milano. Eppure entrando da Dedans Bar la sensazione è quella di essere in un paesino del sud della Francia. L’arredo e i props sono proprio di ispirazione provenzale, con vetrinette decapate e vassoi di vimini. I colori tenui ricordano i negozietti di Saint Tropez. La prima colazione prevede croissant da farcire tra un’ampia scelta di marmellate oltre a baguette, pain au chocolat e altre amenità dolci e preferibilmente piene di burro che, come ci insegna Julia Child, è il triplice segreto della cucina francese. Il locale è dotato anche di un bel dehors verandato dove rifugiarsi per una colazione circondati dal verde.
DEDANS BAR - Piazza Wagner, 3 – Milano – Tel. 02 4812556

La colazione nel Marais

Marotin è uno di quei posticini talmente belli e curati che ti fan venire voglia di venire qui per colazione tutte le mattine. Lo considero francese non tanto per l’offerta che è molto varia (brioche di ogni tipo, torte, biscotti, tutto prevalentemente italiano), quanto per l'atmosfera: è uno di quei posti che starebbero benissimo nel Marais. Serramenti in ferro battuto, bellissimi pavimenti recuperati, tavolini verde vintage, un piccolo soppalco. Il mio pezzo preferito è la brioche alla marmellata, molto farcita e molto burrosa, perfetta da accompagnare a un cappuccino di tutto rispetto. Un posticino davvero cozy dove iniziare bene la giornata.
MAROTIN - Via Archimede, 59 - Milano 02 73957790

La colazione tra torte raffinate

Quando entro da Le Dolci Tradizioni ritrovo le stesse torte che sono abituata a vedere a Nizza, nella raffinata pasticcera LAC. Nelle creazioni di questa piccola pasticceria con caffetteria si riconosce una forte impronta francese: le torte hanno forme perfette, glasse lucidissime e decorazioni eleganti. Qui puoi trovare Tarte Tatin, Clafoutis, mousse, macarons e tante altre torte più o meno glassate. La mattina per colazione si può scegliere tra pasticcini, mini mousse, una fetta di torta, crostate, plumcake, biscotti, girelle o le classiche brioche.
LE DOLCI TRADIZIONI - via Ampere, 122 - Milano – tel. 02 2820612

La colazione in bianco

Da Cocotte Milano, in un ambiente quasi completamente bianco, le pietanze sono servite in cocotte, tipici recipienti monoporzione di origine francese. L’ho inserito in questa lista non tanto per l’offerta, che non ha una vera e propria tipicità territoriale, quanto per l’uso dei recipienti di origine tipicamente francese e per l’ambiente che ricorda una boutique parigina. Comunque per gli amanti del croissant non c’è che l’imbarazzo ella scelta: fragranti e burrosi, non hanno nulla da invidiare a quelli originali d’oltralpe.
COCOTTE MILANO - Via Cellini, 1 – Milano - Tel. 02 55189509

La colazione che non è propriamente tale

Foto presa dalla pagina Facebook

L’ultimo nato tra i locali di impronta francese è Amuse Bouche, che propone mini francesini di lievito madre farciti di ogni ben di Dio. Il pane è proprio quello che trovi nelle boulangerie de l’Hexagone, fragrante e leggero. Non è un posto dove venire a fare colazione col classico croissant, ma per una petit déjeuner alternativa, non c’è niente di meglio di un francesino farcito con burro e marmellata o con una tavoletta di cioccolato. Se sei un early bird non è il tuo posto, visto che apre alle 10.00, ma per la colazione rilassata del weekend è un’idea originale.
AMUSE BOUCHE - Via Savona, 13 – Milano - Tel. 02 89406511

In copertina: Le Vrai, foto da Pagina Facebook
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×