Un tocco vintage: i locali di Milano con piano bar per una serata di buona musica

Pubblicato il 27 giugno 2024

Un tocco vintage: i locali di Milano con piano bar per una serata di buona musica

Le tendenze del passato tornano sempre e creano le nuove mode di oggi. Nel panorama milanese, sono sempre più apprezzati gli eventi con musica dal vivo, piano bar e intrattenimento che ricordano gli anni Novanta e piacciono sopratutto ai nostalgici dei tempi passati. Queste serate uniscono le generazioni, perché a tutti piace divertirsi, cantare insieme e ascoltare buona musica, anche ai più giovani che (ri)scoprono un divertimento coinvolgente. Molti ristornati propongono questo tipo di intrattenimento, unendo sessioni di live music al buon cibo. Atmosfera piacevole, in certi casi romantica, altre volte più travolgente, ma sempre piacevole e apprezzata.

In Corso Como


In uno dei quartieri più frequentati in città, Classico Trattoria & Cocktail, in Corso Como, è il punto di riferimento per chi vuole mangiare e bere bene, ma soprattuto divertirsi in un ambiente frizzante e allegro. Classico è una trattoria contemporanea che esprime il legame con il territorio e le materie prime italiane, attentamente selezionate per i piatti della nostra tradizione e i cocktail home-made serviti durante la cena e l’afterdinner. Giovedì, venerdì e sabato Classico ospita eventi con dj set e piano bar. Quest’ultimo, di grande tendenza nella città meneghina, è una proposta un po' vintage, ma coerente con il concetto di trattoria contemporanea presentato nel locale. Protagonista delle serate, Lorenzo Zambianchi, musicista e cantate che troviamo qui ogni venerdì sera, dalle 22.00 alle 2.00. Il suo repertorio varia dai classici italiani alle hit internazionali che fanno sempre cantare tutta la sala.
Via Alessio di Tocqueville 9, Milano; Tel: 0284927861

In Corso Sempione


Dal 1995 c’è un posto in centro città che abbina l’intrattenimento e la buona cucina con l atmosfere esclusive dei jazz show. Jazz Café è un locale easy chic dall’atmosfera sofisticata e internazionale che propone una cucina ricca di sapori (dai classici della nostra tradizione culinaria, alle ricette d’oriente a base di sashimi e sushi, passando per i gusti più intensi delle carni sudamericane cucinate a carbone) insieme a un’intrattenimento musicale vario e sempre coinvolgente. Qui si ritrovano gli appassionati di musica jazz e blues, ma anche chi vuole provare qualcosa di nuovo. Aperitivo, cena e dopocena sono accompagnati da piano bar, live music e special guest. Qui ti immergi in un’atmosfera lontana e diversa.
Corso Sempione 8, Milano; Tel: 0233604039

In zona Risorgimento


A Milano ritrovi i sapori e i colori di Sicilia in un unico luogo. 13 Giugno è un ristorante con cucina sicula e pianoforte. All’interno di un ambiente ricco di dettagli, mangi la classica cucina di mare siciliana, crudi, tartare e pescato del giorno. L’ambiente, dal design tipicamente milanese, è impreziosito dai colori e dai dettagli della terra del sud: le ceramiche siciliane arredano l’intero locale rendendolo un posto accogliente e bello anche da osservare. Il ristorante è dotato di tre spazi: una veranda romantica, un dehor all’aperto e la sala principale dove spicca il pianoforte. 13 Giugno ospita diverse serate con piano bar e con musica dal vivo che donano all’ambiente un’atmosfera piacevole e divertente. Oltre a diversi antipasti, paste, risotti, cous cous e secondi piatti di pesce, il menù propone tante ricette classiche della tradizione siciliana: insalata di finocchio, arance e aringhe, caponata di melanzane, maccheroni alla norma, pasta con le sarde, calamarata con spada. Anche i dolci meritano di essere assaggiati (cassata e cannolo praticamente obbligatori).
Via Carlo Goldoni 44, Milano; Tel: 02719654

In zona Navigli


La cultura blues incontra l’intrattenimento serale e la buona cucina in un angolo di New Orleans sui Navigli a Milano. Blues Canal è un luogo unico nel suo genere. Qui la musica è protagonista indiscussa di ogni serata. Tutti i giorni vengono organizzate serate di intrattenimento con artisti blues che suonano musica jazz, soul pop e rock. E il mercoledì, appuntamento fisso con live music e piano bar. Oltre al divertimento, mangi anche davvero bene: il menù è ispirato alla tradizione italiana con un tocco di creatività. Vanno forte i taglieri da condividere, la carbonara, l’ossobuco e i più internazionali burger. Altra nota positiva: le birre. Puoi scegliere tra una selezione artigianale proveniente da tutto il mondo e una linea esclusiva di birre prodotte in Franciacorta che non trovi da altre parti.
Via Casale 7, Milano; Tel: 0269016888

In zona Isola


Altro tempio della musica jazz, il Blu Note, conosciutissimo locale in zona Isola che unisce appassionati e non all’interno della sua grandissima sala. Dal martedì alla domenica vengono organizzati spettacoli di live music (con doppio appuntamento nel weekend) sul grande palco di fronte ai tavoli. L’ambiente è internazionale, ricorda i bar di New York (da cui provengono molti degli artisti che si esibiscono qui). Il ristorante, aperto dalle 19.30 alle 24, offre specialità italiane e internazionali, una cucina semplice e raffinata, accompagnata da un’ampia selezione di vini italiani e francesi.
Via Pietro Borsieri 37, Milano; Tel: 0269016888

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
×