Come fare un pranzo con vista spettacolare tra i colli fiorentini

Pubblicato il 8 maggio 2024

Come fare un pranzo con vista spettacolare tra i colli fiorentini

Ma è proprio vero che abbiamo bisogno di una vita vista mare? Secondo me chi l’ha scritta non era mai stato sulle colline intorno Firenze, belle in ogni stagione e ancor più adesso che il sole inizia a fare capolino. Allora chiudi gli occhi, pensa alle vigne, agli ulivi, ai cipressi… qual è la prima cosa che ti viene in mente? Una piccola fuga dalla città per goderti un pranzo con vista tra i colli fiorentini.
Ecco i miei consigli per una pranzo indimenticabile e ti assicuro che dopo averli provati vorrai una #vitavistacolline (ovviamente fiorentine!).

Sapori dal bosco e dal mare sul Monte Morello

Quando si è indecisi tra mare e monti, Caravanserraglio è la soluzione ideale. Qui puoi trovare il vero km 0 del bosco con una grande varietà di piatti a base di funghi o tartufo: da non perdere il porcino fritto o trifolato e il fiore di zucca fritto su salsa di tartufo fresco e, per i palati più ricercati, sughi freschi di cinghiale o capriolo. Per chi ha voglia di mare ma non vuole rinunciare al “frescolino”  del Monte Morello, il titolare Alessandro Bitossi ha pensato anche a grandi classici a base di pesce come le tagliatelle agli scampi e polpo con patate.
Caravanserraglio Monte Morello, piazzale Leonardo Da Vinci 1, Sesto Fiorentino (Fi), Tel. 3476431645

Il tempio dell’oro verde

Nell’incantevole relais country chic dell’antica fattoria medicea di Borgo I Vicelli, sulle dolci colline di Bagno a Ripoli, lo chef dell’olio extravergine di oliva Andrea Perini, nel suo ristorante fine dining Al 588, saprà farti vivere un’esperienza totalizzante grazie alla creazione di piatti stagionali e ricercati, in un perfetti connubio tra sapori autentici e contaminazioni, come il maialino di Vallolmo con mela, patate, pancetta e kimchi di mela e orecchie di maiale. Qui l’oro verde non è un semplice condimento, ma il protagonista d’eccellenza della cucina. Un consiglio? Lasciati ispirare dalla Carta dell’olio e dalla degustazione di olii per goderti a pieno il tuo pranzo! 
Ristorante Al 588, via Roma 588, Bagno a Ripoli (Fi), Tel 055699059

Il castello nel cuore del Chianti Classico

Il Castello di Vicchiomaggio, da sempre emblema di eleganza e ricercatezza grazie al panorama mozzafiato sulla valle di Greve e gli storici vigneti del Chianti classico, incorniciati da lecci secolari, propone abbinamenti esclusivi alle etichette della tenuta. Gli chef Matteo Trentanove e Leonardo Lapenta, attenti alla cucina tradizionale toscana, hanno rivisitato piatti del territorio in chiave moderna, dal tortello di faraona e coniglio con fondo glassato di mirtilli e lamponi fino  ai dolci, in particolare Nonna alla fiera, una torta della nonna impreziosita dalla spuma di brigidino, un dolce ricordo dell’infanzia.
Castello Vicchiomaggio, via Vicchiomaggio 4, Greve (Fi), Tel. 055854079

Un’esperienza di gusto e di design

Nell’emblematica cornice della Tenuta Poggio Casciano, sulle colline di Bagno a Ripoli, il ristorante Tre Rane propone un menù stagionale in abbinamento ai vini della tenuta. Qui la storica esperienza nell’arte della vinificazione trova la sua massima espressione nell’abbinamento a piatti tradizionali toscani reinterpretati con grande perspicacia innovativa. Il mio consiglio? Abbinare una degustazione nella storica cantina della tenuta per scegliere i vini che accompagneranno il tuo indimenticabile pranzo.
Ristorante Tre Rane, via Poggio al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli (Fi), Tel . 0556499750

Fine dining tra vigneti e uliveti


Ci spostiamo nella patria del cotto imprunetino, all’interno del Resort Relais Villa Olmo. Diadema Wine Bar & Restaurant deve il suo nome all’azienda vitivinicola Diadema Wine & Evo, la cui particolarità è che ogni etichetta può essere personalizzata come un gioiello. Con una vista impareggiabile sui vigneti e gli uliveti della tenuta, potrai gustare ricercati piatti dello chef Leonardo Nocenzi, caratterizzati da un connubio tra sapori toscani e una costante ricerca di  nuovi abbinamenti: gusti avvolgenti e portate esteticamente belle in perfetto stile fine dining.
Diadema Wine Bar & Restaurant, via Imprunetana per Tavarnuzze 19, Impruneta (Fi), Tel. 0552311311


Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto di copertina di Diadema Wine Bar & Restaurant.

  • TENDENZE FOODIES
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Erika Bertelli

Sangimignanese di nascita, fiorentina di adozione. Mi chiamo Erika, ma tutti a Firenze mi conoscono come missinflorence – una ragazza piena di sogni. Professoressa di giorno, content creator h24. Macchina fotografica, taccuino e penna sempre con me per essere pronta a raccontare la storia di ogni locale mentre la forchetta, beh, quella me la porgono loro per i miei assaggi!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×